• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-12 22:04:45

Procedura per richiedere la detrazione del 36% e 55%


Bagarospo
login
16 Ottobre 2011 ore 20:57 6
Salve a tutti avrei una domanda:
Quale è la procedura per richiedere la detrazione del 36% e 55% ?
Mi spiegate l'iter da intraprendere?
grazie
  • quaresima75
    Quaresima75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2011, alle ore 13:36
    Per Nabor, buongiorno anche io aspetto con ansia una sua dettagliata risposta. Può dirmi se con la scia si può richiedere il 36% ed il 55% e siccome devo rifare una ristrutturazione completa, impianti, pittura, pavimenti, stufa pellet, caldaia nuova, devo inserirli nella scia? Avendo più di due ditte nella mia casa devon presentare domanda all'Asl di zona? Grazie anticipatamente.

  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 16:05
    Per tutti i lavori che riguardano il 36%, non bisogna inviare nessuna comunicazione ma basta effettuare tutti i pagamenti con bonifico bancario, richiamando il 36% (chiedere alla banca e/o posta) e conservare tutte le fatture.
    Per quanto riguarda il 55% bisogna effettuare tutti i pagamenti con bonifico bancario, richiamando il 55% (chiedere alla banca e/o posta) e conservare tutte le fatture. Inoltre entro 90 giorni dalla fine dei lavori bisogna inviare della documentazione attraverso l'ENEA (procedura telematica) che cambia a seconda dell'intervento effettuato (cappotto esterno, sostituzione serramenti, sostituzione caldaia, solare termico o riqualificazione globale dell'edificio).
    Di solito è opportuno comunicare al comune i lavori da effettuare con SCIA indicando i nominativi delle ditte e la comunicazione all'ASL se sono presenti più di una ditta.

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2011, alle ore 15:58
    Per le detrazioni del 36% bisogna anche inviare una raccomandata alla ASL.

  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Giovedì 10 Novembre 2011, alle ore 10:32
    La raccomandata ASL in alcuni casi non deve essere spedita. Dipende dall'intervento proposto. Se ad esempio l'intervento è di un'unica impresa per manutenzione straordinaria con un totale di ? 10.000, non serve spedire nessun documento.


    Geometra di Rovigo

  • bagarospo
    Bagarospo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 20:39
    Per chiodiluca
    cosa intendi per "richiamando il 36%" ?
    mi chiarisci meglio la cosa.
    grazie

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Novembre 2011, alle ore 22:04
    Intende dire che nel momento in cui fai il bonifico, devi specificare vari dati (natura dei lavori, CF di chi vuole usufruire della detrazione e PI o CF della ditta) necessari x far capire che quel pagamento è stato effettuato x questo motivo.

    Dai un'occhiata quì.. é tutto specificato molto bene!
    https://www.lavorincasa.it/normative/come-richiedere-la-detrazione-del-36

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI