• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-09-10 09:58:00

Sostituzione caldaia e valvole


Stilgar75
login
09 Settembre 2012 ore 20:13 2
Salve

A giorni dovrei iniziare i lavori per sostituire la caldaia e installare le valvole termostatiche nei radiatori.
Mi sto informando su cosa c'è da fare per avere le detrazioni fiscali e se è possibile, il primo problema è che io non sono il proprietario dell'edificio (è di mio padre) ma ho solo la residenza, con la sola residenza anagrafica è possibile avere diritto alle detrazioni?

Saluti e grazie dell'aiuto
  • stilgar75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2012, alle ore 07:17
    Salve

    L'installatore che mi ha fatto il preventivo si è informato alla CNA, e mi ha detto che anche con la sola residenza si ha diritto alle detrazioni, ma non mi ha saputo dire che documentazione si deve preparare.

    L'altranno i miei hanno ristrutturato la casa e per averle hanno dovuto fare un sacco di documenti (pagamento ici, modulo di inizio lavori, richieste da spedire), spero che per sostituire la caldaia sia un po' più semplice.

    Saluti e grazie

  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2012, alle ore 09:58
    Se vive insieme a suo padre all'interno della medesima unità immobiliare, lei potrà accedere alla detrazione in qualità di familiare convivente. Qualora invece suo padre viva altrove, lei deve possedere un titolo con il quale possa dimostrare di essere detentore dell'immobile, come ad esempio un contratto di affitto o di comodato gratuito.

    Il tipo di lavoro che intende effettuare può godere della detrazione fiscale del 55% relativa al risparmio energetico qualora la nuava caldaia sia a condensazione.
    In alternativa può accedere alla detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie. Nel secondo caso il requisito della caldaia a condensazione non è richiesto.
    Specifico che le due detrazioni non sono cumulabili, bisogna scegliere fra una delle due.

    Le procedure per le due detrazioni sono differenti.
    Per il 55% bisogna effettuare una comunicazione entro 90 giorni dalla fine dei lavori accedendo al sito dell'Enea (lo può fare lei direttamente o attraverso l'intermediazione di un tecnico). In questo caso la ditta installatrice le dovrà fornire una certificazione con i dati necessari da comunicare. Lei dovrà inoltre conservare le fatture e le ricevute dei bonifici.
    Per il 50% (quello che mi pare abbiano fatto i suoi genitori) non è più necessario inviare la comunicazione preventiva all'Agenzia delle Entrate di Pescara, ma si provvede alla detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, fornendo al commercialista i dati catastali dell'immobile, le fatture e le ricevute dei bonifici. Le ricevute di pagamento ici di cui parla sono da esibire solo in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 08 Febbraio 2026 ore 14:40 7
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 08 Febbraio 2026 ore 14:16 5
Img godeas78
Ciao a tutti,devo procedere con i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento sito in un condominio.All'interno di una stanza c'è una porta finestra a due ante. Vorrei...
godeas78 07 Febbraio 2026 ore 18:42 1
Img luca36
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m? Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m. Sotto immagino ci vada fatta una gettata di...
luca36 06 Febbraio 2026 ore 14:36 5
Img luca36
Ciao, mi piacerebbe costruirmi la piscina da solo. Tuttavia so che ci sono dei permessi da richiedere. Posso farmi fare il progetto da presentare in comune e poi una volta...
luca36 05 Febbraio 2026 ore 15:15 1
348.841 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI