menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-10-02 09:39:31

Detrazione ristrutturazioni ordinarie e straordinarie


Buongiorno,
avevo dei quesiti da porre al proposito di una ristrutturazione casa fatta quest'anno (rinnovo bagno con sostituzione sanitari, impianto elettrico, pavimenti, imbiancatura muri); essendo lavori di ristrutturazione nell’ambito di una manutenzione straordinaria in edilizia libera, e poiché "non sono ammessi al beneficio fiscale delle detrazioni gli interventi di manutenzione ordinaria per le parti esclusive e private a meno che non facciano parte di un intervento più vasto di ristrutturazione", è corretto dire che:

1) gli interventi effettuati rientrano tra quelli agevolabili ai sensi dell’art. 16bis del D.P.R. 917/1986, sebbene non necessitino di alcun titolo abitativo ai sensi della normativa edilizia vigente?
2) nello specifico, avendo realizzato interventi di manutenzione straordinaria detraibili, oltre a questi possono essere detratti anche gli interventi di manutenzione ordinaria fatti nello stesso ambito? (gli interventi di manutenzione straordinaria trainano tutti gli altri?) Oppure in sede di dichiarazione dei redditi sarò costretto ad inserire solo gli importi sostenuti per le manutenzioni straordinarie?
3) è sufficiente che vi siano lavori di manutenzione straordinaria, anche se in edilizia libera e senza necessità di CILA o simili, per usufruire del bonus mobili, per esempio per arredi che acquisterei a fine anno o al massimo l'anno prossimo?

Grazie.
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2023, alle ore 17:44
    Quando si effettuano interventi di manutenzione straordinaria serve la CILA. A tali interventi potrà agganciare i lavori di manutenzione ordinaria e il bonus mobili.

  • fabio castrignano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2023, alle ore 19:34
    Grazie.Eppure ho letto che la CILA non è richiesta per alcuni interventi di manutenzione straordinaria, come la sostituzione di un impianto elettrico; inoltre, la guida sul bonus mobili ammette anche interventi che sicuramente non hanno bisogno della CILA, come la sostituzione di una caldaia. Quindi sembra che non sia la CILA a determinare la possibilità di usufruirne, ma la tipologia di intervento.

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Ottobre 2023, alle ore 09:39
    Recentemente è stato semplificato l'adempimento della CILA.In altri termini, per usufruire del bonus mobili non è necessaria la presentazione della CILA.Si può usufruire dell'agevolazione indipendentemente dalla CILA.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 06 Dicembre 2024 ore 10:50 4
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 27 Novembre 2024 ore 11:55 13
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Notizie che trattano Detrazione ristrutturazioni ordinarie e straordinarie che potrebbero interessarti


Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Nuda proprietà e bonus ristrutturazioni

Proprietà - In caso di interventi di ristrutturazione tra nudo proprietario e usufruttuario il diritto alla detrazione fiscale spetta a chi ha effettivamente sostenuto la spesa

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Mutuo per ristrutturazione: detrazioni e incentivi

Mutui e assicurazioni casa - Come funziona un mutuo per ristrutturare la casa? Quali sono i vantaggi che ne conseguono? Vediamo come funziona la detrazione fiscale degli interessi passivi

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate
347.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI