Buongiorno a tutti.
Ho da poco cambiato le finestre di casa ( prima casa , esistente dal 1950 ) sostituendo le delle finestre a "risparmio energetico".
Le mie domande sono relative all' iva al 10% per il costruttore e alla detrazione del 55% dall' Enea.
Dovrei chiedere l'iva al 10% al costruttore ( disponibile a tale agevolazione ) e ho cercato nel forum e ho trovato il modulo indicato qui
http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm
scaricando il modulo dell' iva al 10% ho delle domande da porvi :
1) nel modulo si dichiara di allegare la dia o la concessione edilizia . Ma per le finestre non ho dovuto dichiarare nulla ( ho chiesto in comune ). Questa parte deve essere allora cancellata dal modulo ?
2)i punti "? alla legge n. 248/2006..." e "? alla tabella A, parte.." sono ancora validi con le nuove finanziare o devono essere aggiornati ? Questi punti devono essere "barrati" entrambi o sono da considerarsi entrambi validi ?
Domanda per le detrazioni fiscali all' Enea per il 55%.
Ho scaricato dal vostro sito la Guida Risparmio Energetico http://www.megaupload.com/?d=RWJYRNCG
le mie domande sono queste ( premetto che venditore mi fornirà tutte le certificazioni necessarie per le finestre e i relativi valori di trasmittanza, e che effettuerò tutti i pagamenti con bonifico bancario come indicato da guida ) :
a pagina 4 di tale guida , viene dichiarato che dal 1° gennaio 2009 c'è "l?esonero dalla presentazione della certificazione per la sostituzione di finestre e per l?installazione". E a pagina 11 si dice "Per le spese effettuate dal 1° gennaio 2008 per la sostituzione di finestre, comprensive di infissi,
in singole unità immobiliari, non occorre più presentare l'attestato di certificazione energetica
o qualificazione energetica." Cosa si intende ?Non va piu' presentata la certificazione del produttore ?
Sempre a pagina 17 di tale guida viene detto "Per gli interventi che si concluderanno nel triennio 2008-2010 (compresi quelli iniziati nel
2007), occorre trasmettere all?Enea, entro novanta giorni dalla fine dei lavori:
copia dell?attestato di certificazione o di qualificazione energetica (allegato A del decreto
- vedi appendice);
la scheda informativa (allegato E o F del decreto - vedi appendice), relativa agli interventi realizzati" , ma poi a pagina 19 ( in tabella ) viene specificato in nota "dal 2008 l?attestato di certificazione energetica non è più richiesto per l?installazione di pannelli solari
e per la sostituzione di finestre". Quindi io non devo piu' presentare questa parte all' Enea ?
Sempre riferendosi allo schema di pagina 19 , allora io all' Enea dovrei trasmettere solo la "SCHEDA INFORMATIVA". Di cosa si tratta ?
Mi scuso per il post troppo lungo, ma avevo molto cose da chiedere.
Ringrazio anticipatamente per chi mi saprà aiutare/consigliare.