• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-18 11:55:23

Unica fattura con 36% e 55%


Chiara.jody
login
18 Marzo 2009 ore 08:23 3
Buongiorno a tutti,
il mio edile è un po' in confusione su come fare le fatture, e io non risposte chiare da potergli dare, così mi rivolgo a voi.
Ecco il problema:
l'edile farà una ristrutturazione imponente della casa e ci saranno dei lavori su cui potrò usufruire la detrazione del 36% e altri quella del 55%.
Credo che l'edile debba separare i vari lavari facendo diverse fatture a seconda che le spese possano godere del 36% o del 55%.
Leggendo nel forum le spese del 36% potranno essere fatturate con una o più fatture in acconto senza dettagli, lìimportante è che l'ulima fattura a saldo porti la distinzione tra l'importo della monodopera e quella dei materiali. E' corretto? Sulle varie fatture deve essere indicata qualche legge e/o normativa particolare?
Per le spese in detrazione del 55% verranno eseguiti diversi lavori inerti a diverse categorie:
- rifacimento muri finestre x installazioni nuovi infissi
- rifacimento massetto x nuovo impianto
- ecc.....
queste spese andranno inserite in fatture diverse? Dovranno portare il riferimento di norme e/o leggi? Quali? O potranno essere fatturate tutte assieme?

Grazie milee x la chiarezza
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 08:33
    Come hai gia letto nelle precedenti informazioni nel forum, le fatture dovranno essere separate e pagate a mezzo bonifico separato.

    Nella fattura nessun adempimento particolare, salvo l'indicazione della manodopera e materiali per l'agevolazione del 36% (per il 55% non c'è più l'obbligo).

    Nei bonifici invece dovrà essere indicata la legge di riferimento per entrambe le agevolazioni.

    In banca o in posta hanno gia moduli di bonifico prestampati con queste indicazioni.

    Come sai bene, tutto quanto ti ho riferito l'ho riportato nei due link che indico ogni giorno, compresi i riferimenti alla legge originale:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 09:14
    Scusami, am nel 55% non deve essere riportato più materiali e manodopera?
    allora uno potrebbe mettere tutto con iva al 10%.
    infatti bisognerebbe fare manodopera al 10, materiale fino al raggiungimeto della manodopera al 10 e il resto al 20, ma se non si deve più specificare le due cose si potrebbe mettere tutto al 10.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 11:55
    Se l'Agenzia delle Entrate ha modificato la norma, meglio così!

    Leggi e conserva il riferimento che trovi nel link che ti ho indicato sopra:

    Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera.
    A partire dal 1° gennaio 2008, l`indicazione in fattura del costo della manodopera non e` più richiesta per fruire dell`aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni, rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007). Così si e` espressa l`Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008, nella quale vengono confermati i chiarimenti forniti in occasione dei recenti incontri con la stampa specializzata che, tra l`altro, riguardano: l`aliquota IVA del 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni (art.1, comma 18, della legge 244/2007).
    In tal ambito, e` stato precisato che, per l`applicazione dell`aliquota IVA agevolata sulle manutenzioni eseguite dal 1° gennaio 2008, il contribuente non e` tenuto ad indicare in fattura il costo della manodopera, come avveniva per le operazioni effettuate nel periodo d`imposta 2007, dovendo, invece, indicare separatamente tale costo in fattura unicamente per fruire della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.687 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI