• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-08-09 14:41:54

Quesito: detrazioni entro quando e cosa esibire?


Maxabram
login
08 Agosto 2013 ore 11:57 2
Un saluto a tutto il forum.

Innanzitutto mi scuso se l'argomento è già stato trattato o se le informazioni che chiedo sono per voi ovvie... ho provato a cercare ma non ho trovato risposta al mio quesito.

Vorrei acquistare un appartamento "al grezzo", da ristrutturare.
me ne è stato proposto 1 con la seguente modalità.
Acquisto del grezzo con contestuale mandato di ristrutturazione alla ditta. In questo modo mi dicono che potrei pagare il 3% della rendita catastale sull'appartamento grezzo e che potrei avere poi le detrazioni sulla parte "ristrutturazione" dell'operazione.

Quello che vorrei sapere è.... per usufruire di queste detrazioni (50% - 65%), che documenti devo produrre entro il 31.12.2013?
E' sufficiente aver rogitato l'appartamento e fornire il contratto di appalto per i lavori?
magari con il prevetivo di spesa? Questo è ciò che mi è +- stato detto o fatto capire, ma leggendo quì e là mi è parso di capire che entro fine anno si devono presentare le fatture dei lavori ultimati.
Questo cambi sostanzialmente la situazione inquanto in un caso avrei tempo fino a fine anno per decidere di acquistare e fare il rogito, nella II° ipotesi dovrei decidere ec acquistare immediatamente ed, entro fine anno, aver finito tutti i lavori ed avere in mano le fatture!!

Voi mi sapete aiutare a fare chiarezza su questa cosa?

Approfitto anche per chiedere un0ultima cosa...
una volta che si ha diritto alla detrazione del 65% o del 50%, questo diritto e queste percentuali sono "acquisite" ed immutabili o c'è la possibilità che vengano ritoccate (leggi diminuitte) ??
Si può stare tranquilli ?


Grazie a tutti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Agosto 2013, alle ore 20:41
    Buongiorno a Lei, il diritto alle detrazioni, una volta acquisito (se documentato) non è sanzionabile con disposizioni meno favorevoli.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Agosto 2013, alle ore 14:41
    Grazie per la risposta!
    Quindi se ho i requisiti per la detrazione del 65%, tutti gli anni per 10 anni potrò portare in detrazione lo stesso importo!


    Per quanto riguarda il CHE documenti e soprattutto ENTRO QUANDO si devono esibire?
    Il pre-requisito immagino sia l'essere proprietario dell'immobile oggetto del restauro. MA DOPO ??

    E' necessario il pagamento delle varie fatture (quindi a lavori ultimati) o è sufficiente un contratto firmato in cui si stabilisce che lavori si faranno, i vari importi ed i vari codici di contributo?
    Chi mi venderebbe l'appartamento al grezzo mi farebbe firmare un contratto di appalto per la realizzazione del restauro totale dell'appartamento..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI