• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-26 16:23:54

Problemi soprintendenza per ristrutturazione F2 non vincolato!


Buona sera a tutti,
circa 4 mesi fa abbiamo presentato il progetto per una ristrutturazione di un'unità collabente (F2), che prevede la demolizione e ricostruzione parziale.
Trattasi di ex chiesa non vincolata dalla soprintendenza.
Nel progetto abbiamo previsto di non toccare la parte più stabile del fabbricato, da utilizzare come corte, per lasciare una traccia storica.
La soprintendenza ha bocciato il progetto e pretende di ricostruire il fabbricato come all'origine anche se non c'è alcuna traccia di foto, disegni, progetti e quant'altro.
Addirittura minacciano di vincolarlo.
È possibile tutto ciò?
Abbiamo comprato questo "rudere" perché non vincolato con tanto di loro lettera risalente al 2011 se non ricordo male.
Possono pretendere di ricostruire fedelmente il fabbricato, anche se non si è capito su che basi?
A me non sembra tanto regolare.
Alla fine non è vincolato ma si comportano come se lo fosse.
Grazie.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2018, alle ore 10:14
    E' una cosa un po' complicata a dirsi in un forum, visto che si tratta di una questione che ha già visto l'esaurirsi di un procedimento amministrativo (quello chiuso col rigetto della richiesta da parte della sopraintendenza). Fossi in voi, io andrei da un bravo avvocato amministrativista della vostra zona - che ci occupi specificamente di materia urbanistico-edilizia - per valutare la situazione e quindi se vi siano presupposti per presentare ricorso al TAR.

  • ale_jandro
    Ale_jandro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2018, alle ore 15:02 - ultima modifica: Mercoledì 7 Novembre 2018, all or 15:04
    Diciamo che la pratica sembra ancora aperta. Ci hanno dato un preavviso di diniego ma sembra che sia stato dato in fretta e furia per sovraccarico di lavoro.

    Il problema è: un fabbricato non vincolato può essere trattato come vincolato? cioè pretendono che recuperiamo tutto. Ma se non è vincolato, come da loro comunicazione, perché mai devo spendere il quadruplo per recuperare un'ammasso di pietre che nel tempo sono state pure rubate da tutti in paese per ristrutturarsi le case?

    Questa era una ex chiesa dismessa 200 anni fa. L'ente ecclesiastico ha voluto monetizzare e se ne è fregata della storicità.

    Quindi può la soprintendenza comportarsi in questo modo? Se devo mettere l'avvocato saranno altri soldi e tempo sprecati. Ha senso? Si può annullare il contratto stipulato circa un anno fa e che se lo riprenda l'ente ecclesiastico?
    Cioè abbiamo comprato un fabbricato non vincolato e adesso ci fanno problemi come se fosse vincolato? Secondo me non possono. Altrimenti questa è truffa. Fino ad oggi se ne sono sbattuti del rudere e vogliono lasciare traccia storica dopo che per decenni è stato depredato di tutto?

  • ale_jandro
    Ale_jandro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2018, alle ore 16:23 - ultima modifica: Lunedì 26 Novembre 2018, all or 16:24
    Rieccomi. Allora dopo colloquio con la soprintendente abbiamo capito dove sta il problema.

    La richiesta, fatta diversi anni fa, per sapere se il bene era di interessere culturale, artistico ecc... presenta dei vizi. Nello specifico la richiesta è stata fatta per un rudere/casale rurale e non per una ex chiesa. Quindi il parere della soprintendenza è falsato. Minacciano addirittura di annullare l'atto.

    Nel caso di annullamento dell'atto i soldi che ho speso ad oggi fra fabbricato, notaio, tasse, architetti, geometri, ingegneri, geologo e tempo dedicato e rotture di scatole varie chi me li rimborsa? Mi spetta pure un risarcimento danni?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stoppino
Salve, abbiamo presentato in comune una scia il 2 aprile 2021 per la fusione del mio attuale appartamento con un secondo da poco acquistato (praticamente dobbiamo aprire 2 porte...
stoppino 23 Settembre 2021 ore 19:17 1
Img elisa000
Buongiorno, Chiedo consiglio a tutti voi, cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile. Io e il mio fidanzato stiamo valutando l'idea dell'acquisto del rudere (di...
elisa000 19 Luglio 2020 ore 10:47 3
Img pispice
Buongiorno, posseggo un terreno con un fabbricato rurale che dal 2014 risulta come rudere. Vorrei capire se è come poterlo ristrutturare usufruendo degli sgravi fiscali.
pispice 24 Maggio 2020 ore 10:23 1
Img ale_jandro
Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare un rudere in una zona agricola che è in fase di accatastamento e per il quale ho intenzione di ristrutturarlo per farci la mia...
ale_jandro 07 Giugno 2017 ore 08:41 3
Img malvex
Devo realizzare un annesso rustico il cui permesso di costruire è stato presentato in data 17/02/2014 (un anno fa!). Dopo mesi e mesi di attesa e di processione negli...
malvex 15 Febbraio 2015 ore 17:26 2
Notizie che trattano Problemi soprintendenza per ristrutturazione F2 non vincolato! che potrebbero interessarti


Superbonus 110%: come funziona per le unità collabenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera dall'Agenzia delle Entrate al Superbonus 110 su unità collabenti, se in possesso di un impianto di riscaldamento e categoria catastale a fine lavori.

Ristrutturazione di ruderi e case diroccate

Leggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti.

Come accatastare un rudere o edifici collabenti

Catasto - I proprietari di ruderi si interrogano sull'accatastamento del fabbricato, visto che si tratta di una denuncia che indica una rendita e serve a fini fiscali.

Unità collabenti

Catasto - Si definisce unità collabente un fabbricato, o parte di esso, ridotto allo stato di rudere e che per le sue caratteristiche, non è in grado di produrre reddito.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Niente Superbonus se il rudere da ristrutturare ha solo mura perimetrali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una recente sentenza del Tar ha chiarito un importante principio, afferente il concetto di edificio da recuperare, ai fini della fruibilità della detrazione Superbonus

Fotovoltaico: ecco quando la Soprintendenza può opporsi

Impianti rinnovabili - La Soprintendenza può opporsi alla realizzazione di un impianto fotovoltaico? Il Consiglio di Stato affronta la questione e chiarezza sul punto con una sentenza

Le categorie catastali f2, f3, f4 rientrano nel Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Differenze tra le categorie catastali F2, F3 ed F4. Gli immobili rientranti in tali categorie sono ammessi alle agevolazioni per interventi di ristrutturazione?

Superbonus 110% anche per gli immobili privi di rendita

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Arriva l'ok al Superbonus 110% per gli immobili privi di rendita in categoria catastale F/4. Lo afferma l'Agenzia delle Entrate con risposta all'interpello
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI