Salve,
ho iniziato quest'anno 2009 dei lavori di ristrutturazione su un immobile per i quali ho inviato comunicazione a Pescara.
Ora, i lavori NON sono terminati (lo saranno probabilmente entro fine 2010) e l'importo che già quest'anno mi ha fatturato l'impresa supera di gran lunga il tetto limite per la detrazione, di ? 48000.
Leggo nelle istruzioni che:
"al termine dei lavori di ammontare complessivo superiore a 51.645,68 euro, i contribuenti
debbono trasmettere la dichiarazione di esecuzione dei lavori sottoscritta da un professionista
iscritto negli albi degli ingegneri, architetti e geometri oppure da altro tecnico abilitato
all?esecuzione dei lavori.
La dichiarazione deve essere trasmessa al Centro Operativo di Pescara entro il termine di
presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all?anno d?imposta in cui sono eseguiti
i lavori in questione."
La domanda è la seguente:
devo già inviare quest'anno la dichiarazione di fine lavori che di fatto attesta che per il 2009 ho superato il limite dei 51.645,68 euro, oppure la dichiarazione deve essere inviata effettivamente al termine dei lavori (2010) ?
La cosa non è molto chiara, perché nella frase fanno riferimento "all?anno d?imposta in cui sono eseguiti
i lavori in questione"; nel mio caso gli anni in questione sono almeno due (2009 e 2010) e forse tre.
Vi ringrazio per il chiarimento.
Pisteff - Treviso