menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-04 17:21:39

Sostituzione serramenti, iva agevolata e detrazioni irpef


Anonymous
login
01 Marzo 2009 ore 09:28 7
Buongiorno!

Ho presentato al comune apposita D.I.A. per la sostituzione di:

- serramenti esterni (dello stesso tipo di quelli già esistenti, in PVC con vetrocamera ecc., quindi non posso detrarre il 55% ma solo il 36% dato che le caratteristiche dei nuovi elementi non comportano risparmio energetico e vengono sostituiti solo per questione di misure)

- porte interne (qui sorge il dubbio: 36% o 55%?)

In entrambi i casi, si pone il problema della corretta fatturazione da parte del fornitore, incaricato non solo della fornitura ma anche della posa in opera.

In anni precedenti, analogo intervento è stato fatturato con iva 10% sull'intero importo, pur in presenza di "beni significativi" che avrebbero di per sé comportato l'agevolazione iva solo su una parte dell'imponibile.

Si tenga presente che nella documentazione consegnata al fornitore risulta che:

1) si tratta di lavori di manutenzione straordinaria
2) non è richiesta in modo esplicito l'applicazione dell'iva al 10% bensì "a norma di legge".

Domande:

- è sostenibile che nel caso di lavori di manutenzione straordinaria si possa applicare integralmente l'iva al 10%?

- nel caso non fosse corretto, chi riceve la fattura e la porta in detrazione nella dichiarazione dei redditi può vedersi contestata la deducibilità dell'intera spesa e perdere così il beneficio fiscale?

- se rimane comunque responsabile solo la ditta che ha emesso la fattura e alla data della contestazione del fisco la medesima ha cessato l'attività, cosa succede per il contribuente?

Grazie per la cortese risposta e cordiali saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 10:31
    Alle tue domande ho risposto centinaia di volte nel forum, usando il tasto "cerca" in alto alla pagina si trovano tutte le informazioni.

    I lavori ammessi al 36% e l'Iva relativa sono contenuti nella tabella dell'Agenzia delle entrate che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    I pavimenti non sono compresi salvo che il lavoro non sia indispensabile per altre attività.

    Per l'Iva basta leggere la definizione dell'Agenzia:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Per i lavori relativi alla riqualificazione energetica trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    È indispensabile che le fatture relative a tipologie di lavori che possono essere imputate ad agevolazioni diverse, siano separate e naturalmente pagate con bonifico.

    Sia per il 36%, sia per il 55% dal 1 gennaio 2009, è indispensabile inviare il modulo preventivo a Pescara.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 16:40
    In relazione quanto sopra, chiedo:
    se la dia prevede, oltre al cambio dei serramenti, acquistati direttamente (fornitura e posa in opera) su cui si chiede il 55%, altri lavori di edilizia su cui si chiede il 36% (e fatturati da altra ditta) ed il cui importo risulta superiorire al costo degli infissi, come si deve considerare il discorso dell IVA al 10% sui serramenti, come intervento a se o si puo considerare "l'economia" globale dell'intervento ed applicare il 10% senza tener conto, per gli infissi, del rapporto tra manodopera e costo del bene?
    Grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 17:39
    Sono due procedure "diverse".

    Le fatturazioni devono essere diversificate per le due diverse tipologie dei lavori e delle relative detrazioni.

    In funzione di quanto sopra ti regolarai in merito tenendo conto di quanto ti ho specificato nella risposta precedente.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 14:59
    Il mio problema che chi mi ha venduto e montato gli infissi mi ha applicato in fattura (gia pagata) un l'IVA al 10% giustificando il fatto che stavo eseguendo una ristrutturazione edilizia (demilizione e fedele ricostruzione) sebbene nella fattura l'importo della manodopera non superi il costo del materiale.
    Potrei chiedere di rifarmi la fattura me non è detto che lo faccia (è gia stato pagato!).....in caso negativo corro il rischio di vedermi contestata la detrazione.

    PS: una domanda diversa anche se attinente: il certificato degli infissi dismessi puo essere fatto dal direttore lavori (architetto) se la ditta che li ha sostituiti mi fa problemi. Ovviamente è un tecnico abilitato all'esecizio della professione, ma non un termotecnico.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 15:25
    Non hai letto con attenzione nei link che ti ho proposto!

    Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera.
    A partire dal 1° gennaio 2008, l`indicazione in fattura del costo della manodopera non e` più richiesta per fruire dell`aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni, rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007). Così si e` espressa l`Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008, nella quale vengono confermati i chiarimenti forniti in occasione dei recenti incontri con la stampa specializzata che, tra l`altro, riguardano: l`aliquota IVA del 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni (art.1, comma 18, della legge 244/2007).
    In tal ambito, e` stato precisato che, per l`applicazione dell`aliquota IVA agevolata sulle manutenzioni eseguite dal 1° gennaio 2008, il contribuente non e` tenuto ad indicare in fattura il costo della manodopera, come avveniva per le operazioni effettuate nel periodo d`imposta 2007, dovendo, invece, indicare separatamente tale costo in fattura unicamente per fruire della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie.

    La relazione per i vecchi infissi potrebbe validamente essere certificata dalla ditta installatrice, sono poi due numeri da indicare nel modulo da compilare online sul sito dell'Enea.
    Nulla vieta che sia il tuo architetto. (Agenzia Entrate)

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 15:42
    Avevo letto la Circolare 12/E, infatti l'alternativa era di farmi togliere le voci di costo (manodopera e materiale)dalla fattura.
    Avevo pero contattato l' AdE per telefono, chi mi ha risposto ha detto però che anche per il 55% bisogna trascrivere in fattura il costo della manodopera lasciandomi un pò perplessa.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 17:21
    Non fidarti delle "telefonate" lasciano il tempo che trovano.

    valgono di più le circolari "scritte" (come quella che ti ho indicato) che al limite si possono opporre in caso di contestazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI