• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-08-09 14:41:54

Quesito: detrazioni entro quando e cosa esibire?


Maxabram
login
08 Agosto 2013 ore 11:57 2
Un saluto a tutto il forum.

Innanzitutto mi scuso se l'argomento è già stato trattato o se le informazioni che chiedo sono per voi ovvie... ho provato a cercare ma non ho trovato risposta al mio quesito.

Vorrei acquistare un appartamento "al grezzo", da ristrutturare.
me ne è stato proposto 1 con la seguente modalità.
Acquisto del grezzo con contestuale mandato di ristrutturazione alla ditta. In questo modo mi dicono che potrei pagare il 3% della rendita catastale sull'appartamento grezzo e che potrei avere poi le detrazioni sulla parte "ristrutturazione" dell'operazione.

Quello che vorrei sapere è.... per usufruire di queste detrazioni (50% - 65%), che documenti devo produrre entro il 31.12.2013?
E' sufficiente aver rogitato l'appartamento e fornire il contratto di appalto per i lavori?
magari con il prevetivo di spesa? Questo è ciò che mi è +- stato detto o fatto capire, ma leggendo quì e là mi è parso di capire che entro fine anno si devono presentare le fatture dei lavori ultimati.
Questo cambi sostanzialmente la situazione inquanto in un caso avrei tempo fino a fine anno per decidere di acquistare e fare il rogito, nella II° ipotesi dovrei decidere ec acquistare immediatamente ed, entro fine anno, aver finito tutti i lavori ed avere in mano le fatture!!

Voi mi sapete aiutare a fare chiarezza su questa cosa?

Approfitto anche per chiedere un0ultima cosa...
una volta che si ha diritto alla detrazione del 65% o del 50%, questo diritto e queste percentuali sono "acquisite" ed immutabili o c'è la possibilità che vengano ritoccate (leggi diminuitte) ??
Si può stare tranquilli ?


Grazie a tutti.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Agosto 2013, alle ore 20:41
    Buongiorno a Lei, il diritto alle detrazioni, una volta acquisito (se documentato) non è sanzionabile con disposizioni meno favorevoli.

  • maxabram
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Agosto 2013, alle ore 14:41
    Grazie per la risposta!
    Quindi se ho i requisiti per la detrazione del 65%, tutti gli anni per 10 anni potrò portare in detrazione lo stesso importo!


    Per quanto riguarda il CHE documenti e soprattutto ENTRO QUANDO si devono esibire?
    Il pre-requisito immagino sia l'essere proprietario dell'immobile oggetto del restauro. MA DOPO ??

    E' necessario il pagamento delle varie fatture (quindi a lavori ultimati) o è sufficiente un contratto firmato in cui si stabilisce che lavori si faranno, i vari importi ed i vari codici di contributo?
    Chi mi venderebbe l'appartamento al grezzo mi farebbe firmare un contratto di appalto per la realizzazione del restauro totale dell'appartamento..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 08 Luglio 2025 ore 13:49 4
Img basilico79
Ciao a tuttiTempo fa avevo comprato un pennello a pipa con setole blu e mi ci trovavo molto bene.Ora sembra che questo tipo di pennello non lo producano più mah. Guardando...
basilico79 07 Luglio 2025 ore 21:04 2
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
348.322 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI