• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-05 21:24:05

Superamento limite ? 51.645,68 e termine lavori


Pisteff
login
30 Agosto 2009 ore 10:58 4
Salve,
ho iniziato quest'anno 2009 dei lavori di ristrutturazione su un immobile per i quali ho inviato comunicazione a Pescara.
Ora, i lavori NON sono terminati (lo saranno probabilmente entro fine 2010) e l'importo che già quest'anno mi ha fatturato l'impresa supera di gran lunga il tetto limite per la detrazione, di ? 48000.
Leggo nelle istruzioni che:
"al termine dei lavori di ammontare complessivo superiore a 51.645,68 euro, i contribuenti
debbono trasmettere la dichiarazione di esecuzione dei lavori sottoscritta da un professionista
iscritto negli albi degli ingegneri, architetti e geometri oppure da altro tecnico abilitato
all?esecuzione dei lavori.
La dichiarazione deve essere trasmessa al Centro Operativo di Pescara entro il termine di
presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all?anno d?imposta in cui sono eseguiti
i lavori in questione."
La domanda è la seguente:
devo già inviare quest'anno la dichiarazione di fine lavori che di fatto attesta che per il 2009 ho superato il limite dei 51.645,68 euro, oppure la dichiarazione deve essere inviata effettivamente al termine dei lavori (2010) ?
La cosa non è molto chiara, perché nella frase fanno riferimento "all?anno d?imposta in cui sono eseguiti
i lavori in questione"; nel mio caso gli anni in questione sono almeno due (2009 e 2010) e forse tre.
Vi ringrazio per il chiarimento.
Pisteff - Treviso
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 20:02
    Ottenere e spedire comunicazioni non costa molto.
    Mandane una ora ed una a fine lavori. Una delle due sarà quella giusta.

  • fondei
    Fondei Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 11:27
    Io l'ho inviata al superamento della cifra che poi combaciava con qualche giorno prima di fare la dichiarazione dei redditi.
    Se ti serve il prestampato (che il D.L deve solamente sottoscrivere) andrò in cerca per fartene avere copia

  • pisteff
    Pisteff Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Settembre 2009, alle ore 08:16
    Io l'ho inviata al superamento della cifra che poi combaciava con qualche giorno prima di fare la dichiarazione dei redditi.
    Se ti serve il prestampato (che il D.L deve solamente sottoscrivere) andrò in cerca per fartene avere copia

    a Fondei
    ti ringrazio, mi sarebbe molto utile.

  • fondei
    Fondei Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Settembre 2009, alle ore 21:24
    Clicca su questo link
    http://www.fresialluminio.it/fresia-inf ... lizie.html
    scarica il file "guida agevolazioni 36"

    è un dossier MOLTO CHIARO su come funziona la detrazione
    Alla pag 26 del file pdf trovi il fac-simile del modulo che ti interessa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI