Aiuto .... dovrei iniziare i lavori di ristrutturazione ma non ho ancora le idee chiare sulla documentazione necessaria per ottenere gli sgravi fiscali.
In breve: mi appoggerò a 3 ditte artigiane (idraulico, elettricista, muratore) per rimettere a norma gli impianti acqua, luce e gas, e fare modifiche all'interno di un appartamento di mia proprieta' (trasformare una vasca da bagno in doccia, spostare lavatrice e scaldabagno in altri locali) .
1 ----------
Per questi lavori, devo informare la ASL?
Se sì, c'e' un modulo o basta uno scritto di mia invenzione?
Sempre se c’e’ l’obbligo di presentazione, allora devo attestare che i 3 arigiani ottempereranno a tutti le leggi in materia di sicurezza sul lavoro ... mi serve una loro dichiarazione da allegare?
Anche in questo caso, c'è un modulo di riferimento?
2 -----------
Leggendo la guida dell'agenzia delle entrate, capisco che devo produrre un atto sost. di notorietà in cui attestare che i lavori rientrano tra quelli agevolabili .... li devo descrivere nel dettaglio?
Anche in questo caso: c'e' un modulo specifico o basta uno scritto di mia invenzione?
A chi mando poi questo documento?
3 -------------
Mi hanno parlato di moduli CIL o CILA. Quale dei due è necessario per i lavori che devo fare io?
Lo devo compilare io o tutti e 3 gli artigiani che lavorano per me?
A chi lo mando?
Grazie per l'aiuto preziossimo!!!
Fabio