Rifacimento gazebo-portico esterno

Dottgigi
login
24 Settembre 2016 ore 13:07 1
Buonasera,
avrei necessità di una informazione in merito all'accessibilità o meno alle detrazioni fiscali per ristrutturazione/rifacimento di un portico/gazebo in legno.
Nella fattispecie mi interessa sapere se, le spese di ristrutturazione/rifacimento di una copertura fissa e non removibile attualmente in legno (nei fatti un ampio gazebo) presente sulla mia terrazza di proprietà, sono detraibili o meno.
Catastalmente, tale area esterna coperta (e relativi assi di sostegno) è accatastata come “portico”, mentre la restante parte attigua e priva di copertura, è considerata appunto come terrazzo.
Grazie anche a chi vorrà fornirmi circolari AE o qualsivoglia spunto documentale/normativo utile.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Settembre 2016, alle ore 14:29
    L'operazione si configura come manutenzione straordinaria per rifacimento di portico; se l'intervento porta modifiche o innovazione esso è detraibile.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img @@@@@@@
SalveHo acquistato da poco un locale con annesso portico. Sull'atto notarile è catasto è riportato correttamente che sono proprietario e non vi è nessun...
@@@@@@@ 27 Maggio 2017 ore 00:50 3
Img savevita
Come posso evitare che mi sia istallato un grosso gazebo davanti alla finestra, quando sarà coperto non avrò luce e visuale.Saverio...
savevita 02 Maggio 2014 ore 16:13 6
Img nikoniko
Salve a tutti,ho da circa un anno un piccolo problema condominiale.Due condomini in particolare si sono impuntati sul gazebo, tipo quelli amovibili del costo di 200 euro, non...
nikoniko 11 Luglio 2016 ore 13:02 3
Img xman80
Salve,vorrei mettere un gazebo da lasciare anche in inverno in giardino.Non ho capito come potrei fissarlo a terra, ossia se lo compro di legno posso usare delle staffe a sfondare...
xman80 01 Settembre 2014 ore 10:33 1
Img toroloco1900
Salve a tutti, volevo delle delucidazioni riguardo un dubbio su una possibile costruzione. Sono un pensionato proprietario di una villetta con ampio portico di 100 mq. È...
toroloco1900 29 Marzo 2017 ore 08:55 1
Notizie che trattano Rifacimento gazebo-portico esterno che potrebbero interessarti
Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.
Raffrescamento con acqua nebulizzata

Raffrescamento con acqua nebulizzata

Impianti di climatizzazione - Il raffrescamento con acqua nebulizzata è la soluzione ideale per creare barriere di nebulizzazione con effetto intorno al perimetro di verande, patii e gazebi.
Pergolato e gazebo

Pergolato e gazebo

Sistemazione esterna - Ogni giardino dovrebbe essere attrezzato con un gazebo o un pergolato, soluzioni semplici ed economiche per attenuare i raggi del sole e vivere lo spazio aperto.

Porticato condominiale

Parti comuni - In un edificio in condominio, salvo diversa disposizione dei titoli, il porticato dev'essere considerato parte comune e quindi può essere utilizzato da tutti i condomini.

Portici trasparenti

Spazio esterno - Il recupero di spazi utili attraverso la chiusura dei portici esistenti, utilizzando materiali semplici ed essenziali come il vetro e l'acciaio di sezione minime.

Vita all'aria aperta

Arredamento - Che si abbia a disposizione uno stretto balcone o un ampio giardino non ha importanza, purché lo spazio da sistemare all'esterno sia attrezzato in maniera razionale.

Come scegliere la veranda o il gazebo per la propria abitazione

Infissi Esterni - Le verande e i gazebo costituiscono i naturali prolungamenti della casa: questi però, devono essere ben posizionati e progettati per essere sfruttati al meglio!

Disoleatori-Degrassatori per trattamento acque reflue

Ristrutturazione - I degrassatori-disoleatori, effettuano un trattamento di decantazione, sedimentazione e flottazione a gravità per separare sostanze inquinanti dalla acqua.

Quali sono i permessi per l'installazione di una veranda?

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato ha fatto chiarezza sulle definizioni di veranda, tettoia, pergolato e gazebo: vediamo i titoli abilitativi e le procedure amministrative.
REGISTRATI COME UTENTE
304.675 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Weber
  • Marazzi
  • Rockwool
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.