• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-29 19:18:41

Ristrutturazione con ampliamento di superficie


Sergio49
login
28 Marzo 2011 ore 16:04 3
Sto per ristrutturare il sottotetto (incremento di superficie ma non di volume) che attualmente è diviso su 2 unità immobilari regolarmente accatastate:
- una (A) che si sviluppa su 2 piani+sottotetto e che, nel sottotetto, è composta da una stanza + bagno + soffitta;
- una seconda (B) che sta solo nel sottotetto ed è composta da 1 stanza + soffitta

Il risultato della ristrutturazione sarà:
1) riduzione di A per frazionamento
2) un nuovo alloggio frutto dell'accorpamento alla u.i. B di parte di A
3) due locali (provenienti per frazionamento di parte della soffitta di A) accorpati ad una unità immobiliare (anche questa regolarmente accatastata e a questi sottostante) anch'essa sottoposta per l'occasione a ristrutturazione

Tutto è ovviamente indicato nella DIA che sto per presentare

a cosa si applica il 36%

grazie e saluti
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2011, alle ore 17:08
    Ne ho parlato decine di volte nel forum ....

    L'Agenzia delle Entrate ha ribadito che i lavori di accorpamento o di frazionamento di un immobile godono della detrazione del 36% per ristrutturazione, eccetto la percentuale di un'eventuale ampliamento.

    Al "solito" link trovi le tabelle dell'Agenzia con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione e tutte le modalità per usufruirne:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Al "solito" link trovi tutte le indicazioni per usufruire delle detrazioni del 55% per il risparmio energetico (infissi, caldaia a condensazione, ecc.):

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

  • sergio49
    Sergio49 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 10:27
    Si grazie,
    ma nel mio caso c'è frazionamento, c'è fusione, c'è ampliamento di superficie abitabile (da soffitta ad abitazione), non c'è ampliamento in volume (non cambia la volumetria del sottotetto).

    Il 36% spetta anche per la parte del sottotetto che passa da "soffitta" a "stanza" per poi costituire (attraverso frazionamento e fusione) una nuovo alloggio?

    grazie e saluti

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 19:18
    Se avessi letto con più attenzione la mia risposta ....

    .... eccetto la percentuale di un eventuale ampliamento...

    Se non c'è ampliamento volumetrico o superficiario, allora ti spetteranno le detrazioni relativamente ai lavori indicati nella tabella dell'Agenzia delle Entrate di cui al link sopra citato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI