menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-07-13 12:15:09

Ristrutturazione o manutenzione straordinaria - 36595


Kaiser soze
login
19 Giugno 2013 ore 09:55 5
Ho acquistato una casa in ristrutturazione con Permesso di Costruire (per Ristrutturazione Edilizia) scaduto.
Dovrò consegnare in Comune una DIA per finire i lavori (non è una nuova costruzione).
Rispetto al progetto indicato nel PdC scaduto ci sono alcune piccole variazioni interne.
Le modifiche esterne sono:
- chiusura di una finestra
- apertura di un'altra finestra
- ampliamento di una velux in una falda del tetto
- inserimento di una nuova velux nell'altra falda del tetto
- pannelli solari termici in copertura
L'orientamento è quello di qualificarlo come Ristrutturazione Edilizia anche perché nel fascicolo informativo dell'Agenzia delle Entrate negli esempi di Ristrutturazione Edilizia viene indicato ?Apertura di nuove porte e finestre?.
Volevo sapere se, secondo Voi, il progetto si configura come Ristrutturazione Edilizia o come Manutenzione Straordinaria.
In caso di controlli che documenti vengono richiesti?
La Dia che verrà protocollata in Comune?
  • kaiser soze
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Giugno 2013, alle ore 09:45
    Nessuno?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Giugno 2013, alle ore 20:46
    Buonasera, credo che la più indicata per una risposta sia Lollolalla.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Luglio 2013, alle ore 14:09
    Trattasi di manutenzione straordinaria.
    Non sei tu a decidere se il lavoro che fai è in manutenzione o ristrutturazione: è il tipo di lavoro nel suo complesso che lo stabilisce.
    In ogni modo, una ristrutturazione edilizia è soggetta agli oneri di urbanizzazione, una manutenzione straordinaria no: sei ancora convinto che si tratti di ristrutturazione?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Luglio 2013, alle ore 17:40
    Grazie Lalla, come sempre

  • kaiser soze
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Luglio 2013, alle ore 12:15
    Per gli oneri non è un problema; pagherei meno di 200 euro visto che si tratta di un conguaglio.
    Ho parlato con un addetto dell'Agenzia delle Entrate dalla mia zona. Mi ha detto che secondo lei è ristrutturazione edilizia e non manutenzione straordinaria.
    Ha detto che la manutenzione straordinaria vale per l'esistente (ad esempio sostituzione degli infissi, ecc...). In questo caso, visto che tolgo una finestra e ne creo una nuova, è ristrutturazione edilizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 26 Luglio 2024 ore 13:55 28
Img ugo capannolo
Buongiorno a tutti. Ci siamo aggiudicati un locale all'asta con difformità catastali (assenza di muri che delimitano il nostro sub con altri sub e mancanza di un bagno) i...
ugo capannolo 26 Luglio 2024 ore 12:01 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 26 Luglio 2024 ore 11:40 12
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 25 Luglio 2024 ore 14:53 9
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 24 Luglio 2024 ore 10:07 18
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI