• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-26 10:54:52

Re: iva su finestre (cont.)


Virtusi
login
25 Marzo 2010 ore 14:43 2
Salve.

Questa è la riproposizione di un mio argomento già inserito il 19 marzo.


Riprendo la discussione di un altro recente argomento.

Virtusi, rileggi con attenzione il mio intervento, in questo momento ho davanti a me la fattura di sostituzione dei miei serramenti pagati con bonifico, l'Iva applicata è al 10%.

Non capisco perché vuoi trovare problematiche quando è l'Agenzia stessa che ti chiarisce che non è più necessaria la separazione in fattura della manodopera dal materiale.

Proprio in virtù di questa disposizione, avevo chiesto io stesso al falegname di non indicare (separare) la manodopera in fattura, però, al fine dell'applicabilità dell'Iva al 10%, ciò risulterebbe necessario.
Visto che la falegnameria che ha effettuato la costruzione dei serramenti e delle porte esterne ha indicato la maggior parte dell'importo come manodopera, ho usufruito dell'Iva al 10% su tutta la cifra indicata in fattura.

La conclusione appare ovvia ..... sarebbe opportuno acquistare i serramenti e farseli montare dalla falegnameria che li produce, così l'importo maggiore riportato in fattura risulterà essere proprio la manodopera e non si cade quindi nell'applicazione della limitazione dei "beni significativi".

Consiglio infine di leggere la "solita" circolare dell'Agenzia delle Entrate:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... 61a5/GUIDA N3_08.pdf

B. dell?acquisto di beni, con esclusione di materie prime e semilavorati, forniti per la realizzazione degli stessi interventi di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, individuate dall?articolo 3, lettere c) e d) del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.

L?aliquota Iva del 10 per cento si applica, inoltre, alle forniture dei cosiddetti beni finiti, vale a dire quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (ad esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, eccetera).

L?agevolazione spetta sia quando l?acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori, sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d?opera che li esegue.


Staff, io il tuo intervento l'avevo letto e l'ho riletto, e non voglio assolutamente fare polemica, anzi ... è anche per questo che non ho aggiunto risposte ad altro argomento simile http://www.lavoriincasa.it/helpcasa/vie ... 81&start=5 .
Ne tantomeno mi sogno di contestare quanto dice l'AdE.
Anzi, è proprio basandomi su quanto detto, scritto e ridetto dall'AdE, anche questa mattina stessa o riposto il quesito ad un operatore dell'Agenzia per telefono, che volevo farti notare alcune semplici incongruenze nella tua esposizione.
1) La distinzione del costo della manodopera in fattura non è necessaria solo se intendi farti applicare solo l'IVA al 10% e non usufruire della detrazione del 55%, altrimenti la distinzione è necessaria eccome. Nel tuo caso va bene se non indicata quella per la costruzione della finestra in quanto relativa alla costruzione del bene finito, ma andrebbe indicata quella relativa alla posa in opera (a meno che non l'ha fatta direttamente il falegname che è anche titolare dell'impresa, ma ciò va indicato).
2) La finestra è un bene che rientra nell'elenco dei significativi, così come definito dalla legge e, come ribadito più volte dall'AdE, è un bene finito, quindi il valore da prendere in considerazione come bene significativo è quello del bene finito e non quello delle singole componenti che concorrono al bene finito (materiali, manodopera, ecc.), ovvero il costo finale della finestra.
3) In base a ciò, ed in situazione di manutenzione straordinaria (non ristrutturazione o risanamento) puoi applicare l'IVA al 10% solo sulla parte di costo della finestra (come prodotto finito) fino al concorrere degli altri costi di posa in opera (manodopera ed altri materiali occorrenti alla posa in opera, come ferramenta, zanconatura, silicone, ecc.); la parte restante è al 20%.
4) Il fatto che hai una fattura pagata con bonifico che sia fatta come tu asserisci (e che io non metto certamente in dubbio) non significa assolutamente però che ciò sia corretto e non contestabile dall'AdE in caso di malaugurato controllo.

P.S. Questo soprattuto per chiarire (e chiarirmi) un po' la situazione a riguardo. Spero di non aprire una diatriba a non finire.

P.P.S. Chiedo ai moderatori o amministratori del forum di non modificare o eliminare questo argomento.
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 18:08
    Forse non riesco a farmi capire!

    Io i serramenti non li ho "acquistati" (beni finiti), io li ho fatti "costruire" dalla falegnameria; quasi tutta manodopera .... uno dei costi maggiori che si può rilevare dalla fattura, oltre alla manodopera per la realizzazione degli stessi, è proprio la manodopera di smontaggio e montaggio presso la mia abitazione.

    Ognuno poi ha il diritto di far fare i lavori e farseli fatturare "nel migliore dei modi"!

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 10:54
    Salve.
    La sostanza comunque non cambia.
    Non commento ulteriormente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI