menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-09-01 23:10:20

Sostituzione vetri e installazione accessori

Ingebond
login
29 Agosto 2008 ore 13:43 5
Buongiorno,
dovrei sostituire in soli vetri in finestre esistenti e con le nuove vetrate rientrerei nei limiti del DM 11/3/08. Ho sentito il num verde dell'adiconsum e mi hanno detto che è possibile ottenere la detrazione del 55%, ora ho tre dubbi:
1. Se contestualmente alla sostituzione dei vetri installo anche altri accessori (persiane), usufruiscono anche questi della detrazione del 55%?
2. Per la sostituzione degli infissi basta un allegato "F" e dichiarazione di chi vende la finestra della trasmittanza, ma in caso di sole vetrate, devo farmi fare una asseverazione da un tecnico abilitato per il calcolo della trasmittanza con vecchio infisso e nuova vetrata?
3. Se i montaggi delle finestre li fa un'altra ditta da quella che mi vende le finestre, l'iva del montaggio può essere al 10%o rimane 20%

Grazie mille
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 14:14
    La legge parla di detrazione del 55% per la sostituzione degli "infissi", non parla dei soli vetri.
    Naturalmente gli infissi comprendono anche i vetri.

Sostituendo solo i vetri non riusciresti a raggiungere i coefficienti di trasmittanza e quindi di risparmio energetico previsto dalla tabella ministeriale:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Per la fattura (fatture) nessun problema visto che l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che non è più necessario indicare separatamente il costo dei materiali da quello della manodopera.

Leggi nel link.

• ingebond
    0
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 14:34
    Grazie.
    come mai allora l'adiconsum, che collabora con enea, mi ha detto che è possibile?
    Anch'io pensavo non fosse possibile.

Riguardo alla terza domanda non ho capito la risposta: una fattura di una ditta che fa solo montaggio può avere l'iva al 10% in questo caso?

Grazie

P.S.: comunque la finestra con la nuova vetrata rispetta i limiti del decreto, lo certifica anche la ditta costruttrice

• condominiale
    0
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 18:45
    Non hai letto per niente il link che ti ho proposto sopra altrimenti non avresti riproposto le domande, leggilo, trovi le circolari e tutte le informazioni, anche le più recenti, che ti possono aiutare.

Non fidarti mai di "quello che dicono", affidati solo a quanto vi è di scritto.

Se non sono sufficienti le circolari, chiedi direttamente all'Agenzia:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

• ingebond
    0
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 13:20
    Buongiorno,
    non avevo letto il link semplicemente perché ho un firewall che non mi faceva accedervi.
    Durante il fine settimana però sono andato da un amico e tramite il suo PC ho potuto scaricarmi tutta la documentazione (più di 100pag.) che ho avuto la pazienza di leggere pagina per pagina.

Adesso posso concludere che:
    1. La detrazione del 55% è ammessa anche nel caso di sostituzione di soli vetri (vedi articolo 3 comma b punto 2 della risoluzione 244/E).
    2. Per l'iva tutto OK, ho capito che è sempre al 10%.

Grazie comunque

• condominiale
    0
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 23:10
    Ti consiglio di "rileggere" meglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oltretutto la legge finanziaria 2008 ha introdotto una "nuova" tabella con nuovi coefficienti di rispetto.

Alla fine, cosa ti costa scrivere all'Agenzia delle Entrate o all'Enea e chiedere un parere definitivo?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI