• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-10 13:16:00

Ristrutturazione abitazione recente


Ho acquistato, direttamente dal costruttore, un appartamento i cui lavori di costruzione sono stati ultimati da circa 2 anni. Vorrei apportare alcune modifiche di lieve entità: demolizione di una parete divisoria tra l?ingresso e il salone e allargamento della porta della cucina.
Secondo voi, l?intervento può essere considerato come ristrutturazione e pertanto consentire la detrazione del 50% oltre che per i lavori di muratura anche per le spese relative ai pavimenti (che andrò a sostituire, posando parquet anziché l?attuale ceramica), alle porte e alla pavimentazione/rivestimento dei bagni (che ho intenzione di sostituire)?
  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2012, alle ore 11:29
    In questo caso è necessario fare una distinzione.
    La demolizione della parete divisoria, l'allargamento della porta della cucina e l'installazione di una nuova porta interna più grande si configurano come opere di manutenzione straordinaria e in quanto tali possono usufruire della detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie. Per quanto riguarda il pavimento di questa zona, la demolizione della tramezza ne comporterebbe una risistemazione e pertanto anche questa rientrerebbe nella detrazione. E' ovvio poi che bisogna avere buon senso nel chiedere la detrazione. Nel caso citato, a mio parere è detraibile la sistemazione con piastrelle della parte del pavimento compremessa. Invece la totale sostituzione delle piastrelle di salone e ingresso con parquet a mio avviso non è detraibile.
    Stesso discorso vale per il bagno. La semplice sostituzione di pavimento e rivestimenti è considerata manutenzione ordinaria e quindi non è detraibile.
    Per quanto riguarda eventuali altre porte interne, la sostituzione di quelle esistenti non è ammessa alla detrazione. Lo può essere solo in caso di modifica del vano e sostituzione con altra porta con dimensioni e caratteristiche differenti dalla precedente (come ad esempio avverrà per la sua cucina).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2012, alle ore 13:16
    Buongiorno, mi preme segnalare, soprattutto trattandosi d'intervento su immobile nuovo, che gli interventi prospettati potrebbero andare ad incidere sulla garanzia dovuta dal costruttore, quantomeno per i vizi e/o difetti di cui all'art. 1667 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI