Salve,
vi scrivo perché sia architetto e sia commercialista non mi sanno dare una risposta soddisfacente al mio quesito e le ricerche che ho condotto sul web non mi hanno chiarito la situazione.
Espongo il mio dilemma:
Posseggo un appartamento in un condominio con delle finestre in alluminio con doppio vetro. Le finestre in totale sono 5:
- 2 portefinestra
- 1 finestra ad una anta con solo apertura vasistas
- 1 finestra a 2 ante
- 1 finestra a 3 ante
Ho firmato un contratto per la sostituzione dei vecchi infissi con infissi nuovi in PVC (marca SIMAR) con triplo vetro (Uw medio pari a 1 W/M2K) e cassonetto per avvolgibili BORA (in PVC a 2 camere).
L'attuale finestra a 3 ante diventerà una finestra a 2 ante con un'anta scorrevole (la dimesione della finestra rimane la stessa), mentre la finestra ad un'anta avrà l'apertura anta e ribalta (quindi non solo vasistas).
Il colore esterno delle finestre rimarrà lo stesso di quello attuale.
Gli infissi rientrano nella detrazione del 65%.
Devo inoltre acquistare il mobilio per la cameretta in cui verrà sostituita la portafinestra.
Se facessi fare all'installatore (e anche fornitore) degli infissi 2 differenti fatture:
una per la portafinestra della cameretta e una per tutti gli altri 4 infissi -potrei ottenere la detrazione del 65% per i 4 infissi mentre la detrazione del 50% per ristrutturazione per la portafinestra della cameretta e, successivamente, richiedere la detrazione del 50% per i mobili destinati alla cameretta stessa?
Se la suddivisione degli infissi che ho ipotizzato per ottenere la detrazione del 50% sul mobilio non è corretta, potreste indicarmene una?
Devo fare DIA/SCIA per poter sostituire gli infissi?
Devo richiedere l'autorizzazione al condominio per poter eseguire i lavori (gli infissi mantengono il colore esterno degli infissi originali. solamente l'attuale finestra a 3 ante varierà la suddivisione della superficie del vetro e diventerà a 2 ante, ma la superficie totale dell'infisso rimarrà invariata)?
Se la sostituzione degli infissi non è utile per ottenere la detrazione del 50% sul mobilio, potrebbe servire alla causa la sostituzione (già eseguita) dei sanitari, della caldaia (una vecchia caldaia sostituita con una dello stesso tipo ma con maggiore efficienza) e l'abbattimento di un muretto nel bagno che delimitava il piatto doccia e che risulta sulla planimetria (adesso c'è una parete in cristallo)?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e mi scuso se sono stato prolisso e/o poco comprensibile.