menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-12-17 11:39:52

Immobile in parte accatastato


Azzurriris
login
13 Dicembre 2014 ore 22:24 4
Buonasera a tutti,
vi scrivo per avere delucidazioni in merito a questa situazione:
io e mio marito saremmo interessati ad acquistare una casa indipendente costruita su un terreno agricolo, dove prima al posto dell'abitazione attuale era presente un rudere.
Il problema è sostanzialmente, che la struttura è regolarmente accatastata per i mq corrispondenti a quelli del rudere demolito, mentre è stato effettuato un ampliamento in percentuale consentito dalla legge, ma non è stato accatastato.
Lui vorrebbe vendermi ufficialmente la parte accatastata e fare una scrittura privata per quella non in regola.
Si potrebbe fare e poi in seguito pensarci noi a sistemare le cose?
Il mutuo potrebbero concedercelo?
Grazie anticipatamente.
Modificato il 13 Dicembre 2014 ore 22:38
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2014, alle ore 21:01
    Prima di acquistare l'immobile ti consiglio di fare alcune verifiche:
    le modifiche non risultano solo sulla pratica catastale, mentre in comune è stata presentata regolare pratica edilizia?
    Se sì, dovrà essere cura del venditore aggiornare la pratica catastale prima del rogito.
    Se no, significa che le modifiche non compaiono nè in catasto nè in comune.
    In quest'ulimo caso dovresti allora verificare in comune che costo avrebbe sanare le opere realizzate abusivamente, in modo da trattare uno sconto sull'acquisto. Tra l'altro, quando dici che c'è stato un ampliamento consentito dalla legge, riporti parole dette dal venditore o riporti dati verificati in Comune? Questa cosa è molto importante da verificare, perché, qualora l'ampliamento non fosse consentito, rischieresti di accollarti un immobile abusivo che non potrà mai essere sanato.

  • azzurriris
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Dicembre 2014, alle ore 10:14
    Ciao, grazie per la risposta.Le modifiche sull' immobile non compaiono né al comune, né al catasto. Per quanto riguarda invece l' ampliamento consentito dalla legge, riporto le parole del venditore, in pratica mi è stato detto che essendo quest' ultimo un ingegnere, pare abbia fatto le cose in maniera tale da non avere problemi in seguito. Ovviamente è tutto da verificare.


  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente Azzurriris
    Mercoledì 17 Dicembre 2014, alle ore 10:58
    Ciao, grazie per la risposta.Le modifiche sull' immobile non compaiono né al comune, né al catasto. Per quanto riguarda invece l' ampliamento consentito dalla legge, riporto le parole del venditore, in pratica mi è stato detto che essendo quest' ultimo un ingegnere, pare abbia fatto le cose in maniera tale da non avere problemi in seguito. Ovviamente è tutto da verificare.

    Mmmmh....in questo caso allora ti consiglierei di proporre l'acquisto solo a condizione che prima del rogito tutti gli abusi siano sanati in comune e la pratica catastale aggiornata.

  • azzurriris
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2014, alle ore 11:39
    Perfetto...seguirò il tuo consiglio.Ciao e grazie per la tua gentilezza e disponibilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Pongo un quesito: ho acquistato nel 2001 un immobile con giardino in un borgo in collina costruito ante 1967 che attualmente vorrei vendere. Il problema è che sull'atto di...
gianfi41 09 Novembre 2024 ore 18:28 1
Img lucagiudice
Ciao a tutti!Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del...
lucagiudice 16 Settembre 2024 ore 20:55 2
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Img matias88
Ciao a tutti, intanto grazie per avermi accettato in questo forum.Cerco di spiegare in modo conciso ma preciso la situazioneVorremmo vendere un appartamento e , ahimè,...
matias88 07 Maggio 2022 ore 15:05 4
Notizie che trattano Immobile in parte accatastato che potrebbero interessarti


Come accatastare un rudere o edifici collabenti

Catasto - I proprietari di ruderi si interrogano sull'accatastamento del fabbricato, visto che si tratta di una denuncia che indica una rendita e serve a fini fiscali.

Ristrutturazione di ruderi e case diroccate

Leggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti.

Unità collabenti

Catasto - Si definisce unità collabente un fabbricato, o parte di esso, ridotto allo stato di rudere e che per le sue caratteristiche, non è in grado di produrre reddito.

Immobili non accatastati

Catasto - Scoperti nel corso del 2009 oltre 570.000 immobili non censiti in Catasto.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

In quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato?

Catasto - L'Agenzia del Territorio ha pubblicato una nota esplicativa per chiarire in quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato in maniera indipendente.

Obbligo di accatastamento di impianti a biomassa in Toscana

Impianti di riscaldamento - La Toscana, a partire dal 1° ottobre, farà partire i controlli per il censimento di tutti gli impianti a biomassa inquinanti su tutto il suolo regionale.

Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.

Beni comuni non censibili

Proprietà - I beni comuni non censibili rappresentano una proprietà indivisa che non produce reddito, comune sì a tutti i condomini, ma senza che questi ne siano proprietari.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI