• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-02 00:26:22

Ristrutturazione completa del bagno


Dovrei rifare completamente il Bagno, cioè:
- box doccia al posto della vasca;
- rifare tutti gli scarichi ormai vecchi (50 anni in piombo);
- naturalmente il pavimento;
- rimuovere e rifare il piastrellamento delle pareti;
- tutti i sanitari e relative rubinetterie ed ultimo adeguare l'impianto elettrico del bagno.
Ora il quesito, ho diritto alla detrazione del 50% ed all' IVA al 10%?
Debbo presentare qualche documentazione al mio Comune di residenza?
La legge Regionale 16 - art. 6 è poco chiara, cioè mi dice quali sono le manutenzioni Ordinarie e quali le Straordinarie, stop.
L'ufficio tecnico del Comune mi dice che solo le Straordinarie hanno diritto alla detrazione fiscale.
Svariate ditte pubblicizzano anche TV il cambio vasca/Doccia con relativa detrazione fiscale al 50%.
Per cortesia qualcuno mi sa dire con la massima certezza come stanno le cose?
Cioè ho diritto Sì oppure NO?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Saluti Carlo.
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 18:27
    Le detrazioni fiscali spettano per i lavori di manutenzione straordinaria, ristruttorazioni edelizia e risanamento conservativo. le opere di manutanzione ordinaria sono agevolate solo se riguardano parti comuni di edifici residenziali.
    C'è una guida molto chiara sul sito dell'Agenzia delle entrate, dagli un occhiata.
    Forse il rifacimento dell'impianto elettrico, mettendolo a norma, nel caso non lo fosse ti potrebbe configurare il lavoro come manutenzione straordinaria, ma non ne sono sicuro.
    Fai per caso spostare qualche parete?
    Saluti

  • genoacricket
    Genoacricket Ricerca discussioni per utente Simonegiuntoli
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 19:27
    Le detrazioni fiscali spettano per i lavori di manutenzione straordinaria, ristruttorazioni edelizia e risanamento conservativo. le opere di manutanzione ordinaria sono agevolate solo se riguardano parti comuni di edifici residenziali.
    C'è una guida molto chiara sul sito dell'Agenzia delle entrate, dagli un occhiata.
    Forse il rifacimento dell'impianto elettrico, mettendolo a norma, nel caso non lo fosse ti potrebbe configurare il lavoro come manutenzione straordinaria, ma non ne sono sicuro.
    Fai per caso spostare qualche parete?
    Saluti
    Grazie Simone per la Tua cortesia, mi hai tolto il dubbio che avevo in proposito, temevo fosse così e purtroppo lo è. L'impianto elettrico lo modificherò solo nel bagno e questo non è parte comune.
    Niente detrazioni, la rabbia ti viene quando si debbono sempre interpretare le leggi. Per curiosità ho chiamato una ditta che fa la pubblicità alla TV sul cambio vasca/Box doccia in 8 ore, ebbene mi hanno confermato che se facessi fare quel lavoro, avrei diritto alla detrazione perché,senti la spiegazione, quello è un lavoro pericoloso e quando si fanno quei lavori si ha diritto alla detrazione; questa spiegazione perché gli ho contestato il fatto che la legge dice un' altra cosa!
    Saluti e grazie ancora - Carlo

  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 19:44 - ultima modifica: Martedì 28 Ottobre 2014, all or 19:47
    In realtà la modifica dell'impianto elettrico, con conseguente adeguamento alle normè potrebbe essere manutenzione straordinaria, vedi guida dell'Agenzia delle entrate, anchè il rifacimento dei servizi igenici potrebbe esserlo, vedi stessa guida, ma in questo caso si parla di impianti, la semplice sostituzione dei sanitari potrebbe non bastare...
    Prima di arrenderti prova a sentire un geometra se ti fa una pratica per manutenzione straordinaria, ammesso che convenga. I rivestimenti e i pavimenti sono manutenzione ordinaria, ma se sei obbligato a cambiarli a causa del rifacimento degli impianti forse potresti farli passare come opere murarie accessorie per lo meno la loro demolizione ed il rifacimento del massetto.


  • genoacricket
    Genoacricket Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 21:13
    Posso provare, ma mi sa tanto che non ne valga la pena. L'adeguamento dell'impianto elettrico è limitato solo al bagno, lo farò sfilabile e con sezioni adeguate, ma il resto della casa rimarrà così com'è. Comunque tentar non nuoce. ciao, Saluti - Carlo

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 22:13
    Il rifacimento degli scarichi è manutenzione straordinaria e quindi detraibile.
    Tutti i lavori necessari per rifare gli scarichi (pavimenti, sanitari ecc) rientrano anch'essi nella detrazione.

  • genoacricket
    Genoacricket Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 23:08
    Questa sì che è una bella notizia, sei sicuro al 100%? allora tutti i lavori del bagno: rimozione e ripristino delle piastrelle, cambio di tutti sanitari (il lavabo ed il water sono rotti),rubinetteria, Box doccia al posto della vasca, pavimento e scarichi rientrano nell'imponibile per la detrazione, giusto?
    grazie, Saluti - Carlo

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Ottobre 2014, alle ore 23:56
    SI, per i lavori che descrivi hai diritto alle detrazioni e IVA agevolata su manodopera e materiali ma solo se forniti dall'impresaartigiano.

    Cambiare solo doccia con vasca... mi suona strano come detraibile, a meno che passi come "eliminazione barriere architettoniche".

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2014, alle ore 18:07
    Si, hai diritto alla detrazione del 50 % in quanto trattasi di manutenzione straordinaria, quindi hai diritto anche all'iva del 10% sulle prestazioni di servizio (manodopera + materiali acquistati dall'impresa). Per ottenere la detrazione occorre presentare la Comunicazione di Inizio Lavori per opere di manutenzione straordinaria al Comune.
    Saluti

    Geometra Andrea Luciani


  • genoacricket
    Genoacricket Ricerca discussioni per utente Geo.metra.andrea
    Sabato 1 Novembre 2014, alle ore 23:58
    Si, hai diritto alla detrazione del 50 % in quanto trattasi di manutenzione straordinaria, quindi hai diritto anche all'iva del 10% sulle prestazioni di servizio (manodopera + materiali acquistati dall'impresa). Per ottenere la detrazione occorre presentare la Comunicazione di Inizio Lavori per opere di manutenzione straordinaria al Comune.
    Saluti

    Geometra Andrea Luciani

    Gent.mo Geo.metra.andrea,
    ti ringrazio per la risposta ai miei molti quesiti e dubbi, anch'io la penso così, ma i dubbi mi condizionano sul da farsi, sono molto indeciso. Se optassi per la detrazione e poi mi negassero il consenso cosa potrebbe succedere? Penso avrai letto anche tu le varie risposte che gentilmente quelli del Forum mi hanno inviato, ci penserò ancora un pò, siamo proprio in Italia dove tutto va interpretato!
    Grazie e Saluti
    Carlo.

  • genoacricket
    Genoacricket Ricerca discussioni per utente Steff70
    Domenica 2 Novembre 2014, alle ore 00:01
    SI, per i lavori che descrivi hai diritto alle detrazioni e IVA agevolata su manodopera e materiali ma solo se forniti dall'impresaartigiano.

    Cambiare solo doccia con vasca... mi suona strano come detraibile, a meno che passi come "eliminazione barriere architettoniche".
    Gent.mo Steff70,
    anche a te rispondo come ho già detto a geo.metra.andrea.
    Vi farò sapere poi cosa avrò deciso.
    anche a te grazie - Saluti
    Carlo

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente Genoacricket
    Martedì 4 Novembre 2014, alle ore 23:59
    Gent.mo Steff70,
    anche a te rispondo come ho già detto a geo.metra.andrea.
    Vi farò sapere poi cosa avrò deciso.
    anche a te grazie - Saluti
    Carlo
    Stai sereno o serena.
    Le opere che descirivi sono detraibili per antonomasia!!! Lo dice chiaro e tondo anche la guida dell'agenzia delle entrate... non sono spese "cavillose", border-line, dove è questione di lana caprina.

    Eppoi, non è che te le negano... tu fai, detrai e al massimo ti rompono le scatole nei controlli campione.

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 16:12
    Concoro con Steff70.
    Puoi andare piu che tranquillo/a. Il rifacimento del bagno è uno dei casi piu chiari e senza alcun dubbio riguardo l'applicabilita delle detrazioni 50%. La detrazione la dichiari al momento della denuncia dei redditi e non cè nessun controllo certo, solo se fatto a campione. Ma se tutto è a norma non cè problema. L'importante è la comunicazione in comune, i bonifici appositi e gli adempimenti sulla sicurezza se necessari (ma questo merita un discorso a parte).
    Saluti


  • genoacricket
    Genoacricket Ricerca discussioni per utente Steff70
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 19:10
    Stai sereno o serena.
    Le opere che descirivi sono detraibili per antonomasia!!! Lo dice chiaro e tondo anche la guida dell'agenzia delle entrate... non sono spese "cavillose", border-line, dove è questione di lana caprina.

    Eppoi, non è che te le negano... tu fai, detrai e al massimo ti rompono le scatole nei controlli campione.
    Scusa se non ti ho risposto subito, ma siamo stati alle prese con l'acqua che ci ha allagato tutto il piano terreno, comunque abbiamo già rimesso tutto a posto, noi genovesi abbiamo la scorza dura!
    Ho parlato anche con un Operatore dell'Agenzia delle Entrate, anche lui mi ha confermato l'OK.
    Ringrazio quanti mi hanno risposto, siete stati tutti molto gentili.
    Saluti - Carlo.

  • genoacricket
    Genoacricket Ricerca discussioni per utente Geo.metra.andrea
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 19:17
    Concoro con Steff70.
    Puoi andare piu che tranquillo/a. Il rifacimento del bagno è uno dei casi piu chiari e senza alcun dubbio riguardo l'applicabilita delle detrazioni 50%. La detrazione la dichiari al momento della denuncia dei redditi e non cè nessun controllo certo, solo se fatto a campione. Ma se tutto è a norma non cè problema. L'importante è la comunicazione in comune, i bonifici appositi e gli adempimenti sulla sicurezza se necessari (ma questo merita un discorso a parte).
    Saluti

    Ho anche parlato con Operatore dell'Agenzia delle Entrate e anche lui mi ha confermato l'OK.
    Ora sono convinto, domattina andrò in Comune e chiederò per l'inizio lavori.
    Anche a Te grazie per la cortesia, alla prossima - Saluti
    Carlo

  • genoacricket
    Genoacricket Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 20:32
    Buonasera a tutti,
    questa sera scrivo su questo Forum per informare tutti quelli ai quali può interessare l'argomento, ma soprattutto a tutti queli che gentilmente mi hanno risposto. Finalmente sono venuto a capo della questione che tanto mi stava a cuore e cioè, ho risolto il problema telefonando diverse volte all'Agenzia delle Entrate e poi scrivendogli anche, la risposta velocissima è stata positiva, posso detrarre al 50% la manodopera e parte del materiale tranne le piastrelle (pavimento e fasciamento) che dovranno essere fatturate con l'IVA al 22% e rifatturate assieme alla manodopera al 10%; l'idraulico fatturerà la messa in opera al 10% e noi pagheremo l'IVA al 10% su tutto il materiale (sanitari, rubinetteria, Box doccia, etc) dovremo però rilasciare alla ditta fornitrice una autocertificazione sull'avente diritto all' IVA agevolata.
    PS. lasciatemelo dire, non siamo un Paese normale, tutto va sempre interpretato!!!!
    Saluti a tutti - Carlo

  • laurakinder
    Laurakinder Ricerca discussioni per utente Geo.metra.andrea
    Sabato 22 Novembre 2014, alle ore 13:26
    Si, hai diritto alla detrazione del 50 % in quanto trattasi di manutenzione straordinaria, quindi hai diritto anche all'iva del 10% sulle prestazioni di servizio (manodopera + materiali acquistati dall'impresa). Per ottenere la detrazione occorre presentare la Comunicazione di Inizio Lavori per opere di manutenzione straordinaria al Comune.
    Saluti

    Geometra Andrea Luciani

    Tra i tanti lavori nell'appartamento che ho eseguito c'è anche il rifacimento totale del bagno. Peccato però che il geometra al quale mi sono rivolta ha fatto una richiesta al comune per manutenzione ordinaria... al modico prezzo di 300 euro... quindi non è proprio corretta come richiesta? A questo punto non avendo fatto una comunicazione in comune di manutenzione straordinaria non potrò dedurre nulla? Io non ci sto capendo più nulla.... l'Italia è proprio assurda x queste cose...

  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Novembre 2014, alle ore 18:39 - ultima modifica: Sabato 22 Novembre 2014, all or 18:47
    Intanto non dedurre ma detrarre.
    in caso di lavori di manutenzione ordinaria non puoi nemmeno portare in detrazione niente.
    Nel bagno hai rifatto solo i rivestimenti o anche l'impianto idraulico e gli scarichi?

