menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-13 17:30:25

Sito enea per invio pratica


Arescri
login
10 Marzo 2009 ore 15:04 5
Un saluto a tutti,
a riguardo la detrazione del 55% in presenza di lavori a cavolli di due anni (2008+2009) so già che per quanto riguarda l'aspetto fiscale fa fede il principio di cassa, ma per quanto riguarda l'invio della pratica?
Sul sito dell'ENEA dice che bisogna utilizzare quello dell'anno in corso, nel mio caso 2009, quindi dovrei fare l'upload con quest'ultimo.
Ma poi mi saranno riconosciuti i benefici relativamente alla parte del 2008 o non c'entra nulla nel senso che saranno inviati solo dati tecnici?
Per il bonifico che devo fare nel 2009 per chiusura lavori, devo fare anche la richiesta preventiva alla AdE o normale procedura
Grazie!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 23:09
    Ho gia risposto al tuo quesito.

    Basta leggere il decreto 185 recentemente converito in legge e del quale ho parlato qui:

    viewtopic.php?f=10&t=22882&start=20

    6. Per le spese sostenute nei periodi d'imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2008 .....

    Leggi tutto il capitolo, siamo ancora in attesa delle disposizioni del direttore dell'AdE che tardano ad arrivare e che potrebbero essere più favorevoli.

  • arescri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 12:00
    Quindi per la fattura dl 2008 allego dichiarazione che i lavori devono essere ancora ultimati e tutto OK, mentre per quella del 2009 (che sarà anche di chiusura) devo aspettare indicazioni in merito, giusto?
    Grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 12:37
    Ti conviene procedere in questo modo, anche se "inutile".

    Le fatture da te pagate con bonifico nel 2008 le puoi gia detrarre con la dichiarazione dei redditi che stiamo facendo ora anche se non hai inviato comunicazione all'Enea, in quanto i lavori sono ancora in corso.

    per le fatture 2009 e per la compilazione del modulo online e l'eventuale richiesta e conferma in vigore dal 2009, attendiamo precisazioni.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 13:40
    Una domanda relativa alla voce costo dell'intervento e importo utilizzato per la detrazione nella compilazione.

    Ho una casa su due piani, uno riscaldato ed uno no (stato grezzo, non riscaldato). Ho sosituito gli infissi su entrambi i piani e porterò in detrazione solo la spesa relativa al piano riscaldato.
    Se, per semplificare, il costo degli infissi del 1° piano e pari a 6000? e quello del piano terra e pari a 5000?, mi conviene mettere 11.000? come costo dell'intervento e 6000? come importo utilizzato per la detrazione, o devo mettere tutte e due le voci pari a 6000?.
    Grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 17:30
    Ti conviene fare fatture "separate".

    Ricorda che a partire dal 1 Gennaio 2009 è necessario avere l'autorizzazione "preventiva" prima dell'inizio dei lavori.

    Ne ho parlato qui:

    viewtopic.php?f=10&t=22882&start=20

    Siamo comunque in attesa delle precisazioni del direttore dell'Agenzia delle Entrate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.321 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI