• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-19 10:47:55

Ristrutturazione fienile


Buongiorno,
Chiedo consiglio a tutti voi, cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile.
Io e il mio fidanzato stiamo valutando l'idea dell'acquisto del rudere (di proprietà dei miei genitori) per ristrutturarlo e tornare ad abitarci.
Il fienile non ha fondamenta, quindi è da ristrutturare dalla testa ai piedi. Io ho altre due sorelle quindi abbiamo concordato il prezzo del rudere di 34.000€, cioè io e il mio fidanzato dovremmo dare questa cifra ai miei genitori (dopodichè vedranno se darglieli alle mie sorelle).
Il geometra il rudere ce lo avrebbe valutato sui 60.000€ (Anche se volendo può "gonfiare" leggermente il prezzo per farci avere un po' di più)
La banca ci può dare l'80% dell'acquisto dell'immobile e l'80% del mutuo ristrutturazione (dove il perito verrà 3 volte per lo stato avanzamento lavori).
Per quanto riguarda l'80% dell'acquisto del rudere dovremmo avere in tasca intorno ai 50.000€ (tanto il 20% ai miei genitori non dobbiamo darglielo..) questi li teniamo per le spese extra, mentre i 34.000€ da dare ai miei genitori glieli daremo in 5/10 anni quando via via nel 730 riprenderemo i soldi del bonus ristrutturazione.
Per la ristrutturazione ci hanno indicato il prezzo di 231.000€ (con Iva) per la casa di 150mq anche se il secondo piano verrà a mansarda (quindi i mq abitabili saranno meno) CHIAVI IN MANO.
Spese tecniche 21.000€ + oneri comunali (da capire se sono da pagare?! intorno ai 15.000€)
Quindi le spese sono:
tecniche: 21.000€
oneri comunali: mettiamo 20.000€
il 20% del mutuo ristrutturazione: 46.000€ circa
Notaio: 7000€ (piu o meno); Dice che non ha bisogno di un atto notarile per tutte le volte che viene il perito.
+ Apertura cancello + fosse biologiche
Quindi oltre i 50.000€ che abbiamo del rudere, rimaniamo fuori di diversi soldini.
Il geometra ci ha detto che volendo è possibile aumentare di qualcosa anche i costi dei lavori, in modo da avere più soldi liquidi; Diciamo che ci viene molto incontro.
In più altri soldini che riusciamo ad avere tra parenti. Purtroppo il geometra non so se è possibile inserirlo nel mutuo ristrutturazione, quindi dobbiamo pagarlo noi.
Come calcoli come vi sembra?
Ho capito bene tutto?
Il perito quanto ci costa per le 3 volte?
GRAZIE A TUTTI
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Luglio 2020, alle ore 11:04 - ultima modifica: Giovedì 16 Luglio 2020, all or 11:12
    Ciao,io dico la mia in attesa di altri lettori e a cuore aperto vedo la cosa intrigante ma da valutare bene.

    Ho notato che le insidie sono tante e i relativi preventivi galoppanti verso il rialzo.

    Vi consiglierei di vagliare tutte le possibili opzioni prima di partire con capitolati, computi, permessi a costruire e consigli da esperti, ad esempio una consulenza, usufruendo di questo servizio specifico x tali problematiche: consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa
    tanto credo sia bene, prevenire eventuali intoppi o paletti futuri a scanso di perdere denaro"sopratutto oggigiorno".:-))

  • elisa000
    Elisa000 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 16 Luglio 2020, alle ore 11:13
    Ciao,io dico la mia in attesa di altri lettori e a cuore aperto vedo la cosa intrigante ma da valutare bene.

    Ho notato che le insidie sono tante e i relativi preventivi galoppanti verso il rialzo.

    Vi consiglierei di vagliare tutte le possibili opzioni prima di partire con capitolati, computi, permessi a costruire e consigli da esperti, ad esempio una consulenza, usufruendo di questo servizio specifico x tali problematiche: consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa
    tanto credo sia bene, prevenire eventuali intoppi o paletti futuri a scanso di perdere denaro"sopratutto oggigiorno".:-))
    Ciao, Dici di inviare tutto quello che ho scritto nella discussione per una consulenza qui sul sito?Lo farò, grazie.Il geometra ci ha dato molto fiducia e abbiamo intenzione di dirgli che la ristrutturazione sia tutta compresa nel prezzo del preventivo che ci ha fatto (perchè abbiamo i liquidi precisi), a mali estremi toglierci qualcosa a "destra" per metterla a "sinistra" per farci rientrare tutto nel preventivo di spesa.grazie per ora

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Elisa000
    Domenica 19 Luglio 2020, alle ore 10:47
    Ciao, Dici di inviare tutto quello che ho scritto nella discussione per una consulenza qui sul sito?Lo farò, grazie.Il geometra ci ha dato molto fiducia e abbiamo intenzione di dirgli che la ristrutturazione sia tutta compresa nel prezzo del preventivo che ci ha fatto (perchè abbiamo i liquidi precisi), a mali estremi toglierci qualcosa a "destra" per metterla a "sinistra" per farci rientrare tutto nel preventivo di spesa.grazie per ora
    Di nulla siamo sempre qui, quando si può diamo qualche dritta!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enso
Buonasera a tutti, scrivo dalla provincia di Reggio Emilia con la speranza di farmi un po' di chiarezza da tutte queste leggi per accedere alle detrazioni in continuo rinnovo. Nel...
enso 03 Agosto 2017 ore 10:20 1
Img ale_jandro
Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare un rudere in una zona agricola che è in fase di accatastamento e per il quale ho intenzione di ristrutturarlo per farci la mia...
ale_jandro 07 Giugno 2017 ore 08:41 3
Img ivanopilat
Salve a tutti,innanzitutto vi faccio i complimenti per il sito e per gli argomenti che trattate e la maniera chiara che sono espressi.Ho avuto in eredità una casa con...
ivanopilat 27 Settembre 2016 ore 23:52 2
Img pecoranera31
Salve, se volessi ristrutturare un fienile, realizzato ad oggi con i mattoni forati, da dove dovrei iniziare?L'idea sarebbe quella rifare il tetto in legno (quali possono essere i...
pecoranera31 08 Ottobre 2015 ore 00:18 4
Img lallilalli76
Ciao a tutti,spero di scrivere nel posto giusto.Avrei bisogno di una vostra opinione.Sarei interessata all'acquisto di una vecchia cascina piemontese.Adiacente alla casa c'è...
lallilalli76 28 Marzo 2015 ore 10:43 5
Notizie che trattano Ristrutturazione fienile che potrebbero interessarti


Niente Superbonus se il rudere da ristrutturare ha solo mura perimetrali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una recente sentenza del Tar ha chiarito un importante principio, afferente il concetto di edificio da recuperare, ai fini della fruibilità della detrazione Superbonus

Ristrutturazione di ruderi e case diroccate

Leggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti.

Come accatastare un rudere o edifici collabenti

Catasto - I proprietari di ruderi si interrogano sull'accatastamento del fabbricato, visto che si tratta di una denuncia che indica una rendita e serve a fini fiscali.

Scopi, tecniche e principi del recupero di un edificio abbandonato

Restauro edile - Il recupero di un edificio abbandonato è un ottimo sistema per ottenere abitazioni di pregio, salvaguardare il territorio ed evitare cementificazioni inutili.

Investire in terreni agricoli e relativi annessi

Normative - La terra conserva valore nel tempo, ma le variabili che incidono sulla determinazione del suo valore sono varie e complesse.

Differenza tra ristrutturazione e restauro conservativo

Leggi e Normative Tecniche - Il concetto di ristrutturazione in termini tecnico-giuridici presuppone la preesistenza di un manufatto con caratteristiche identiche a quello che si vuole costruire.

Imposta di registro e vendita di terreno con rudere

Fisco casa - In caso di vendita di terreno con rudere a fini edificatori, la qualificazione giuridica dell'atto ai fini della registrazione è di vendita di area edificabile.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI