• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-11 13:53:11

Spiegazione semplice ( per voi )

Apprendistastregone
login
11 Aprile 2008 ore 10:10 3
Buongiorno,
sto ristrutturando un appartamento e oltre a tutto il resto rifaremo anche l'impianto di riscaldamento, sostituendo:
1) ovviamente la caldaia
2) tutti i tubi
3) tutti i caloriferi

Possono portare in detrazione al 55% tutte le tre voci?
Ho bisogno di un progetto specifico che dimostri il risparmio energetico ?
Grazie mille
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 10:47
    Dipenderà tutto dalla tipologia della caldaia che userai.

Se è tra quelle ammesse al godimento dell'agevolazione (es. condensazione), potrai farlo.

Anche i lavori connessi alla ristrutturazione dell'impianto possono partecipare all'agevolazione.

Naturalmente tutto certificato dal professionista che rilascerà il risultato del valore del risparmio raggiunto.

• apprendistastregone
    0
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 12:46
    Grazie della celere risposta.
    Sicuramente userò una caldaia a condensazione, ma per quanto riguarda tubi e caloriferi serve un progetto che dimostri che rispondono a determinate caratteristiche ed eventualemente anche per l'acquisto dei caloriferi devono stare attento a qualche dettaglio?
    Grazie ancora date veramente un supporto eccellente

• condominiale
    0
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 13:53
    Perché devo ripetere quanto ho detto sopra? Se vuoi lo faccio:

Anche i lavori connessi alla ristrutturazione dell'impianto possono partecipare all'agevolazione.
    Naturalmente tutto certificato dal professionista che rilascerà il risultato del valore del risparmio raggiunto.

(ad esempio, i pavimenti non sono ammessi a nessuna agevolazione, ma quando la loro sostituzione serve per cambiare le tubazioni sottostanti del riscaldamento, anch'essi sono detraibili)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI