menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-11-26 16:23:54

Problemi soprintendenza per ristrutturazione F2 non vincolato!


Buona sera a tutti,
circa 4 mesi fa abbiamo presentato il progetto per una ristrutturazione di un'unità collabente (F2), che prevede la demolizione e ricostruzione parziale.
Trattasi di ex chiesa non vincolata dalla soprintendenza.
Nel progetto abbiamo previsto di non toccare la parte più stabile del fabbricato, da utilizzare come corte, per lasciare una traccia storica.
La soprintendenza ha bocciato il progetto e pretende di ricostruire il fabbricato come all'origine anche se non c'è alcuna traccia di foto, disegni, progetti e quant'altro.
Addirittura minacciano di vincolarlo.
È possibile tutto ciò?
Abbiamo comprato questo "rudere" perché non vincolato con tanto di loro lettera risalente al 2011 se non ricordo male.
Possono pretendere di ricostruire fedelmente il fabbricato, anche se non si è capito su che basi?
A me non sembra tanto regolare.
Alla fine non è vincolato ma si comportano come se lo fosse.
Grazie.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2018, alle ore 10:14
    E' una cosa un po' complicata a dirsi in un forum, visto che si tratta di una questione che ha già visto l'esaurirsi di un procedimento amministrativo (quello chiuso col rigetto della richiesta da parte della sopraintendenza). Fossi in voi, io andrei da un bravo avvocato amministrativista della vostra zona - che ci occupi specificamente di materia urbanistico-edilizia - per valutare la situazione e quindi se vi siano presupposti per presentare ricorso al TAR.

  • ale_jandro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2018, alle ore 15:02 - ultima modifica: Mercoledì 7 Novembre 2018, all or 15:04
    Diciamo che la pratica sembra ancora aperta. Ci hanno dato un preavviso di diniego ma sembra che sia stato dato in fretta e furia per sovraccarico di lavoro.

    Il problema è: un fabbricato non vincolato può essere trattato come vincolato? cioè pretendono che recuperiamo tutto. Ma se non è vincolato, come da loro comunicazione, perché mai devo spendere il quadruplo per recuperare un'ammasso di pietre che nel tempo sono state pure rubate da tutti in paese per ristrutturarsi le case?

    Questa era una ex chiesa dismessa 200 anni fa. L'ente ecclesiastico ha voluto monetizzare e se ne è fregata della storicità.

    Quindi può la soprintendenza comportarsi in questo modo? Se devo mettere l'avvocato saranno altri soldi e tempo sprecati. Ha senso? Si può annullare il contratto stipulato circa un anno fa e che se lo riprenda l'ente ecclesiastico?
    Cioè abbiamo comprato un fabbricato non vincolato e adesso ci fanno problemi come se fosse vincolato? Secondo me non possono. Altrimenti questa è truffa. Fino ad oggi se ne sono sbattuti del rudere e vogliono lasciare traccia storica dopo che per decenni è stato depredato di tutto?

  • ale_jandro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2018, alle ore 16:23 - ultima modifica: Lunedì 26 Novembre 2018, all or 16:24
    Rieccomi. Allora dopo colloquio con la soprintendente abbiamo capito dove sta il problema.

    La richiesta, fatta diversi anni fa, per sapere se il bene era di interessere culturale, artistico ecc... presenta dei vizi. Nello specifico la richiesta è stata fatta per un rudere/casale rurale e non per una ex chiesa. Quindi il parere della soprintendenza è falsato. Minacciano addirittura di annullare l'atto.

    Nel caso di annullamento dell'atto i soldi che ho speso ad oggi fra fabbricato, notaio, tasse, architetti, geometri, ingegneri, geologo e tempo dedicato e rotture di scatole varie chi me li rimborsa? Mi spetta pure un risarcimento danni?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucagiudice
Ciao a tutti!Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del...
lucagiudice 16 Settembre 2024 ore 20:55 2
Img stoppino
Salve, abbiamo presentato in comune una scia il 2 aprile 2021 per la fusione del mio attuale appartamento con un secondo da poco acquistato (praticamente dobbiamo aprire 2 porte...
stoppino 23 Settembre 2021 ore 19:17 1
Img elisa000
Buongiorno, Chiedo consiglio a tutti voi, cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile. Io e il mio fidanzato stiamo valutando l'idea dell'acquisto del rudere (di...
elisa000 19 Luglio 2020 ore 10:47 3
Img pispice
Buongiorno, posseggo un terreno con un fabbricato rurale che dal 2014 risulta come rudere. Vorrei capire se è come poterlo ristrutturare usufruendo degli sgravi fiscali.
pispice 24 Maggio 2020 ore 10:23 1
Img ale_jandro
Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare un rudere in una zona agricola che è in fase di accatastamento e per il quale ho intenzione di ristrutturarlo per farci la mia...
ale_jandro 07 Giugno 2017 ore 08:41 3
Notizie che trattano Problemi soprintendenza per ristrutturazione F2 non vincolato! che potrebbero interessarti


Come accatastare un rudere o edifici collabenti

Catasto - I proprietari di ruderi si interrogano sull'accatastamento del fabbricato, visto che si tratta di una denuncia che indica una rendita e serve a fini fiscali.

Ristrutturazione di ruderi e case diroccate

Leggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti.

Unità collabenti

Catasto - Si definisce unità collabente un fabbricato, o parte di esso, ridotto allo stato di rudere e che per le sue caratteristiche, non è in grado di produrre reddito.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Le categorie catastali f2, f3, f4 rientrano nel Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Differenze tra le categorie catastali F2, F3 ed F4. Gli immobili rientranti in tali categorie sono ammessi alle agevolazioni per interventi di ristrutturazione?

Superbonus 110% anche per gli immobili privi di rendita

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Arriva l'ok al Superbonus 110% per gli immobili privi di rendita in categoria catastale F/4. Lo afferma l'Agenzia delle Entrate con risposta all'interpello

Superbonus 110: quali sono gli immobili ammessi alla detrazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono molte le tipologie di immobili all'interno dei quali possono essere eseguiti interventi rientranti nell'ambito della disciplina Superbonus 110. Ecco quali.

Agevolazioni fiscali per immobili vincolati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche se ci sono state modifiche con l'entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, permangono molte agevolazioni fiscali previste per gli immobili vincolati.

Tutela degli immobili storici

Normative - Procedura per la dichiarazione di interesse culturale da parte del Ministero e iter per l'ottenimento del nullaosta da allegare al titolo edilizio in caso di opere edili.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI