• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-27 12:42:30

Ristrutturazione e detrazione se hai solo la dia


Anonymous
login
25 Febbraio 2009 ore 13:59 13
Ho presentato solo la DIA e dopo mesi di ristrutturazione scopro che ci sono agevolazioni fiscali, ma che dovevo presentare dei documenti...posso ancora approfittare...aiutatemi, ho speso tantissimo e devo ancora comprare tutti i mobili...fatemi sapere
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 18:34
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum!

    Senza l'invio del modulo preventivo a Pescara, prima dell'inizio dei lavori di solito indicato nella Dia stessa, non potrai accedere alle detrazioni per ristrutturazioni.

    Lo ha ribadito "sempre" l'Agenzia delle entrate, qui trovi tutti i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 22:52
    Capisco...scusatemi, ma è la prima volta che accedo a questo forum...l'ho scoperto x caso....sono disperata per questa storia della detrazione...ho speso tantissimi soldi ...ho ristrutturato una casa ex novo e sono andata oltre il budget del mio mutuo...speravo nelle detrazioni...
    e sono arrabiatissima xchè l'architetto che mi ha presentato la dia non mi ha detto nulla di questa possibilità di detrarre presentando semplicemente un modulo a pescara,....spettava a lui dirmi di questa cosa...mi ha presentato solo la dia...

    ora mi chiedo: ma almeno i mobili, la cucina e gli elettrodomestici della cucina e della csa, almeno quelli rientreranno nelle detrazioni di cui ho sentito parlare a dicembre?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 08:35
    L'Agenzia delle Entrate ha gia spiegato che la detrazione sui mobili ed elettrodomestici indicati nel decreto 185 appena convertito in legge spettano nel caso di "regolare" adempimento circa gli obblighi connessi alla procedura per le ristrutturazioni.

    Quindi senza l'invio del modulo preventivo a Pescara, non potrai usufruirne.

    Ti rimane però qualche possibilità.

    Potresti fare dei lavori di ristrutturazione rimanenti, possibilmente non soggetti ad autorizzazione comunale o Dia, inviare immediatamente il modulo a Pescara e usufruire così dei benefici indicati.

    L'elenco dei lavori ammessi con l'indicazione dei necessari (o meno) permessi li trovi in questa tabella dell'Agenzia delle Entrate, trovi anche tutto quanto altro ti possa servire:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Qui trovi la tabella con l'elenco dei permessi o semplici comunicazioni comunali:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 08:45
    La ringrazio...spero di trovare qualcosa...xchè sono arrabiatissima con il mio architetto...che cavolo lo paghi a fare un professionista se poi ti fa perdere un mare di soldi....

    speravo almeno di poter detrarre le spese dei mobili....

    ...a questo punto, guarderò i siti che mi ha indicato...e spero di trovare qualcosa, ma sono disillusa...

    ....xò mi chiedo: la dia l'ho presentata, l'AEntrate così non ammette che una persona , per mera disinformazione, possa essersi sbagliata.

    Altra domanda: mi hanno detto che, anche se non posso detrarre il 36%, posso però pagare l'Iva al 10% su dei lavori che mi sono stati realizzati dalla ditta che è la stessa che poi ha acquistato i materiali? è vero? o poi mi trovo nei problemi?
    l'iva al 10% la posso pagare almeno in questo caso? o ho sbagliato con questa impresa?

    vi prego non prendetemi per una petulante, ma ho perso davvero un mare di soldi...almeno vorrei risparmiare su alcuni lavori laddove acuisto e faccio posare in opera il materiale dalla stessa ditta.
    grazie mille.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 09:04
    Nell'elenco delle attività che richiedono la Dia o solo la comunicazione, ne ho trovate alcune...anche se non so che attinenza possa avere con l'acquisto di una cucina, di camera da letto o armadi....

    ad esempio, deve ancora mettere in casa i pavimenti ed il parquet......anzi devo ancora comprarli....però io sapevo che per essere agevolati dalle detrazioni iva al 10% e 36%, sarebbe necessario che chi ti vende il pavimento ed il parquet sia la stessa persona che poi te lo posa in opera? è vera questa cosa?
    Ineffetti ora i miei lavori si sono interrotti, a causa dei soldi che non ho più...ho oltrepassato il budget...

    e poi ancora devo installare la caldaia e fare l'impianto..., cioè impianto di riscaldamento e raffreddamento

    e devo ancora fare l'installazione di singoli elementi dell?impianto riscaldamento.... ...così come devo mettere due inferriata fissa senza opere esterne...

    e poi cambiare due avvolgibili, che però non sono nell'elenco delle cose...

    il problma è che mi chiedo sempre l'attinenza di tali opere con i mobili e gli elettrodomestici, con la cucina, la camera da letto, i tavoli e le sedie.......stanotte non ho chiuso occhio, pensandoci...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 09:09
    Ho dimenticato un problema fondamentale...i mobili e l'impianto di riscladamento e condizionamento me li regalano i miei genitori...che non sono proprietari dell'immobile, xchè il proprietario è il mio fidanzato...a questo punto sarebbe possibile una detrazione o no?

    mi pare d'aver letto che dovrebbe essere il proprietario a pagare...ma se una legge così pensa di aiutare in qualche modo...è folle...una sola persona non riesce a pagare tutte queste spese...è chiero che alle volte aiutano i genitori, ma cque il proprietario resta uno solo...e che cavolo...la normativa è finalizzatta a trovare il lavoro nero, ma certo non aiuta chi realizza tali opere e spende tanti soldi in materiali...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 09:16
    Finchè non leggi con attenzione nel link che ti ho proposto, non leggi con attenzione le tabelle, non leggi la nuova normativa che ho inserito nel link, continuerai ad avere dei dubbi.

    La detrazione dei mobili è una novità appena introdotta che non ha ricevuto ancora le modalità operative di applicazione, modalità che devono essere indicate dall'Agenzia delle entrate al più presto e delle quali stiamo parlando ogni giorno nel forum, come qui:

    https://www.lavorincasa.it/ricerca.php?q ... ca&x=0&y=0

    Appena conosceremo gli adempimenti, sapremo come procedere.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 09:37
    Ok, mi scusi.
    ho letto e stampato le pagine...ed ho infatti capito che per i mobili ed elettrodoemstici si sta aspettando chiarimenti...solo che, per quanto ho capito io, comunque anche per i mobili e gli elettrodomestici si fa riferimento a questa documentazione che avrei dovuto inviare a pescara contestualmente all'invio della dia al mio comune...cosa non avvenuta e quindi ecco dove nasce il mio problema.

    io sto cercando solo di capire, avendo ormai dovuto interrompere i lavori da un pò e dovendoli riprendere xchè mi sposo a luglio, come posso usufruire ancora di qalche agevolazione almeno sui rimanenti lavori e sull'acquisto dei mobili, che però sono lavori e mobili che mi regaleranno i miei genitori, che non sono proprietari dell'appartamento.
    chiedo venia ancora.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 10:44
    Ho letto tutto...l'unica novità che evinco è che anche parenti entro il terzo grado ed affini possono pagare...però se non siamo sposati, i miei genitori non sono ancora suoi parenti...

    rimane sempre il problema di capire come fare per avere delle agevolazioni a questo punto dei lavori, non avendo fatto comunicazione a pescara, ma solo la dia.

    a parte poi la questione dei mobili, che è pure in sospeso, visto che si attendono chiaiment normativi....
    francamente dopo aver letto tutto, i miei dubbi sulla possibilità di avere agevolazioni rimangono...mi sento sconfitta...
    però mi chiedo ancora, se uno non è informato sulle novità delle leggi, almeno al comune, quando ho presentato la dia, potevano pure illuminarmi...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 10:59
    Ripeto..... non hai letto con attenzione nel link che ti ho proposto:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Se l'avessi fatto avresti trovato:

    Limitazioni alla detrazione per i mobili in sede di lavori di ristrutturazione: spiegazioni 18.02.2009

    Basta andarci e leggere con attenzione per capire tutte le eventuali possibilità per operare al meglio.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 11:10
    Ok

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 11:32
    Mi scusi...l'avevo letto il documento, ma non sono io di coccio....il problema è la legge che limita anche questa agevolazione solo a chi ha già l'agevolazione del 36%....e siccome io non ho fatto tale raccomandata a pescara ma solo la dia...sono fuori anche da questo?

    il testo dell'articolo infatti dice:

    applicabile però solo a chi ha chiesto o chiederà lo sconto fiscale del 36% sulle opere di ristrutturazione del proprio appartamento

    inoltre dice il testo: A questo proposito si può ricordare che l?Agenzia delle Entrate non potrà mai sapere quando sono iniziati i lavori, ma solo quando è stata pagatala prima rata tramite l?apposito bonifico, che dovrà essere dopo l?1 luglio 2008. Infatti niente vieta che l?apposita comunicazione di inizio sia stata inviata al Centro Servizi di Pescara , per esempio, a febbraio 2008 ma i lavori siano iniziati dopo...

    ma all'agenzia basta chiedere all'impresa che ha lavorato in casa e sapere che i lavori sono cominciati dopo la comunicazione della dia al comune....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 12:42
    Ti ho gia risposto qui:

    viewtopic.php?f=10&t=23894&start=0&st=0&sk=t&sd=a

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI