• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-03-09 08:38:12

Sostituzione caldaia - 32261

Andreamax
login
09 Marzo 2011 ore 01:10 1
Ho letto molti post sulla procedura da attuare per la detrazione al 36% riguardo alla sostituzione una caldaia a gas (non a norma) con una a norma (anche se non a condensazione) ma mi rimane qualche dubbio:

1) su di una spesa di circa 1600 euro, per un lavoratore dipendente è conveniente avviare la procedura visto che l'IRPEF è versato direttamente in busta paga e non con la dichiarazione dei redditi? (in ogni caso sarebbero 57.6 euro all'anno dato che la detrazione, che non è un rimborso, avviene in 10 anni).

2) per una caldaia è necessario in fattura dividere il costo del bene dalla manodopera, per il calcolo dell'iva agevolata o si può riportare il costo totale dell'operazione? ho capito il calcolo per determinare l'iva agevolata sottraendo dall'importo totale il valore dei beni e sul restante applicarla ma non mi è chiaro se il calcolo va eseguito in fattura e se comunque poi la detrazione avviene sull'importo totale.

cordiali saluti
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Marzo 2011, alle ore 08:38
    Se ora non fai il 730 ed hai solo ul CUD, nel caso volessi usufruire delle detrazioni (una miseria nel tuo caso), dovrai fare la raccomandata a Pescara e fare o farti fare il 730 per poter detrarre la misera cifra in gioco.

Al "solito" link trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alla detrazione e l'Iva da applicare tenendo conto dei "beni significativi":

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Sia il materiale, sia il lavoro ti verranno fatturati applicando l'Iva corretta, pagherai con bonifico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI