• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-25 08:39:50

Sostituzione caldaia e bonus mobili elettrodimestici


Lceck88
login
11 Maggio 2016 ore 16:32 3
Ciao a tutti!
Vorrei farvi una domanda in merito alle detrazioni.
Leggendo quanto comunicato dall'agenzia delle entrate e dalla conseguente circolare del 3 marzo 2016, scrivono che la sostituzione della caldaia, può essere detratta al 50% in quanto fa parte delle opere di manutenzione straordinaria.
Conseguentemente il bonus mobili dice che può accedervi chi ha effettuato opere di manutenzione straordinaria.
Sempre nella circolare delle agenzie delle entrate (bonus mobili ed elettrodomestici), nella sezione delle domande più frequenti c'è questa:
"Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili ? Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione straordinaria”. E’ necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente"
Seguendo questa logica non dovrebbero esserci problemi:

SOSTITUZIONE CALDAIA = MANUTENZIONE STRAORDINARIA
MANUTENZIONE STRAORDINARIA = BONUS MOBILI ED ELETTRODOMENSTICI
pertanto
SOSTITUZIONE CALDAIA = BONUS MOBILI ED ELETTRODOMENSTICI

A questo punto però mi blocco.
Come faccio a collegare la manutenzione straordinaria (sostituzione della caldaia) al bonus mobili??
In comune mi dicono che la sostituzione della caldaia è una manutenzione ORDINARIA.

Qualcuno di voi mi può aiutare e/o chiarire le idee? Vi ringrazio.Ciao a tutti!
Vorrei farvi una domanda in merito alle detrazioni.
Leggendo quanto comunicato dall'agenzia delle entrate e dalla conseguente circolare del 3 marzo 2016, scrivono che la sostituzione della caldaia, può essere detratta al 50% in quanto fa parte delle opere di manutenzione straordinaria.
Conseguentemente il bonus mobili dice che può accedervi chi ha effettuato opere di manutenzione straordinaria.
Sempre nella circolare delle agenzie delle entrate (bonus mobili ed elettrodomestici), nella sezione delle domande più frequenti c'è questa:
"Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili ? Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione straordinaria”. E’ necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente"
Seguendo questa logica non dovrebbero esserci problemi:

SOSTITUZIONE CALDAIA = MANUTENZIONE STRAORDINARIA
MANUTENZIONE STRAORDINARIA = BONUS MOBILI ED ELETTRODOMENSTICI
pertanto
SOSTITUZIONE CALDAIA = BONUS MOBILI ED ELETTRODOMENSTICI

A questo punto però mi blocco.
Come faccio a collegare la manutenzione straordinaria (sostituzione della caldaia) al bonus mobili??
In comune mi dicono che la sostituzione della caldaia è una manutenzione ORDINARIA.

Qualcuno di voi mi può aiutare e/o chiarire le idee? Vi ringrazio.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2016, alle ore 09:12
    Allora, per le detrazioni fiscali vale la classificazione degli interventi fatta dall'Agenzia delle Entrate, e non quella edilizia.
    Perciò, se veramente la circolare dell'Agenzia delle Entrate riporta il passo da lei citato, e pur essendo altrettanto vero che dal punto di vista edilizio la sostituzione della caldaia rientra nella manutenzione ordinaria, il suo ragionamento è assolutamente corretto.

  • clacla86n
    Clacla86n Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2016, alle ore 16:43
    Ho una cila aperta per i lavori di ristrutturazione che sto facendo nel mio appartamento. Sull'acquisto di radiatori e caldaia posso avere iva agevolata e detrazioni? Come? Grazie


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2016, alle ore 08:39
    Si, naturalmente può avere le detrazioni, come su tutti gli altri materiali, opere e lavorazioni, sia di manutenzione straordinaria che ordinaria (come ad esempio la sostituzione di porte interne o la tinteggiatura finale).
    Inoltre può usufruireanche del "bonus mobili.
    Le lascio i link alle Guide Fiscali dell'Agenzia delle entrate, in cui si spiegano tutti gli adempimenti per usufruirne:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida+bonus+mobili.pdf
    Se ha dubbi, può naturalmente rivolgersi ancora una volta sul forum per ulteriori suggerimenti.Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI