menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-12-01 12:57:04

Ristrutturazione di tutto

Cerb9
login
23 Novembre 2009 ore 21:30 12
Salve,
devo ristrutturare un appartamento di circa 80 mq, con piccolo giardino; devo buttare giù delle pareti interne, devo rifare gli impianti idraulico ed elettrico, fare ex novo l'impianto di riscaldamento ( che non è mai esistito), rifare pavimenti, porte ed infissi. Devo anche impermeabilizzare la superficie esterna del piccolo giardino. Inoltre devo acquistare nuovi elettrodomestici e mobili.
Un'ingegnere mi sta facendo il progetto e il preventivo di tutto; posso sapere, prima di presentare la DIA al mio Comune, come devo adoperarmi per usufruire (se posso usufruirne) di detrazioni su tutto ciò che dovrò fare?
Un ringraziamento anticipato a chi avrà la cortesia di rispondermi
  • giobar
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 23:01
    A naso, puoi certamente usufruire della detrazione del 36% sulle spese di ristrutturazione. Se ne ricorrono i requisiti, su certi lavori potresti avere, in alternativa, la detrazione del 55% per le opere di risparmio energetico: per esempio per lavori di coibentazione o per la sostituzione degli infissi. Non è detraibile al 55% la spesa per l'impianto di riscaldamento perché deve essercene uno da sostituire.
    Scaricati e leggi la guida dell'agenzia delle entrate sulle detrazioni per ristrutturazione:
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... 0N3_08.pdf

• lollolalla
    0
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 07:08
    Niente 55% perché l'edificio doveva essere riscaldato anche prima dei lavori.
    Però puoi usufruire del 36%. Ricordati di spedire la raccomandata a Pescara PRIMA dell'inizio dei lavori.

• cerb9
    0
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 16:57
    Grazie di tutto

• anonimo
    0
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 22:53
    Scusate, ma se la casa fosse già stata riscaldata negli anni da una stufa a kerosene ad esempio, non spetta ugualmente la detrazione del 55% per sostituirla con una caldaia a condensazione e i relativi termosifoni?

• cerb9
    0
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 23:10
    In effetti la casa prima era riscaldata solo da un camino + una stufa a legna.....

• anonymous
    0
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 08:06
    Questa è la definizione dell'impianto termico la cui presenza è pregiudiziale affinchè un intervento possa essere intitolato alle detrazioni 55%.
    Paolo
    www.studiosaparo.it

FAQ 37 http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf

D - Sto ristrutturando un immobile rurale precedentemente non accatastato e riscaldato solo con un caminetto e una stufa a legna.
    Posso fruire delle detrazioni se metto infissi a norma e installo una caldaia a condensazione?
    R - Si ritiene che non sia possibile perché un edificio, per fruire delle detrazioni, deve essere esistente e avere un impianto di riscaldamento funzionante. Un edificio si considera esistente se risulta accatastato o se almeno è stata presentata domanda di
    accatastamento e se viene pagata l'ICI, se dovuta. Inoltre si ritiene che un impianto di riscaldamento, per essere considerato tale, debba rispondere alla definizione di cui al punto 14 dell'allegato A al D. Lgs. 192/05, reperibile sul nostro sito e che qui si riporta
    integralmente: "Impianto termico è un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo; sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento, mentre non sono considerati impianti
    termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, scaldacqua unifamiliari; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 15 kW."
    P

• nabor
    0
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 17:08
    Risposta utile ed esauriente. A proposito, all'impresa che dovrà ristrutturare, chiedi il DURC.

• anonymous
    0
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 19:58
    Non posso riposndere con certezza. Non ci occupiamo di pratiche edilizie.
    Per esperienza indiretta, ho constatato che, almeno per i comuni con i quali ho avuto a che fare, era necessario designare l'impresa e produrre il relativo DURC.
    La migliore certezza si ottiene chiedendo al comune stesso. L'adagio "paese che vai..." non è mai tanto opportuno quanto per le pratiche edilizie.

Paolo
    www.studiosaparo.it

• gcberg
    0
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 21:31
    Ricordo di avere letto che un locale riscaldato con stufa/camino non rientra (ai fini delle detrazioni) nella categoria di locale "riscaldato". Anche per avere diritto alla detrazione del 55% sulla sostituzione dei serramenti occorre che gli stessi siano installati in locali riscaldati. Suggerisco pertanto di fare gli interventi in sequenza: prima si procede alla realizzazione dell'impianto di riscaldamento (detrazione 36%) e in data successiva si procede alla sostituzione degli infissi (detrazione 55%)

• nabor
    0
    Venerdì 27 Novembre 2009, alle ore 10:53
    Il DURC è bene chiederlo sempre (nell'interesse del committente), anche se il Comune non dovesse indicarlo tra la documentazione necessaria.

• anonymous
    0
    Sabato 28 Novembre 2009, alle ore 20:00
    A proposito, all'impresa che dovrà ristrutturare, chiedi il DURC.
    Avevo erronemente inteso fosse una domanda, ma era una affermazione che condivido.

• nabor
    0
    Martedì 1 Dicembre 2009, alle ore 12:57
    Semplicemente, quando ho tempo leggo anche i quesiti degli altri Forum (quelli dove non mi presto come moderatore).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img benedetta maria
Salve. Ho visto un annuncio immobiliare dove è in vendita un' appartamento a due piani,con terrazzo al piano superiore. Il problema è che c'è scritto che...
benedetta maria 10 Dicembre 2024 ore 13:09 1
Img luca pezzolla
Buongiorno, ho un balcone con una infiltrazione come da immagine allegata. Premetto che fino a pochi giorni tra le piastrelle mancava lo stucco, ora è stato messo.Vorrei...
luca pezzolla 10 Dicembre 2024 ore 12:59 3
Img alexprog70
Buongiorno a tutti,vorrei rimuovere le viti del copri water per sostiruirne con nuove ad espansione, ma non riesco.Entrambe le viti ( Sx e DX) girano a vuoto e non mi permettono...
alexprog70 09 Dicembre 2024 ore 14:44 1
Img alessandro151047
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un appartamento da ristrutturare di circa 140mq.Vorrei creare un open space tra salone e cucina e ridistribuire le pareti nella zona notte...
alessandro151047 08 Dicembre 2024 ore 12:39 2
Img bonomi casa
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente della lettura, ma mi trovo in una situazione complicata e cerco sostanzialmente un consiglio su una associazione di consumatori dalla...
bonomi casa 07 Dicembre 2024 ore 12:26 2
347.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI