• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-18 11:19:41

Ristrutturazione e bonus elettrodomestici


Lucia84.ruggiero
login
14 Maggio 2016 ore 08:57 4
Salve,
volevo un'informazione circa l'acquisto di soli elettrodomestici a seguito di una manutenzione straordinaria.
Abbiamo effettuato il prolungamento di un tetto a copertura di una terrazza e piccoli interventi interni di ampliamento della cucina.
Vorremmo sostituire il piano cottura ed il forno, senza l'acquisto di nuovo mobilio. E' possibile usufruire del bonus elettrodomestici del 50%? inoltre mi sembra di capire che i pagamente dei nuovi elettrodomestici può avvenire con carta di debito, senza quindi l'utilizzo di bonifico parlante. Me lo confermate?

infine, presso un'altra unità immobiliare, stiamo per iniziare i lavori di manutenzione straordinaria tra cui il rifacimento del bagno per nuovo vespaio.
I sanitari, la rubinetteria, il box doccia, etc. li acquisteremmo direttamente noi da un fornitore. Volevo sapere:
- l'IVA resta al 22% o si può richiedere l'IVA agevolata al 10%?;
- posso detrarre al 50% anche queste spese?

Ringraziando anticipatamente, vi auguro buon fine settimana.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2016, alle ore 08:50
    Per il primo caso può usufruire delle detrazioni al 50% per mobilio; non è necessario pagare con bonifico parlante.
    Tutte le modalità di pagamento sono comunque contenute all'interno della Guida dell'AdE del Bonus Mobili.

    Nel secondo caso si deve ben individuare il tipo di intervento; nello specifico quali saranno i lavori?
    Se si tratterà di manutenzione straordinaria avrà l'iva agevolata al 10% e la possibilità di detrarre le spese al 50%.

  • lucia84.ruggiero
    Lucia84.ruggiero Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2016, alle ore 11:22
    Gent.ma Beatrice,
    nel primo caso noi non acquisteremmo il mobilio, ma solo gli elettrodomestici. Si può applicare lo stesso la detrazione del 50%?

    Per quanto riguarda il secondo quesito andremo ad aprire una SCIA in comune per i seguenti lavori:
    - abbattimento tramezza di divisione tra cucina e soggiorno;
    - rifacimento completo del bagno per nuovo vespaio e quindi rifacimento impianti idraulici, piastrellatura, sostituzione sanitari, sostituzione rubinetterie, etc...;
    - sostituzione porta di ingresso con una blindata.
    Rientrano tra i lavori di manutenzione straordinaria?
    il mio dubbio è che acquisteremmo direttamente noi la rubinetteria, i sanitari, box doccia, etc. Leggevo che l'IVA agevolata al 10% sull'acquisto di questi beni può essere applicata alla sola impresa che li acquista e non al committente...

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2016, alle ore 20:12
    Questo è il link alla Guida Fiscale sul "bonus mobili" richiamata dalla collega Beatrice.pi:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida+bonus+mobili.pdf

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Lucia84.ruggiero
    Mercoledì 18 Maggio 2016, alle ore 11:19
    Gent.ma Beatrice,
    nel primo caso noi non acquisteremmo il mobilio, ma solo gli elettrodomestici. Si può applicare lo stesso la detrazione del 50%?

    Per quanto riguarda il secondo quesito andremo ad aprire una SCIA in comune per i seguenti lavori:
    - abbattimento tramezza di divisione tra cucina e soggiorno;
    - rifacimento completo del bagno per nuovo vespaio e quindi rifacimento impianti idraulici, piastrellatura, sostituzione sanitari, sostituzione rubinetterie, etc...;
    - sostituzione porta di ingresso con una blindata.
    Rientrano tra i lavori di manutenzione straordinaria?
    il mio dubbio è che acquisteremmo direttamente noi la rubinetteria, i sanitari, box doccia, etc. Leggevo che l'IVA agevolata al 10% sull'acquisto di questi beni può essere applicata alla sola impresa che li acquista e non al committente...
    Mobilio ed elettrodomestici sono detraibili al 50% (gli elettrodomestici devono però avere classe energetica non inferiore alla A+.
    Per quanto riguarda l'acquisto dei beni finiti e non, li faccia acquistare direttamente dall'impresa per avere l'iva agevolata al 10%; sarà poi lei a ripagare l'impresa dell'acquisto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI