Un saluto a tutto il forum.
Innanzitutto mi scuso se l'argomento è già stato trattato o se le informazioni che chiedo sono per voi ovvie... ho provato a cercare ma non ho trovato risposta al mio quesito.
Vorrei acquistare un appartamento "al grezzo", da ristrutturare.
me ne è stato proposto 1 con la seguente modalità.
Acquisto del grezzo con contestuale mandato di ristrutturazione alla ditta. In questo modo mi dicono che potrei pagare il 3% della rendita catastale sull'appartamento grezzo e che potrei avere poi le detrazioni sulla parte "ristrutturazione" dell'operazione.
Quello che vorrei sapere è.... per usufruire di queste detrazioni (50% - 65%), che documenti devo produrre entro il 31.12.2013?
E' sufficiente aver rogitato l'appartamento e fornire il contratto di appalto per i lavori?
magari con il prevetivo di spesa? Questo è ciò che mi è +- stato detto o fatto capire, ma leggendo quì e là mi è parso di capire che entro fine anno si devono presentare le fatture dei lavori ultimati.
Questo cambi sostanzialmente la situazione inquanto in un caso avrei tempo fino a fine anno per decidere di acquistare e fare il rogito, nella II° ipotesi dovrei decidere ec acquistare immediatamente ed, entro fine anno, aver finito tutti i lavori ed avere in mano le fatture!!
Voi mi sapete aiutare a fare chiarezza su questa cosa?
Approfitto anche per chiedere un0ultima cosa...
una volta che si ha diritto alla detrazione del 65% o del 50%, questo diritto e queste percentuali sono "acquisite" ed immutabili o c'è la possibilità che vengano ritoccate (leggi diminuitte) ??
Si può stare tranquilli ?
Grazie a tutti.