• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-03 14:22:02

Tempistica comunicazione enea


Mistergoro
login
28 Dicembre 2010 ore 19:44 5
Salve,
una domanda inerente la tempistica di comunicazione enea. Ho cercato in post precedenti ma non ho trovato una risposta specifica per il mio quesito.
La mia situazione:
Sto cambiando gli infissi per usufruire del 55 %.
Ho ordinato, mi è stata emessa fattura con data 28/12 ed io bonificherò entro fine dell'anno per godere dello sgravio nei 5 anni e non nei 10.
Il montaggio lo farò avvenire invece l'anno prossimo, presumibilmente per giugno , dopo l'esecuzione di altri lavori edili.
La domanda riguarda la tempistica di invio ad enea: leggendo le loro faq (numero 23) è citato:

D - La fine dei lavori da cui decorre il termine per la presentazione della domanda all'ENEA è da intendersi dalla chiusura del
cantiere o dalla data di emissione della fattura?
R - All'ENEA non va inviata una domanda bensì una documentazione tecnica (attestato di qualificazione energetica e/o scheda
informativa). La risoluzione 244/E del 2007 dell'Agenzia delle Entrate ha precisato che la decorrenza dei termini per l'invio della
documentazione parte dal giorno del "collaudo" finale dei lavori.

1) A logica i 90 giorni da quando devo dare comunicazione partono quindi teoricamente da giugno e non dal 28/12, confermate?
2) Potrei avere problemi quando ad aprile farò il 730 a portare in detrazione un qualcosa che ancora non avrò dichiarato ufficialmente ad enea ?


Grazie mille del vostro supporto e tanti auguri.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Dicembre 2010, alle ore 21:48
    Stai inventandoti da solo le norme che invece sono chiare e senza ombra di interpretazione!

    Il modulo online sul sito dell'Enea va compilato entro 90 gg dalla fine lavori o dal pagamento dell'ultimo bonifico.

    Se i lavori "proseguono" nell'anno successivo va inviata apposita comunicazione all'Agenzia delle Entrate (ne abbiamo parlato infinite volte nel forum).

    Visto che nel tuo caso godi delle agevolazioni nel 2010 (tutto pagato con bonifico), nel 2011 non avresti pagamenti da fare.

    Si può quindi presumere che nel 2011 non avrai attività "pagate", quindi dovrai fare la comunicazione entro 90 gg dalla data del bonifico.

    In teoria potresti compilare il modulo (chi te lo fa fare?.....) entro 90 gg dalla data certificata della fine dei lavori, ma l'Agenzia potrebbe contestarti: quando hai pagato i lavori finali di montaggio degli infissi?

    Per non avere problemi e contestazioni ti consiglio quindi di compilare il modulo online entro fine Marzo 2011.
    Non rischiare di ricevere contestazioni per una banalità di non aver compilato il modulo entro i termini (tanto non ti costa niente farlo prima o poi).

  • mistergoro
    Mistergoro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Dicembre 2010, alle ore 22:05
    Grazie mille della tua risposta, faccio davvero i complimenti per la competenza espressa qui sul forum.
    Perdonami l'ulteriore domanda per eccesso di zelo:
    mando quindi comunicazione ad Enea entro fine marzo 2011.Poi faccio la mia dichiarazione dei redditi in cui porto in detrazione gli infissi. Non capiterà mai nella vita, ma se qualcuno viene a controllare gli infissi che ho dichiarato esserci e su cui vado in detrazione in realtà ancora non sono montati. Non si è contestabili? Sono comunque aderente alle procedure?
    So che può sembrare un dubbio stupido, ma magari anche altri utenti possono essere in analoghe condizioni essendo fine anno!
    Grazie

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 19:00
    Visto che la dichiarazione dei redditi dove indicherai le cifre da portare in detrazione la farai a maggio-giugno 2011, non vedo quali problematiche potrebbero insorgere.

    (chissà quando controlleranno la tua dichiarazione, mediamente dopo tre anni).

  • sampedenawa
    Sampedenawa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 11:06
    (occhio alle virgolette, sto chiaramente distinguendo
    la sostanza dalla forma !)

    - Dal punto di vista sostanziale nessun problema;
    - Dal punto di vista formale "probabilmente" si prefigura una sorta di "falso ideologico", in quanto stai evidentemente dichiarando il "falso", poichè il "collaudo" non è ancora avvenuto e tu hai già la dichiarazione all'enea consegnata.

    Sul fatto che i controlli sulla dichiarazione scattino dopo "tre anni" può darsi (da parte dell' AdE forse).

    In zona basso Piemonte "si narra" (ognuno pensi ciò che vuole) che l'Enea abbia fatto (e farà anche quest'anno) un buon numero di controlli a campione sulla corrispondenza di quanto dichiarato e quanto realizzato.

    Poi, ognun faccia ciò che meglio crede.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 14:22
    Non vale la pena indurre timori nei nostri interlocutori quando non esistono!
    Rlleggi la discussione e le risposte ...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI