• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-01 23:10:20

Sostituzione vetri e installazione accessori


Ingebond
login
29 Agosto 2008 ore 13:43 5
Buongiorno,
dovrei sostituire in soli vetri in finestre esistenti e con le nuove vetrate rientrerei nei limiti del DM 11/3/08. Ho sentito il num verde dell'adiconsum e mi hanno detto che è possibile ottenere la detrazione del 55%, ora ho tre dubbi:
1. Se contestualmente alla sostituzione dei vetri installo anche altri accessori (persiane), usufruiscono anche questi della detrazione del 55%?
2. Per la sostituzione degli infissi basta un allegato "F" e dichiarazione di chi vende la finestra della trasmittanza, ma in caso di sole vetrate, devo farmi fare una asseverazione da un tecnico abilitato per il calcolo della trasmittanza con vecchio infisso e nuova vetrata?
3. Se i montaggi delle finestre li fa un'altra ditta da quella che mi vende le finestre, l'iva del montaggio può essere al 10%o rimane 20%

Grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 14:14
    La legge parla di detrazione del 55% per la sostituzione degli "infissi", non parla dei soli vetri.
    Naturalmente gli infissi comprendono anche i vetri.

    Sostituendo solo i vetri non riusciresti a raggiungere i coefficienti di trasmittanza e quindi di risparmio energetico previsto dalla tabella ministeriale:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Per la fattura (fatture) nessun problema visto che l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che non è più necessario indicare separatamente il costo dei materiali da quello della manodopera.

    Leggi nel link.

  • ingebond
    Ingebond Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 14:34
    Grazie.
    come mai allora l'adiconsum, che collabora con enea, mi ha detto che è possibile?
    Anch'io pensavo non fosse possibile.

    Riguardo alla terza domanda non ho capito la risposta: una fattura di una ditta che fa solo montaggio può avere l'iva al 10% in questo caso?

    Grazie

    P.S.: comunque la finestra con la nuova vetrata rispetta i limiti del decreto, lo certifica anche la ditta costruttrice

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 18:45
    Non hai letto per niente il link che ti ho proposto sopra altrimenti non avresti riproposto le domande, leggilo, trovi le circolari e tutte le informazioni, anche le più recenti, che ti possono aiutare.

    Non fidarti mai di "quello che dicono", affidati solo a quanto vi è di scritto.

    Se non sono sufficienti le circolari, chiedi direttamente all'Agenzia:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

  • ingebond
    Ingebond Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 13:20
    Buongiorno,
    non avevo letto il link semplicemente perché ho un firewall che non mi faceva accedervi.
    Durante il fine settimana però sono andato da un amico e tramite il suo PC ho potuto scaricarmi tutta la documentazione (più di 100pag.) che ho avuto la pazienza di leggere pagina per pagina.

    Adesso posso concludere che:
    1. La detrazione del 55% è ammessa anche nel caso di sostituzione di soli vetri (vedi articolo 3 comma b punto 2 della risoluzione 244/E).
    2. Per l'iva tutto OK, ho capito che è sempre al 10%.

    Grazie comunque

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 23:10
    Ti consiglio di "rileggere" meglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Oltretutto la legge finanziaria 2008 ha introdotto una "nuova" tabella con nuovi coefficienti di rispetto.

    Alla fine, cosa ti costa scrivere all'Agenzia delle Entrate o all'Enea e chiedere un parere definitivo?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI