• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-27 11:51:21

Prossima ristrutturazione


Moggi89
login
27 Gennaio 2009 ore 01:55 3
Salve,
mi accingo a ristrutturare la casa in cui vivo con i miei genitori; leggendo un po qua ed un po la sul forum ho visto che ci sono tante possibili detrazioni, non ci sto capendo più niente.

Riassumendo, quali sono le detrazioni a cui posso aspirare? come funzionano? quali lavori riguardano?

esistono altre agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni?


vi spiego meglio quello che andrà fatto...

1)innanzitutto vanno rifatte porte e infissi (7porte+portone blindato+9finestre)

2)vanno rifatti i pavimenti
(non so ancora se conviene rimuovere quello esistente per posarci quello nuovo o posare quest'ultimo sul vecchio, cosa ne pensate?)

3)vanno rifatti TUTTI gli impianti idraulico, elettrico e di riscaldamento (per i primi due vanno previsti aggiunte di nuove condutture, di nuovi allacci, nuovi scarichi, nuovi punte luce, nuove prese,mentre quello di riscaldamento va fatto di sana pianta e per ora penso di optare per un riscaldamento a pavimento)

4)vanno sistemati i muri, alcuni interni e alcuni esterni, al fine di eliminare l'umidità

5)va tinteggiato l'interno e intonacato l'esterno

6)vanno sostituito il 70% di tutto ciò che c'è all'interno (mobili, accessori vari...)

7)va buttato giù un tramezzo e costruito un altro

vanno aperte due nuove finestre e una nuova porta

c'è qualcuno che saprebbe dirmi, a grandi linee, che cifra potrei andare a spendere?
Grazie a tutti.
Giuseppe Fortino
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 11:08
    Parlare di cifre è assolutamente impossibile senza procedere al sopralluogo.

    La tabella dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alla detrazione del 36% per ristrutturazioni la trovi al solito link che indichiamo dieci volte al giorno:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Leggi con attenzione le procedure, sono ampiamente descritte.

    Per le detrazioni del 55% relative al risparmio energetico, es. finestre (escluse porte interne e pavimenti) leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • moggi89
    Moggi89 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 11:37
    Forse hai ragione...

    e se indicassi le misure?

    Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 11:51
    Per i costi e procedure ti conviene inserire un nuovo quesito nella sezione "edilizia" del forum:

    viewforum.php?f=2

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI