• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-03-28 10:43:05

Box magazzino in ex fienile

Ciao a tutti,
spero di scrivere nel posto giusto.
Avrei bisogno di una vostra opinione.
Sarei interessata all'acquisto di una vecchia cascina piemontese.
Adiacente alla casa c'è io fienile.
A tutta altezza e aperto sul fronte.
Nel fienile vorremmo fare una soletta, lasciare libera la parte alta e al piano terreno inserire box auto e magazzino.
Per fare ciò in comune ci è stato risposto che dovremmo fare un cambio di destinazione d'uso e renderlo abitativo.
Ma in questo modo non sarebbe possibile costruire solo il piano terreno, ma saremo obbligati ad edificare tutti e due i piani!
È possibile?
Mi sembra così assurdo...
Avete qualche consiglio?
Grazie mille a chi mi aiuterà!
Laura
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 09:11
    Non comprendo bene la situazione; inserendo la soletta per dividere i piani, puoi anche lasciare al rustico il piano superiore e organizzare il pianterreno per il box auto.
    Intendi questo o ho capito male?

• previatoantonio
    0
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 10:55 - ultima modifica: Venerdì 27 Marzo 2015, all or 10:58
    Salve,
    deduco da quanto dice Beatrice e condivido che sarebbe l'idea di base per chiedere i permessi per fare la ristrutturazione del vecchio fienile.
    Lancio un'idea (magari non sarete in grado di affrontare un'ulteriore aggravio sul preventivo lavori ) spiegandomi meglio intendevo studiare l'ampliamento della cascina con il primo piano del fienile? visto che vi trovate...

• lallilalli76
    0
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 23:23
    Si, l'idea è proprio quella di organizzare solo il piano terreno e laschiare libero il sopra...
    Ma per fare questo mi hanno detto che devo chiedere il cambio di destinazione d'uso...e una volta cambiato, mi obbligano ad edificare tutto e non solo il piano terra.
    Spero di essermi spiegata meglio...
    mi chiedevo se c'era un modo per aggirare questa legge...

Antonio... Sono già 200 mq di casa..su 2 piani... Altri 100 mq di fienile sarebbe proprio troppo... Oltre che decisamente fuori budget! :)

• previatoantonio
    0
    Sabato 28 Marzo 2015, alle ore 10:33
    Ha! certo se ha già 200 mq...ora capisco.

• lallilalli76
    0
    Sabato 28 Marzo 2015, alle ore 10:43 - ultima modifica: Sabato 28 Marzo 2015, all or 10:43
    Eh si... Recuperare tutto il fienile vuol dire aggiungere altri 200 mq più sottotetti!
    No no... :)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 08 Febbraio 2026 ore 14:40 7
Img demagigi
Salve a tutti,nel 2017 ho richiesto una variazione di destinazione d'uso del box da c/6 a c/2 (deposito) in quanto all'interno del box era installata la caldaia.Poiché mi...
demagigi 27 Dicembre 2023 ore 15:10 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei sistemare la mansarda della mia villetta.La mansarda non è abitabile per via dell'altezza ridotta.Tuttavia è calpestabile e la vorrei adibire a...
[email protected] 16 Aprile 2023 ore 16:07 4
Img fabio vasciarelli
Buongiorno a tutti,scrivo per chiedere un parere riguardo l'allargamento della porta del mio box.Siamo 4 condomini con 4 villette a schiera che condividono soltanto la rampa di...
fabio vasciarelli 26 Agosto 2022 ore 17:12 4
Img angiolino passarini
Salve a tutti,una grandinata mi ha distrutto il tetto di un magazzino/garage e non ho le possibilità di far eseguire i lavori a una impresa.Vorrei pertanto acquistare il...
angiolino passarini 11 Agosto 2022 ore 18:06 1
Notizie che trattano Box magazzino in ex fienile che potrebbero interessarti

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

Lombardia: come capire se un APE già redatto è ancora valido

Leggi e Normative Tecniche - In Lombardia l'Attestato di Prestazione Energetica vale 10 anni, ma decade se vengono realizzati interventi che modificano i consumi o se cambia destinazione d'uso.

Crisi del mercato immobiliare, cambio di destinazione d'uso

Comprare casa - In tempi di crisi del mercato immobiliare cambiare destinazione d'uso del proprio immobile può risultare una valida alternativa per far fruttare un investimento.

Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione?

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più
348.893 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI