• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-04-16 16:07:02

Controsoffitto direttamente su travicelli


Buongiorno,
vorrei sistemare la mansarda della mia villetta.
La mansarda non è abitabile per via dell'altezza ridotta.
Tuttavia è calpestabile e la vorrei adibire a magazzino/ripostiglio.
Sono 5 ambienti per un totale di circa 100mq.
I timpani sono stati coibentati e rivestiti in cartongesso recentemente con i lavori del 110.Per il pavimento vorrei usare un lamellare economico e per i muri vorrei usare il cartongesso.
Mi chiedo se è possibile avvisarlo direttamente ai travicelli tra una trave e l'altra per non abbassare ulteriormente i locali.
Secondo voi è possibile montare il cartongesso senza binari, eventualmente usando spessori in legno per recuperare e entusli differenze tra i travicelli?
Grazie
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 14:02
    Si potrebbe anche fare, ma potrebbe rimanere qualche problema dovuto al leggero movimento di dilatazione delle travicelle. Non saprei fino a che punto la stuccatura con rete sul cartongesso potrebbe garantire un ottimo risultato. Penso che se col tempo dovesse crearsi qualche fessurazione nelle giunture non sia poi un danno visto che il locale verrà adibito a magazzino.

  • jonnystecchinobis@gmail.com
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 22:04
    Potrei lasciare un po' più di spazio tra le lastre (sicuramente tra le lastre e i travicelli/travi bisognerà lasciare diversi mm se non centimetri visto la forma irregolare) e riempire con silicone acrilico che dovrebbe essere più elastico dello stucco.Potrei anche stuccare normalmente e se si dovessero aprire crepe usare li il silicone acrilico.Basta che non siano crepe di cm.Che dite?

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 23:40
    Eh! Certo, oppure fissare dei profilati a doppia U, di un paio di cm tra un pannello e l'altro per consentire l'eventuale dilatazione senza fare vedere eventuali fessurazioni.

  • jonnystecchinobis@gmail.com
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Aprile 2023, alle ore 16:07
    Grazie.Potete consigliarmi anche su come tagliare il cartongesso?Dovendo andare in mezzo a travi di legno che di sicuro non hanno un profilo costante è meglio tagliarlo preciso e impazzire a limare le eccedenze finché non ci va quasi preciso o lasciare spazio e riempire con silicone acrilico?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Notizie che trattano Controsoffitto direttamente su travicelli che potrebbero interessarti


Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Condominio - Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Soffitto in legno con travi a vista: idee e consigli d'arredo

Strutture in legno - Soffitto in legno con travi a vista: sul salone, le travi in legno al soffitto si integrano con il cartongesso curvo, per un armonico mix di forme e materiali.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Superbonus 110: per il limite di spesa vale il numero iniziale di unità abitative

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per determinare l'importo massimo da portare in detrazione secondo la normativa riguardante il Superbonus 110% si deve fare riferimento alle unità abitative iniziali

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Arrestata la banda della chiave bulgara, specializzata in furti d'appartamento

Impianti di sicurezza - Arrestata la banda della chiave bulgara, un pericoloso clan malavitoso di origine georgiana specializzato nella pianificazione e realizzazione di furti in casa.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI