Buongiorno,
dopo essermi letto una quantita industriale di leggi, forum e quantaltro e fatto innumerevoli telefonate, chiedo delle conferme qui a proposito delle detrazioni che posso avere per i lavori che devo fare a casa. Procedo per punti:
A. Demolizione solaio di terra e rifacimento con vespaio areato. Fatto da ditta esterna.
Posso chiedere il 50%.
B. Rifacimento totale impianto bagno. Fatto da ditta esterna.
Posso chiedere il 50%.
C. Opere di ripristino degli intonaci, muri e massetti a seguito della demolizione per il rifacimento degli impianti. Fatto da ditta esterna.
Posso chiedere il 50%
D. Nuova cannafumaria inox e relative opere murarie. Fatto da ditta esterna
???
E. Acquisto di materiale elettrico per messa in sicurezza di quello esistente (sostituzione cavi e interruttori). Fatto da me.
Posso chiedere il 50%
F. Acquisto di sanitari, piastrelle e laminato. (servono per rifare i pavimenti distrutti a seguito del rifacimento degli impianti). Fatto da me.
Posso chiedere il 50%.
E. Sola automatizzazione del cancello gia esistente. Fatto da ditta esterna.
???
Comunicazioni e autorizzazioni:
COMUNE: a sequito di almeno 3 incontri in comune (per verificare che tecnici diversi dicessero la stessa cosa) e varie telefonate mi è stato detto di non fare nessuna DIA o altro, neanche una lettera protocollata. Vabbè..
ASL: mi è stato risposto che non sanno se devo fare la comunicazione perche nessuno capisce bene se si o no, ma di farla ugualmente tanto non costa niente. Cosi farò.
AGENZIA DELLE ENTRATE: parlando con diversi operatori mi sono state date risposte diverse ad esempio: a seguito dei lavori devo rifare 3 porte di cui una esterna. Posso detrarre l'acquisto del 50%?
Non so invece come comportarmi per l'iva al 10%
Qualcuno può darmi qualche delucidazione? e' corretto quello che ho scritto?
Grazie,
paolo