• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-03-29 19:18:41

Ristrutturazione con ampliamento di superficie

Sergio49
login
28 Marzo 2011 ore 16:04 3
Sto per ristrutturare il sottotetto (incremento di superficie ma non di volume) che attualmente è diviso su 2 unità immobilari regolarmente accatastate:
- una (A) che si sviluppa su 2 piani+sottotetto e che, nel sottotetto, è composta da una stanza + bagno + soffitta;
- una seconda (B) che sta solo nel sottotetto ed è composta da 1 stanza + soffitta

Il risultato della ristrutturazione sarà:
1) riduzione di A per frazionamento
2) un nuovo alloggio frutto dell'accorpamento alla u.i. B di parte di A
3) due locali (provenienti per frazionamento di parte della soffitta di A) accorpati ad una unità immobiliare (anche questa regolarmente accatastata e a questi sottostante) anch'essa sottoposta per l'occasione a ristrutturazione

Tutto è ovviamente indicato nella DIA che sto per presentare

a cosa si applica il 36%

grazie e saluti
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2011, alle ore 17:08
    Ne ho parlato decine di volte nel forum ....

L'Agenzia delle Entrate ha ribadito che i lavori di accorpamento o di frazionamento di un immobile godono della detrazione del 36% per ristrutturazione, eccetto la percentuale di un'eventuale ampliamento.

Al "solito" link trovi le tabelle dell'Agenzia con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione e tutte le modalità per usufruirne:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Al "solito" link trovi tutte le indicazioni per usufruire delle detrazioni del 55% per il risparmio energetico (infissi, caldaia a condensazione, ecc.):

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

• sergio49
    0
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 10:27
    Si grazie,
    ma nel mio caso c'è frazionamento, c'è fusione, c'è ampliamento di superficie abitabile (da soffitta ad abitazione), non c'è ampliamento in volume (non cambia la volumetria del sottotetto).

Il 36% spetta anche per la parte del sottotetto che passa da "soffitta" a "stanza" per poi costituire (attraverso frazionamento e fusione) una nuovo alloggio?

grazie e saluti

• stafflavorincasa
    0
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 19:18
    Se avessi letto con più attenzione la mia risposta ....

.... eccetto la percentuale di un eventuale ampliamento...

Se non c'è ampliamento volumetrico o superficiario, allora ti spetteranno le detrazioni relativamente ai lavori indicati nella tabella dell'Agenzia delle Entrate di cui al link sopra citato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI