Pongo direttamente la mia situazione caso per caso, per favore, confermatemi o correggetemi nei vari punti.
per la detrazione sono abbastanza sicuro, per l'iva è un po' un enigma capire quando è tutta al 10%, o al 10% sul materiale fino a che arriva al valore della manod'opera, poi al 20%...
Grazie a tutti.
Prologo: La casa è su due piani separati, mia sorella ha ereditato la parte sopra (già abitabile ed abitata) ed io la parte sotto (ad uso agricolo e non abitabile, altezza 2,5m, mancano impianti elettrico/idrico/riscaldamenteo).
Dopo notaio e catasto anche la mia parte è abitabile, ma devo partire con i lavori di ristrutturazione.
1 - Abbassare il pavimento per altezza, scarichi sanitari, pavimento al grezzo. Detrazione si, iva 10% tutto.
2 - Ridimensionamento apertura finestre (altezze, luce). Detrazione si, iva 10%.
3 - Soglie per finestre, detrazione? iva 10%.
4 - Montaggio cassonetti avvolgibile compreso avvolgibile (tutto coibernato). Detrazione si , iva 10% tutto.
5 - Cappotto esterno per isolamento termico. Detrazione si, iva 10% tutto.
6 - Muri divisori interni, detrazione si, iva 10% tutto.
7 - Impianto elettrico, detrazione si, iva 10% tutto.
8 - Impianto idraulico, detrazione si, iva 10% tutto.
9 - Riscaldamento pavimento, detrazione si, iva 10% tutto.
10 - Caldaia a condensazione, detrazione si, iva 10%.
11 - Infissi nuovi PVC. Detrazione si, iva 10% sulla mano d'opera e sul materiale fino al valore del materiale, poi 20% (è corretto?).
12 - Oneri per il comune, detrazione si, iva 10%.
13 - Costo del geometra, detrazione si, ma iva 20%.
14 - Costo del termotecnico, detrazione si, iva 20%.
15 - Piastrelle pavimento (le montero' io), qui non capisco come funziona detrazione e iva.
16 - Grate (inferiate) alle finestre, detrazione si, iva 10%.
17 - Impianto di allarme, detrazione si, iva 10%.
18 - Porta blindata di ingresso, detrazione si, iva 10%.