  • stellina201
    Stellina201 Ricerca discussioni per utente Geo.metra.andrea
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 23:37
    Si, hai diritto alla detrazione del 50 % in quanto trattasi di manutenzione straordinaria, quindi hai diritto anche all'iva del 10% sulle prestazioni di servizio (manodopera + materiali acquistati dall'impresa). Per ottenere la detrazione occorre presentare la Comunicazione di Inizio Lavori per opere di manutenzione straordinaria al Comune.
    Saluti

    Geometra Andrea Luciani

    Mi scusi ma sui lavori di C. E . per ristrutturazione edilizia se non cambio gli scarichi e compro io i mattoni pago il 22% di iva? e se compro i sanitari e la rubinetteria io l'iva e' al 10%?Posso poi detrarre il 50%??.E' d'obbligo che deve comprare per forza tutto la ditta se no l'agenzia delle entrate fara' problemi?E' vero che la ditta compra la rubinetteria al 22%?Se non sbaglio nel sito dell'agenzia delle entrate nel caso di ristrutturazione edilizia i beni finiti devono possono essere acquistati o dalla ditta o dal proprietario sempre al 10%??E' cosi'??Grazie

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente Stellina201
    Domenica 30 Novembre 2014, alle ore 00:15
    Mi scusi ma sui lavori di C. E . per ristrutturazione edilizia se non cambio gli scarichi e compro io i mattoni pago il 22% di iva? e se compro i sanitari e la rubinetteria io l'iva e' al 10%?Posso poi detrarre il 50%??.E' d'obbligo che deve comprare per forza tutto la ditta se no l'agenzia delle entrate fara' problemi?E' vero che la ditta compra la rubinetteria al 22%?Se non sbaglio nel sito dell'agenzia delle entrate nel caso di ristrutturazione edilizia i beni finiti devono possono essere acquistati o dalla ditta o dal proprietario sempre al 10%??E' cosi'??Grazie
    La detraibilità irpef al 50% si applica per la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e il risanamento. tutte queste opere devono essere documentate al ufficio tecnico del comune con debite cartacce.
    La più semplice è la CILA.
    Non è possibile accedere alle detrazioni se non si presenta una relazione tecnica asseverata da un geometra, architetto o ingegnere abilitato!!!
    l'IVA agevolata per i lavori di cui sopra si applica sempre alla manodopera e ai materiali solo se questi sono forniti da chi presta la manodopera.
    se fai fare il bagno da un idraulico e ti compri i sanitari per conto tuo, allora detrai al 50% tutto quanto, ma la fattura del idraulico avrà iva al 10 mentre quella del magazzino di materiali al 22.

    comunque non conviene molto contare sull'iva al 10 per i materiali perché gli artigiani e impresari non fanno "girare i soldi gratis"... anche perché gli studi di settore lavorano sul fatturato e se un artigiano fattura tanto perché compra e rivende "gratis" i materiali... non è che sia in errore, ma gli fanno tante di quelle paranoie.... che alla fine o ti fa la cresta o ti dice: comprateli e paga il 22 che ti conviene.


  • stellina201
    Stellina201 Ricerca discussioni per utente Steff70
    Domenica 30 Novembre 2014, alle ore 11:33
    la detraibilità irpef al 50% si applica per la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e il risanamento. tutte queste opere devono essere documentate al ufficio tecnico del comune con debite cartacce.
    La più semplice è la CILA.
    Non è possibile accedere alle detrazioni se non si presenta una relazione tecnica asseverata da un geometra, architetto o ingegnere abilitato!!!
    l'IVA agevolata per i lavori di cui sopra si applica sempre alla manodopera e ai materiali solo se questi sono forniti da chi presta la manodopera.
    se fai fare il bagno da un idraulico e ti compri i sanitari per conto tuo, allora detrai al 50% tutto quanto, ma la fattura del idraulico avrà iva al 10 mentre quella del magazzino di materiali al 22.

    comunque non conviene molto contare sull'iva al 10 per i materiali perché gli artigiani e impresari non fanno "girare i soldi gratis"... anche perché gli studi di settore lavorano sul fatturato e se un artigiano fattura tanto perché compra e rivende "gratis" i materiali... non è che sia in errore, ma gli fanno tante di quelle paranoie.... che alla fine o ti fa la cresta o ti dice: comprateli e paga il 22 che ti conviene.

    La ringrazio per la delucidazione.Il problema e' sorto perche' il rivenditore di mattoni mi ha calcolato l'iva sulla rubinetteria e i sanitari al 10% in quanto li devo acquistare io......invece calcolava al 22% se li acquistava la ditta.La confusione in queste cose allora e' arrivata al culmine per me!!A questo punto e' meglio che compri io tutto e mi faccio fare fattura per posa in opera dei pavimenti dalla ditta??



  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente Stellina201
    Domenica 30 Novembre 2014, alle ore 22:56
    la ringrazio per la delucidazione.Il problema e' sorto perche' il rivenditore di mattoni mi ha calcolato l'iva sulla rubinetteria e i sanitari al 10% in quanto li devo acquistare io......invece calcolava al 22% se li acquistava la ditta.La confusione in queste cose allora e' arrivata al culmine per me!!A questo punto e' meglio che compri io tutto e mi faccio fare fattura per posa in opera dei pavimenti dalla ditta??


    Il rivenditore, come anche l'artigiano o impresario, non gli frega un fico secco della aliquota IVA alla quale deve fatturarti materiali e/o manodopera.
    tanto... chi va nelle grane non è lui, ma il committente, cioè tu.
    Diciamo che in teoria dovrebbero SEMPRE farti iva al 22 e fartela invece al 10% o al 4% solo se tu gli presenti una dichiarazione firmata di tuo pugno dove in pratica gli chiedi e li autorizzi a farti iva agevolata e li sollevi da qualsivoglia noia che possa sorgere.
    è una Legge davvero stupida perché serve solo a far pagare di più i cittadini: se li compri tu, iva al 22, se li prende l'impresario iva al 10% ma generosa cresta... alla fine ci rimette solo il cittadino.
    se invece si trattasse di ristrutturazione o risanamento, allora è diverso.

  • stellina201
    Stellina201 Ricerca discussioni per utente Steff70
    Lunedì 1 Dicembre 2014, alle ore 23:21
    il rivenditore, come anche l'artigiano o impresario, non gli frega un fico secco della aliquota IVA alla quale deve fatturarti materiali e/o manodopera.
    tanto... chi va nelle grane non è lui, ma il committente, cioè tu.
    Diciamo che in teoria dovrebbero SEMPRE farti iva al 22 e fartela invece al 10% o al 4% solo se tu gli presenti una dichiarazione firmata di tuo pugno dove in pratica gli chiedi e li autorizzi a farti iva agevolata e li sollevi da qualsivoglia noia che possa sorgere.
    è una Legge davvero stupida perché serve solo a far pagare di più i cittadini: se li compri tu, iva al 22, se li prende l'impresario iva al 10% ma generosa cresta... alla fine ci rimette solo il cittadino.
    se invece si trattasse di ristrutturazione o risanamento, allora è diverso.
    La mia e' una concessione edilizia per ristrutturazione edilizia e non per manutenzione ordinaria o per manutenzione straordinaria


  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2014, alle ore 00:26
    Allora IVA al 10% su manodopera e beni, anche se li compri tu

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img fabio castrignano
Buongiorno, avevo dei quesiti da porre al proposito di una ristrutturazione casa fatta quest'anno (rinnovo bagno con sostituzione sanitari, impianto elettrico, pavimenti,...
fabio castrignano 02 Ottobre 2023 ore 09:39 3
Img berserk83
Buongiorno,stiamo acquistando casa nuova e ci ponevamo delle domande sul bagno. Chiaramente a breve, dopo il rogito, verrà un professionista. Il bagno é lungo 3,40 m...
berserk83 02 Settembre 2023 ore 10:59 3
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 16 Marzo 2023 ore 17:51 2
Img kira81
Buongiorno, devo ristrutturare una stanza e ricavarne un bagno. Per il pavimento volevo utilizzare i listoni di vinilico da posizionare sopra il pavimento già esistente in...
kira81 10 Marzo 2023 ore 13:27 2
Notizie che trattano Ristrutturazione completa del bagno che potrebbero interessarti


Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Limiti di spesa per detrazioni 50-65% e bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, quella sul risparmio energetico e il bonus mobili sono stabiliti diversi limiti massimi di spesa (o detrazione).

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI