menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-11-27 10:03:50

Sgravi fiscali cointestati

Chris22
login
26 Novembre 2015 ore 15:18 1
Buongiorno, io e la mia fidanzata stiamo per entrare nel terreno minato delle ristrutturazioni della casa e delle relative detrazioni fiscali, volevo chiedervi per favore una mano nel capire se tutte le informazioni che abbiamo raccolto qua e là sono corrette e ci consentiranno di operare in maniera esemplare.
Allora innanzi tutto una premessa, io e la mia fidanzata ci sposeremo l'anno prossimo, andremo a vivere nella casa di mia proprietà (che sarà quella che andremo a ristrutturare a breve) e al momento le nostre residenze non coincidono, io ho la mia a casa mia e lei la sua a casa sua.
I lavori partiranno a marzo (prima del matrimonio), ci faremo fattutare tutto con doppia intestazione e pagheremo con bonifico da un conto cointestato. Fin qui credo non ci siano problemi.
I dubbi sono i seguenti:
1. essendo il matrimonio in estate e successivo all'avvio lavori, qualora lei spostasse la residenza per esempio a Gennaio (quindi prima dell'inizio dei lavori) ancora non saremmo sposati ma potremmo comunque considerarci conviventi ed aventi diritto entrambi agli sgravi fiscali?
2. in fase di dichiarazione andremo ad inserire la spesa ciascuno con un importo pari al 50% rispetto a quanto speso in tutto?
grazie mille, siete sempre una fonte di informazioni preziosissima!
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2015, alle ore 10:03
    1. essendo il matrimonio in estate e successivo all'avvio lavori, qualora lei spostasse la residenza per esempio a Gennaio (quindi prima dell'inizio dei lavori) ancora non saremmo sposati ma potremmo comunque considerarci conviventi ed aventi diritto entrambi agli sgravi fiscali?

Se la casa è di sua proprietà al 100% temo che ad avere diritto alla detrazione sia unicamente lei, a meno che non provveda a fare (anche da subito) un contratto di comodato gratuito dell'appartamento intestato alla sua fidanzata.
    Per i pagamenti, bene le fatture cointestate e dal conto cointestato (questo vale come prova del fatto che anche la sua fidanzata sostiene parte delle spese).

2. in fase di dichiarazione andremo ad inserire la spesa ciascuno con un importo pari al 50% rispetto a quanto speso in tutto?

Si, anche indipendentemente dalle spese effettivamente sostenute, perché si presuppone che i soldi di un conto cointestato appartengano al 50% a ciascuno dei due intestatari.

Per ulteriori dettagli le lascio anche la Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI