• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-02 19:59:56

Stufa pellet installazione e detrazione 36%


Lilla1976
login
25 Febbraio 2011 ore 08:23 12
Buongiorno, ho effettuato l'acquisto di una stufa a pellet (non idro) che mi verra' installata nelle prossime settimane per la quale chiedero' la detrazione del 36%.
Vorrei solo una conferma sui vari passaggi burocratici che devo compiere per non sbagliare:

- devo inviare a Pescara in documento che ho scaricato dal sito dell'agenzia delle entrate con raccomandata semplice con i dati anagrafici, catastali, copia bollettini ici fino a quando era dovuta, nessuna comunicazione USL perche' mi hanno detto che non serve, certificato rilasciato dal venditore di conformita' della stufa in base al rendimento prima della data prevista per l'installazione.
- dopo la raccomandata posso fare il primo bonifico di acconto e procedere poi all'installazione.

Mi sorge solo un dubbio. La busta per l'invio a Pescare deve essere compilata in un modo preciso? nel senso deve contenere all'esterno i dati completi del mittente compreso il codice fiscale?

siccome io e mio marito siamo in comunione dei beni puo' essere compiata solo da mio marito indicando la comproprieta' e fare poi bonifici e fatture intestate ad entrambi per la detrazione della spettanza al 50%.

al comune per questo tipo di stufe non devo fare niente...cosi' mi ha detto il venditore me lo confermate?

Grazie 1000

Buona giornata

LILLA1976
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 15:36
    Ne ho parlato decine di volte nel forum, bastava fare una semplice ricerca per trovare tutto ciò che serve ....

    Ti informo che nella Regione Lombardia ad esempio è vietato installare stufe a pellets, legna, o altri tipi di biomasse, in comuni al di sotto dei 350 mt sul livello del mare, a causa dell'inquinamento atmosferico che le stesse generano.

    Premesso quanto sopra, le stufe in oggetto sono detraibili sempre che l'attuale impianto di riscaldamento non sia adeguato.

    Insomma la stufa in oggetto può essere detraibile se si tratta di un intervento di miglioramento termico dell'involucro dell'unità immobiliare, riconducibile nell'ambito applicativo del comma 345 dell'art. 1 della legge n. 296 del 2006, possono usufruire della detrazione d'imposta del 55%. (risoluzione Agenzia Entrate)

    Comprendi quindi che se il tuo impianto di riscaldamento è "adeguato", non puoi godere della detrazione, devi infatti "dimostrare" il miglioramento energetico del nuovo impianto.

    Fai attenzione, i controlli sono sempre più insistenti.

    Al "solito" link trovi proprio la circolare che ti ho indicato, oltre a tutte le nozioni necessarie per godere del 55%.

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    Per godere della detrazione del 36% invece dovrai inviare il modulo preventivo a Pescara, trovi tutte le norme, la tabella con i lavori ammessi alla detrazione e tutte le procedure necessarie, leggi con attenzione:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • lilla1976
    Lilla1976 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Febbraio 2011, alle ore 07:50
    Scusate ma io questa informazione non la trovo da nessuna parte...la busta contenente il modulo da inviare a Pescara come la compilo?
    Nell'indicare il mittente devo indicare qualcosa in particolare? ad esempio devo riportare anche il codice fiscale anche sulla busta o e' sufficiente indicare nome e cognome indirizzo e poi tutto il resto e' contenuto nel modulo?
    Grazie...

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Febbraio 2011, alle ore 15:37
    Ricorda che il modulo da inviare a Pescara va spedito "prima" dell'inizio dei lavori di installazione e quindi dell'emissione di fatture e pagamento a mezzo bonifico.

    Sulla busta non devi scrivere niente altro che l'indirizzo come riportato nel modulo stesso.

  • lilla1976
    Lilla1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 06:55
    Quindi se io inoltro OGGI la raccomandata a Pescara con l'indicazione dell'inizio lavori il 22 marzo data di installazione della stufa e la prossima settimana mi viene fatturato un acconto io posso tranquillamente effettuare il bonifico o prima del 22 marzo non posso ricevere fatture?
    scusate ma questo non l'ho proprio capito!
    grazie

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 09:42
    Esatto.

    Prima si invia il modulo a Pescara, poi si iniziano i lavori e si comincia a pagare a mezzo bonifico.

    Ti invito nuovamente a leggere la tabella dell'Agenzia delle Entrate che ti ho indicato sopra.
    La "semplice" installazione di una stufa a pellets senza modificare l'attuale impianto di riscaldamento potrebbe non essere detraibile.

    Parlane con la ditta che te la installa, potrebbe esserci una soluzione adeguata.

  • lilla1976
    Lilla1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 10:53
    La tipologia di stufa che installero' io rientra nella detrazione del 36%. non dovendo effettuare opere murarie perche' gia' tutto predisposto non devo fare niente neanche il comune (ho verificato con il tecnico comunale questa mattina).
    Essendo una installazione che si esaurisce in una giornata come faccio a iniziare i lavori e poi a pagare? il fornitore e installatore mi chiede un acconto che mi fatturerebbe dopo l'invio della raccomandata e l'installazione vera e propria...posso pagare o no? questa e' la mia domanda.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 21:06
    Ti ho già risposto esaurientemente sopra.

    È inutile ripetere ancora lo stesso concetto ... prima il modulo a Pescara, poi i pagamenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • lilla1976
    Lilla1976 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2011, alle ore 07:39
    Io ho letto benissimo quanto mi ha scritto...! il problema e' che non e' stata data la risposta alla mia domanda!!!(forse non l'ha letta con attenzione...eppure ho fatto proprio l'esempio pratico!)Che debba inviare PRIMA la raccomandata e' chiarissimo! io non sono sicura se DOPO la raccomandata ma PRIMA dell'installazione della stufa (data che coincide con la data di inizio lavori indicato nel modulo inviato a Pescara), posso effettuare un bonifico di acconto alla ditta...loro me lo chiedono per effettuare l'ordine della stufa stessa...altrimenti non me la ordinano e cosa mi installano altrimenti?
    spero che questa volta la mia domanda venga capita!
    grazie.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2011, alle ore 08:04
    Ricorda che il modulo da inviare a Pescara va spedito "prima" dell'inizio dei lavori di installazione e quindi dell'emissione di fatture e pagamento a mezzo bonifico.La tua domanda è stata compresa benissimo ... se vuoi che ti ripeta ancora la stessa frase....

    Devi inviare la raccomandata "prima" della data di inizio lavori che va indicata nel modulo stesso (indipendentemente dalla pressenza di Dia o Scia).

    Insomma, prima invii la raccomandata a Pescara, poi inizi i lavori di installazione ed ed effettui i pagamenti.
    Comprendo che probabilmente hai già ....

    Insomma, cosa ti costa inviare una raccomandata subito e quindi ordinare la caldaia facendo il pagamento a mezzo bonifico?

    Se invece hai già commesso l'errore, cerca di trovare una soluzione, ne ho parlato decine di volte nel forum.

  • lilla1976
    Lilla1976 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2011, alle ore 13:26
    Se il negoziante mi dice che sul modulo che invio a Pescara DEVO mettere come inizio la data d'installazione della stufa che avverrebbe circa due settimane dopo l'invio della raccomandata, nel lasso di tempo che intercorre tra l'invio della raccomandata all'installazione della stufa vogliono un bonifico, mi troverei cosi' con un bonifico fatto dopo la raccomandata ma prima della data dichiarata nel modulo come inizio lavori! E' questo il quesito! Se non si puo' io me ne frego e invece di mettere la data di inizo lavori l'installazione della stufa metto una data antecedente!

  • lilla1976
    Lilla1976 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2011, alle ore 13:30
    Per chiudere non devo fare nessuna opera muraria il tutto e' su canna fumaria indipendente gia' esistente quindi non mi serve ne' la Dia tantomeno la SCIA! quindi il tutto inizia e finisce in mezza giornata!

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2011, alle ore 19:59
    Insomma, procedi come vuoi tu ....

    Resta sempre però il fatto che la "sola" installazione di unaa stufa senza altre opere di ristrutturazione potrebbe non essere detraibile (l'hai letto e constatato).

    Fra tre anni, quando ti faranno l'accertamento (a me l'anno fatto nel 2010 per la dichiarazione del 2007, tutto bene fortunatamente...) se troveranno qualche irregolarità, oltre a dover restituire tutto ciò che hai detratto, pagherai anche la sanzione corrispondente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI