• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-06 14:49:11

Recupero sottotetto - 35230


Makka76
login
03 Settembre 2012 ore 14:48 5
Buonpomeriggio a tutti.
sono nuovo del Forum e non sono uno specialista del settore, indi mi scuso anticipatamente se non userò dei termini tecnici...spero comunque di farmi capire.
Sto per acquistare un sottotetto per recuperarlo a fini abitativi; ho visto che questa operazione è uno di quelle che rientrano nel decreto sviluppo 83/2012 per le quali posso usufruire delle detrazioni del 50%.
Il dubbio che ho è che, per la parte giorno della nuova abitazione, sfrutterò un pò della metratura edificabile che era nella disponibilità di colui che mi vende il sottotetto, in questo modo questa parte di casa sarà un pò più spaziosa e vivibile rispetto al resto.
Così facendo ho ancora la possibilità di usufruire della detrazione oppure no?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e vi saluto
makka
  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 16:50
    Mi pare di capire che si tratti di una ristrutturazione con ampliamento. In questo caso l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che se la ristrutturazione avviene senza demolire l'edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione spetta solo per per le spese riguardanti la parte esistente, in quanto l'ampliamento si configura come "nuova costruzione".
    In termini pratici, in sede di contabilità, il direttore dei lavori dovrà fare attenzione a separare le voci delle opere che riguardano la ristrutturazione da quelle relative all'ampliamento. Potresti infatti avere alcune voci, come ad esempio la realizzazione di muri perimetrali, tavolati, intonaci, ecc che per una certa quantità rientreranno nella contabilità della ristrutturazione (e quindi saranno detraibili) e per la parte restante rientreranno nei conteggi relativi alla nuova costruzione (quindi non detraibili). Dovrai poi farti fare fatture separate e di conseguenza effettuare pagamenti separati. Ti consiglio poi di conservare le contabilità stilate separtemente insieme a tutto il resto della documentazione necessaria per il 50%, in modo da rendere più chiari ed agevoli eventuali controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate.

  • makka76
    Makka76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 17:30
    Egregio architetto la ringrazio per la precisione e la chiarezza della risposta! A questo punto ne approfitto....e Le chiedo se posso cumulare ai lavori di ristrutturazione edilizia anche quelli per il risparmio energetico (pannelli solari, fotovoltaici, involucri ad alta efficienza....)in modo da avere così due tetti di spesa a disposizione.
    la ringrazio ancora e la saluto
    makka

  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 17:45
    La detrazione fiscale del 55% per il risparmio energetico è possibile solo se il sottotetto risulta già riscaldato. Anche in questo caso, però, si dovrà fare una separazione delle contabilità: quella per la ristrutturazione della parte esistente (che godrà del 50%), quella per le opere volte al risparmio energetico sempre della parte esistente (che godrà del 55%) e quella relativa a tutte le opere del nuovo volume.
    Ricordo inoltre che le detrazioni non sono cumulabili. Pertanto andranno effettuate su opere diverse.

  • makka76
    Makka76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 20:36
    Perfetto. Per ora grazie mille! A risentirci
    Makka

  • makka76
    Makka76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Marzo 2013, alle ore 14:49
    Buon pomeriggio a tutti,
    sto per iniziare finalmente i lavori di recupero sottotetto ed ho pagato gli oneri di urbanizzazione a dicembre 2012. E' possibile detrarre questa spesa? in che percentuale?
    grazie mille
    makka

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI