• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-14 21:36:52

Stituzione infissi 55% case gescal


Birillo011
login
14 Ottobre 2008 ore 16:41 2
Buongiorno, ti scrivo per avere un informazione, mio suocero e' assegnatario (in affitto) di un appartamento in casa gescal, puo' usufruire della detrazione del 55% sulla spesa di sostituzione degli infissi per risparmio energetico? Se si c'e' una procedura particolare da seguire o e sufficiente compilare il modulo dell'enea a fine lavori?
Ringrazio fin d'ora per la vostra consueta disponibilta'
  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Ottobre 2008, alle ore 17:16
    Dal sito dell'ufficio dell'entrate:
    "Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d?impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l?immobile oggetto di intervento.
    In particolare, sono ammessi all?agevolazione:
     le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;.....
    .....Tra le persone fisiche possono fruire dell?agevolazione anche:
     i titolari di un diritto reale sull?immobile;
     i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali;
     gli inquilini;
     chi detiene l?immobile in comodato.
    Sono ammessi a fruire della detrazione anche i familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado
    e gli affini entro il secondo grado), conviventi con il possessore o detentore dell?immobile
    oggetto dell?intervento...."

    Le finestre devono rispettare i requisiti di trasmittanza indicati dalla legge per la zona climatica di appartenenza.
    Chi ti installa le finestre deve consegnare una certificazione che attesti che il valore termico del serramento nuovo rientri nei limiti previsti, corredata dalle certificazioni dei singoli componenti (telaio e vetro) e da una stima del valore termico del vecchio serramento.
    Questi documenti vanno conservati insieme alla fattura e alla ricevuta del bonifico con cui devi obbligatoriamente pagare.
    Con questi documenti entro 90 gg dalla fine lavori devi compilare l'allegato F attraverso il sito dell'ENEA.
    Attenzione che sulla guida dell'Agenzia delle entrate è specificato che "Se i lavori sono effettuati dal detentore dell?immobile, deve essere conservata ed esibita la ichiarazione di consenso all?esecuzione dei lavori da parte del proprietario."

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Ottobre 2008, alle ore 21:36
    ..... Se si c'e' una procedura particolare da seguire o e sufficiente compilare il modulo dell'enea a fine lavori?
    Ringrazio fin d'ora per la vostra consueta disponibilta'
    Come sempre trovi tutta la procedura, le tabelle ministeriali, le indicazioni operative qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Ne parliamo ogni giorno anche sul blog di Lavorincasa:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI