• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-11-08 10:37:40

Procedura detrazione acquisto stufa a pellet, help!


Anonimo
login
29 Ottobre 2012 ore 18:48 2
Salve ragazzi,
sono in procinto di acquistare una stufa a pellet e vorrei poter richiedere la detrazione del 50%.
Ho letto diversi articoli su internet e stamattina dopo essere andato all'agenzia delle entrate per chiedere ulteriori info, i miei dubbi circa la documentazione da presentare sono aumentati.
Innanzitutto mi pare di capire che per il mio caso la detrazione sia del 50% dilazionata in 10 anni, poi occorre la certificazione energetica da parte del venditore e il pagamento deve essere fatto tramite bonifico compilando in banca un apposito documento dove ci sarà una ritenuta d'acconto pari al 4%, va indicato codice fiscale del beneficiario, partita iva del venditore e causale citando la legge relativa.
Il tutto va spedito all'Enea?
L'Agenzia delle Entrate mi ha detto che per questo tipo di detrazione non serve comunicare nulla.
E' corretta la procedura?
Vi ringrazio.
  • menoenergia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Novembre 2012, alle ore 17:27
    Secondo me è sbagliata alla radice, ma so che l'Agenzia dice cosi.
    E' sbagliata nel senso che una NUOVA STUFA a pellet, se non va a sostituire qualcosaltro meno performante NON FA RISPARMIO energetico, e nessun tecnico puo' quindi asseverare alcun che.
    Ma posto che 'per motivi a noi ignoti', nelle spinte lobbistiche contrapposte, si sia detto da qualche parte che una NUOVA STUFA, di per se, è sempre risparmiante rispetto a qualunque cosa ci fosse (anche nulla, per esempio nel caso di locali precedentemente non riscaldati), allora la procedura è quasi corretta (e, vivaddio, chi vende stufe di mestiere potrebbe anche aiutare i suoi clienti sulle questioni procedurali)
    Quasi, perché all'Agenzia si sono dimenticati quello che ha detto il loro capo il giorno addì 2.11.11, e cioè che se proprio fai qualcosa che non richiederebbe nessuna carta..... allora fai una carta, che si chiama Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà, e la mandi in comune dicendo che metti la stufa: l'impiegato l'appallottola e centra il cestino più vicino e tu sei contento perché la tua copia, da consegnare al commercialista ce l'hai; Dichiarazione, Fatture, Pagamenti fatti con bonifico, e sei a posto: il tuo commercialista o CAAF ti sconterà il 5% della spesa per i prossimi 10 anni.
    In internet trovi tutto: guida di agosto dell'AdE, determinazione del 2.11.11 .. ecc.ecc.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2012, alle ore 10:37
    Installerò per mio conto anche la canna fumaria, quest'ultima ho letto che è detraibile ma anche qui con mille se e mille ma, con regolare fattura e pagamento con bonifico posso detrarla?
    Ed inoltre sbaglio o l'installazione della stufa a pellet rientra nella detrazione del 55% ossia del risparmio energetico?
    Grazie a chi vorrà rispondermi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:21 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.078 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI