• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-06-30 12:07:11

Sostituzione finestre e bonus mobili


Fumakachi
login
28 Giugno 2013 ore 22:34 6
Salve,
vi scrivo perché sia architetto e sia commercialista non mi sanno dare una risposta soddisfacente al mio quesito e le ricerche che ho condotto sul web non mi hanno chiarito la situazione.

Espongo il mio dilemma:
Posseggo un appartamento in un condominio con delle finestre in alluminio con doppio vetro. Le finestre in totale sono 5:
- 2 portefinestra
- 1 finestra ad una anta con solo apertura vasistas
- 1 finestra a 2 ante
- 1 finestra a 3 ante

Ho firmato un contratto per la sostituzione dei vecchi infissi con infissi nuovi in PVC (marca SIMAR) con triplo vetro (Uw medio pari a 1 W/M2K) e cassonetto per avvolgibili BORA (in PVC a 2 camere).
L'attuale finestra a 3 ante diventerà una finestra a 2 ante con un'anta scorrevole (la dimesione della finestra rimane la stessa), mentre la finestra ad un'anta avrà l'apertura anta e ribalta (quindi non solo vasistas).
Il colore esterno delle finestre rimarrà lo stesso di quello attuale.
Gli infissi rientrano nella detrazione del 65%.

Devo inoltre acquistare il mobilio per la cameretta in cui verrà sostituita la portafinestra.
Se facessi fare all'installatore (e anche fornitore) degli infissi 2 differenti fatture:
una per la portafinestra della cameretta e una per tutti gli altri 4 infissi -potrei ottenere la detrazione del 65% per i 4 infissi mentre la detrazione del 50% per ristrutturazione per la portafinestra della cameretta e, successivamente, richiedere la detrazione del 50% per i mobili destinati alla cameretta stessa?

Se la suddivisione degli infissi che ho ipotizzato per ottenere la detrazione del 50% sul mobilio non è corretta, potreste indicarmene una?

Devo fare DIA/SCIA per poter sostituire gli infissi?

Devo richiedere l'autorizzazione al condominio per poter eseguire i lavori (gli infissi mantengono il colore esterno degli infissi originali. solamente l'attuale finestra a 3 ante varierà la suddivisione della superficie del vetro e diventerà a 2 ante, ma la superficie totale dell'infisso rimarrà invariata)?

Se la sostituzione degli infissi non è utile per ottenere la detrazione del 50% sul mobilio, potrebbe servire alla causa la sostituzione (già eseguita) dei sanitari, della caldaia (una vecchia caldaia sostituita con una dello stesso tipo ma con maggiore efficienza) e l'abbattimento di un muretto nel bagno che delimitava il piatto doccia e che risulta sulla planimetria (adesso c'è una parete in cristallo)?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e mi scuso se sono stato prolisso e/o poco comprensibile.
  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Giugno 2013, alle ore 22:47
    Ih, effettivamente mi girava la testa. I mobili (ancora da capire se devono esser fissi o no) son deducibili solo da chi ha in essere una ristrutturazione.
    Bisogna chiedere in comune che doc vogliono (solitamente comunicazione inizio lavori, eventualmente con DURC serramentista). So di CAF che hanno rifiutato di detrarre la fattura perché mancava la comunicazione al comune. Per il resto non so.

  • fumakachi
    Fumakachi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Giugno 2013, alle ore 11:40
    Ih, effettivamente mi girava la testa. I mobili (ancora da capire se devono esser fissi o no) son deducibili solo da chi ha in essere una ristrutturazione.
    Bisogna chiedere in comune che doc vogliono (solitamente comunicazione inizio lavori, eventualmente con DURC serramentista). So di CAF che hanno rifiutato di detrarre la fattura perché mancava la comunicazione al comune. Per il resto non so.

    Effettivamente la situazione è complessa e nessuno riesce a darmi una risposta esaustiva. Io abito a Latina e il serramentista mi ha assicurato che per sostituire gli infissi non necessito di aprire nessuna pratica (DIA/SCIA).
    Il bonus legato ai mobili è per coloro che stanno ristrutturando casa o stanno portando avanti una manutenzione straordinaria.

    Sto ponendomi questi interrogativi per riuscire a portare in detrazione la cameretta che vorrei acquistare (stiamo parlando del 50% di circa 3000?.....e non mi sembra poco!).

    Sulla guida dell'Agenzia delle entrate per ristrutturazione si legge che "Esempio di manutenzione straordinaria:
    sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso"

    Inoltre sempre sulla suddetta guida (punto I a pagina 10) hanno diritto alla detrazione del 50% i seguenti interventi:
    "gli interventi finalizzati alla cablatura degli edifici, al contenimento dell?inquinamento
    acustico, al conseguimento di risparmi energetici, all?adozione di misure di sicurezza
    statica e antisismica degli edifici, all?esecuzione di opere interne."

    Quindi se decidessi di far fare 2 distinte fatture dal serramentista, una la indirizzerei all'ENEA (detrazione del 65%) e l'altra di importo inferiore per la ristrutturazione edilizia (ho conseguito un risparmio energetico con la sostituzione degli infissi).

    Infine sempre dalla suddetta guida (tabella a pag. 25) si legge:
    "Infissi esterni: Nuova installazione o sostituzione con altri aventi sagoma, materiali o
    colori diversi (solo se riguarda l?intera facciata)"

    Quindi la finestra viene considerata infisso esterno?(nel mio caso ho anche gli avvolgibili più esterni rispetto alla finestra)

    Anche il mio serramentista è in crisi!

    Ringrazio chiunque voglia aiutarmi a fare chiarezza!

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Giugno 2013, alle ore 09:15
    Per forza il serramentista è in crisi. non capisco perché tutte le finestre non possono esser portate in detrazione assieme, col 65% o anche col 50% che risparmia scartoffie, certificati di tutti i tipi e costo pratica tecnico per l'ENEA.
    Da quel che ho letto, la detrazione per i mobili, spetta solo se si ha GIA' una RISTRUTTURAZIONE in atto. Lo so che son soldi, e se non si può ? Eventualmente ricerca su internet o scriti un messaggio di posta certificata all'agenzia delle entrate se vuoi esser sicuro/a. Ciao

  • fumakachi
    Fumakachi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Giugno 2013, alle ore 11:26
    Per forza il serramentista è in crisi. non capisco perché tutte le finestre non possono esser portate in detrazione assieme, col 65% o anche col 50% che risparmia scartoffie, certificati di tutti i tipi e costo pratica tecnico per l'ENEA.
    Da quel che ho letto, la detrazione per i mobili, spetta solo se si ha GIA' una RISTRUTTURAZIONE in atto.
    Lo so che son soldi, e se non si può?
    Eventualmente ricerca su internet o scriti un messaggio di posta certificata all'agenzia delle entrate se vuoi esser sicuro/a.
    Ciao

    Grazie per la risposta.
    Come accenavo nel precedente post sto ponendo queste domande perché devo acquistare una cameretta e ho pagato l'anticipo per la sostituzione delle finestre mediante bonifico per riqualificazione energetica (quindi è stata emessa soltanto una fattura di acconto!)
    Sicuramente l'intervento di sostituzione delle finestre mi dà diritto alla detrazione del 65% (U limite per la mia zona 2,1; U medio delle finestre che installerò 1).

    La questione è:
    la cameretta mi costerà circa 3000?, ma non mi servirà prima di uno o due anni.
    Se riesco a farla entrare in detrazione la compro entro Dicembre (con una restituzione di circa 1500? in 10 anni da parte dello stato), altrimenti aspetterò a fare l'acquisto.

    Quindi visto che la sostituzione delle mie finestre POTREBBE (e sto scrivendo questi post per capire se l'ipotesi può diventare una certezza) essere intesa come manutenzione straorinaria (ai fini della legge finanziaria che dà diritto alla detrazione del 50% e non relativamente ai regolamenti comunali/tecnici) e l'intervento deve essere ancora eseguito e fatturato completamente, chiedo a chi ne sa più di me di aiutarmi a trovare una risposta certa (in questa che riconosco essere una "forzatura" della legge).

    Da qui la necessità di avere 3 distinte fatture(una di acconto già emessa per efficienza energetica, una di saldo sempre per efficienza energetica e, infine, una per ristrutturazione edilizia) solo e soltanto se posso portare in detrazione la cameretta, altrimenti avrò solamente 2 fatture (entrambe per efficienza energetica) e porterò in detrazione al 65% solo le finestre.

    Spero di aver esposto chiaramente la mia situazione e le mie intenzioni.

    Per chiarezza la pratica dell'ENEA necessita solamente del certificato della trasmittanza delle nuove finestre installate e della stima (che la fa il mio serramentista) della trasmittanza delle vecchie finestre sostituite.
    Servono inoltre i dati catastali e dell'immobile e nulla più.
    La pratica non mi costerà nemmeno un euro perché me la compilo da solo.

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Giugno 2013, alle ore 11:55
    Benissimo. E' chiaro: le finestre vanno tutte al 65%

  • aries52
    Aries52 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Giugno 2013, alle ore 12:07
    Benissimo. E' chiaro: le finestre vanno tutte al 65%

    Perdonate, ma non essendo ptraticvo dell'utilizzo di un forum, non sapevo come fare una richiesta di chiarimenti in tema di detrazione legge 449.
    "sto esguendo il recupero di un "rudere" in economia e mi servirebbe sapere se esiste un link dove viene elencato articolo per articolo che cosa posso detrarre(materiali, attrezzature, nologgio ponteggio, articoli per ottemperaare ai dettami della 626, caschi, inbragatura, scarpe , guanti, ... etc etc)
    Grazie anticipate
    Aries 52

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI