• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-07-10 11:11:16

Ristrutturazione bagni e iva al 10%

Dottorstefano
login
23 Maggio 2016 ore 23:46 4
Salve devo ristrutturare 2 bagni integralmente, demolizione pavimenti, piastrelle e tutti i sanitari, tubature....., vorrei sapere se

1) rientra nella categoria delle opere oggetto di detrazione fiscale ?
2) anche l'acquisto diretto da parte del committente dei materiali può essere portato in detrazione al 50 % ?
3) l' acquisto dei sanitari e tutto l'occorrente per rifare i bagni direttamente in negozio come committente si applica l'iva al 10% come mi ha detto il venditore ?
4) anche per la manodopera dell'artigiano edile e idraulico si applica l'iva al 10% ?

grazie per la cortese risposta
saluti
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2016, alle ore 09:17
    1. Se va ad apportare migliorie o modifiche agli impianti si!
    2. e 3. E' bene far effettuare l'acquisto dalla ditta che le svolgerà i lavori in quanto può usufruire dell'Iva agevolata al 10% (se li compra lei no), nonché poi detrarre al 50% tutto;
    4. La manodopera è al 10%, previa dichiarazione tra le parti che si tratti di lavori agevolabili in tal senso.

• lucia84.ruggiero
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 2 Giugno 2016, alle ore 22:22
    1. Se va ad apportare migliorie o modifiche agli impianti si!
    2. e 3. E' bene far effettuare l'acquisto dalla ditta che le svolgerà i lavori in quanto può usufruire dell'Iva agevolata al 10% (se li compra lei no), nonché poi detrarre al 50% tutto;
    4. La manodopera è al 10%, previa dichiarazione tra le parti che si tratti di lavori agevolabili in tal senso.
    Salve Beatrice,
    anche io sto affrontando una manutenzione straordinaria con rifacimento del bagno...vorremmo acquistare direttamente noi i sanitari e rubinetteria! Il negozio deve rilasciare X forza fattura oppure basta una ricevuta e relativo bonifico? L iva da applicare sarà al 22, corretto?

• beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente Lucia84.ruggiero
    Venerdì 3 Giugno 2016, alle ore 08:27
    Salve Beatrice,
    anche io sto affrontando una manutenzione straordinaria con rifacimento del bagno...vorremmo acquistare direttamente noi i sanitari e rubinetteria! Il negozio deve rilasciare X forza fattura oppure basta una ricevuta e relativo bonifico? L iva da applicare sarà al 22, corretto?

Se acquistate direttamente voi i beni l'iva sarà al 22%, ma è necessaria fattura a cui far riferimento poi nel bonifico parlante.

• alajana
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Domenica 10 Luglio 2016, alle ore 11:11
    Se acquistate direttamente voi i beni l'iva sarà al 22%, ma è necessaria fattura a cui far riferimento poi nel bonifico parlante.
    Si ma se si va ad acquistare i sanitari direttamente (ad esempio all'Ikea) non si può parlare di bonifico parlante ma di carta di credito presumo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI