• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-09-10 13:16:00

Ristrutturazione abitazione recente


Ho acquistato, direttamente dal costruttore, un appartamento i cui lavori di costruzione sono stati ultimati da circa 2 anni. Vorrei apportare alcune modifiche di lieve entità: demolizione di una parete divisoria tra l?ingresso e il salone e allargamento della porta della cucina.
Secondo voi, l?intervento può essere considerato come ristrutturazione e pertanto consentire la detrazione del 50% oltre che per i lavori di muratura anche per le spese relative ai pavimenti (che andrò a sostituire, posando parquet anziché l?attuale ceramica), alle porte e alla pavimentazione/rivestimento dei bagni (che ho intenzione di sostituire)?
  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2012, alle ore 11:29
    In questo caso è necessario fare una distinzione.
    La demolizione della parete divisoria, l'allargamento della porta della cucina e l'installazione di una nuova porta interna più grande si configurano come opere di manutenzione straordinaria e in quanto tali possono usufruire della detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie. Per quanto riguarda il pavimento di questa zona, la demolizione della tramezza ne comporterebbe una risistemazione e pertanto anche questa rientrerebbe nella detrazione. E' ovvio poi che bisogna avere buon senso nel chiedere la detrazione. Nel caso citato, a mio parere è detraibile la sistemazione con piastrelle della parte del pavimento compremessa. Invece la totale sostituzione delle piastrelle di salone e ingresso con parquet a mio avviso non è detraibile.
    Stesso discorso vale per il bagno. La semplice sostituzione di pavimento e rivestimenti è considerata manutenzione ordinaria e quindi non è detraibile.
    Per quanto riguarda eventuali altre porte interne, la sostituzione di quelle esistenti non è ammessa alla detrazione. Lo può essere solo in caso di modifica del vano e sostituzione con altra porta con dimensioni e caratteristiche differenti dalla precedente (come ad esempio avverrà per la sua cucina).

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2012, alle ore 13:16
    Buongiorno, mi preme segnalare, soprattutto trattandosi d'intervento su immobile nuovo, che gli interventi prospettati potrebbero andare ad incidere sulla garanzia dovuta dal costruttore, quantomeno per i vizi e/o difetti di cui all'art. 1667 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI