• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-28 10:43:05

Box magazzino in ex fienile


Ciao a tutti,
spero di scrivere nel posto giusto.
Avrei bisogno di una vostra opinione.
Sarei interessata all'acquisto di una vecchia cascina piemontese.
Adiacente alla casa c'è io fienile.
A tutta altezza e aperto sul fronte.
Nel fienile vorremmo fare una soletta, lasciare libera la parte alta e al piano terreno inserire box auto e magazzino.
Per fare ciò in comune ci è stato risposto che dovremmo fare un cambio di destinazione d'uso e renderlo abitativo.
Ma in questo modo non sarebbe possibile costruire solo il piano terreno, ma saremo obbligati ad edificare tutti e due i piani!
È possibile?
Mi sembra così assurdo...
Avete qualche consiglio?
Grazie mille a chi mi aiuterà!
Laura
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 09:11
    Non comprendo bene la situazione; inserendo la soletta per dividere i piani, puoi anche lasciare al rustico il piano superiore e organizzare il pianterreno per il box auto.
    Intendi questo o ho capito male?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 10:55 - ultima modifica: Venerdì 27 Marzo 2015, all or 10:58
    Salve,
    deduco da quanto dice Beatrice e condivido che sarebbe l'idea di base per chiedere i permessi per fare la ristrutturazione del vecchio fienile.
    Lancio un'idea (magari non sarete in grado di affrontare un'ulteriore aggravio sul preventivo lavori ) spiegandomi meglio intendevo studiare l'ampliamento della cascina con il primo piano del fienile? visto che vi trovate...


  • lallilalli76
    Lallilalli76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 23:23
    Si, l'idea è proprio quella di organizzare solo il piano terreno e laschiare libero il sopra...
    Ma per fare questo mi hanno detto che devo chiedere il cambio di destinazione d'uso...e una volta cambiato, mi obbligano ad edificare tutto e non solo il piano terra.
    Spero di essermi spiegata meglio...
    mi chiedevo se c'era un modo per aggirare questa legge...

    Antonio... Sono già 200 mq di casa..su 2 piani... Altri 100 mq di fienile sarebbe proprio troppo... Oltre che decisamente fuori budget! :)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2015, alle ore 10:33
    Ha! certo se ha già 200 mq...ora capisco.

  • lallilalli76
    Lallilalli76 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2015, alle ore 10:43 - ultima modifica: Sabato 28 Marzo 2015, all or 10:43
    Eh si... Recuperare tutto il fienile vuol dire aggiungere altri 200 mq più sottotetti!
    No no... :)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img demagigi
Salve a tutti,nel 2017 ho richiesto una variazione di destinazione d'uso del box da c/6 a c/2 (deposito) in quanto all'interno del box era installata la caldaia.Poiché mi...
demagigi 27 Dicembre 2023 ore 15:10 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei sistemare la mansarda della mia villetta.La mansarda non è abitabile per via dell'altezza ridotta.Tuttavia è calpestabile e la vorrei adibire a...
[email protected] 16 Aprile 2023 ore 16:07 4
Img fabio vasciarelli
Buongiorno a tutti,scrivo per chiedere un parere riguardo l'allargamento della porta del mio box.Siamo 4 condomini con 4 villette a schiera che condividono soltanto la rampa di...
fabio vasciarelli 26 Agosto 2022 ore 17:12 4
Img angiolino passarini
Salve a tutti,una grandinata mi ha distrutto il tetto di un magazzino/garage e non ho le possibilità di far eseguire i lavori a una impresa.Vorrei pertanto acquistare il...
angiolino passarini 11 Agosto 2022 ore 18:06 1
Img haran banjo
Buon giorno,da pochi mesi mi sono trasferito.Ho un appartamento con un garage al quale si accede da una rampa e un'area di manovra.Il mio garage è posizionato al...
haran banjo 30 Giugno 2022 ore 07:41 6
Notizie che trattano Box magazzino in ex fienile che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera

Superbonus 110: per il limite di spesa vale il numero iniziale di unità abitative

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per determinare l'importo massimo da portare in detrazione secondo la normativa riguardante il Superbonus 110% si deve fare riferimento alle unità abitative iniziali

Superbonus: novità su limiti di spesa e pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fa dietrofront a quanto finora stabilito sui limiti di spesa per poter accedere al Superbonus. Ecco quali sono le novità sulle pertinenze

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

Lombardia: come capire se un APE già redatto è ancora valido

Leggi e Normative Tecniche - In Lombardia l'Attestato di Prestazione Energetica vale 10 anni, ma decade se vengono realizzati interventi che modificano i consumi o se cambia destinazione d'uso.
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI