• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-11-08 10:37:40

Procedura detrazione acquisto stufa a pellet, help!


Anonimo
login
29 Ottobre 2012 ore 18:48 2
Salve ragazzi,
sono in procinto di acquistare una stufa a pellet e vorrei poter richiedere la detrazione del 50%.
Ho letto diversi articoli su internet e stamattina dopo essere andato all'agenzia delle entrate per chiedere ulteriori info, i miei dubbi circa la documentazione da presentare sono aumentati.
Innanzitutto mi pare di capire che per il mio caso la detrazione sia del 50% dilazionata in 10 anni, poi occorre la certificazione energetica da parte del venditore e il pagamento deve essere fatto tramite bonifico compilando in banca un apposito documento dove ci sarà una ritenuta d'acconto pari al 4%, va indicato codice fiscale del beneficiario, partita iva del venditore e causale citando la legge relativa.
Il tutto va spedito all'Enea?
L'Agenzia delle Entrate mi ha detto che per questo tipo di detrazione non serve comunicare nulla.
E' corretta la procedura?
Vi ringrazio.
  • menoenergia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Novembre 2012, alle ore 17:27
    Secondo me è sbagliata alla radice, ma so che l'Agenzia dice cosi.
    E' sbagliata nel senso che una NUOVA STUFA a pellet, se non va a sostituire qualcosaltro meno performante NON FA RISPARMIO energetico, e nessun tecnico puo' quindi asseverare alcun che.
    Ma posto che 'per motivi a noi ignoti', nelle spinte lobbistiche contrapposte, si sia detto da qualche parte che una NUOVA STUFA, di per se, è sempre risparmiante rispetto a qualunque cosa ci fosse (anche nulla, per esempio nel caso di locali precedentemente non riscaldati), allora la procedura è quasi corretta (e, vivaddio, chi vende stufe di mestiere potrebbe anche aiutare i suoi clienti sulle questioni procedurali)
    Quasi, perché all'Agenzia si sono dimenticati quello che ha detto il loro capo il giorno addì 2.11.11, e cioè che se proprio fai qualcosa che non richiederebbe nessuna carta..... allora fai una carta, che si chiama Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà, e la mandi in comune dicendo che metti la stufa: l'impiegato l'appallottola e centra il cestino più vicino e tu sei contento perché la tua copia, da consegnare al commercialista ce l'hai; Dichiarazione, Fatture, Pagamenti fatti con bonifico, e sei a posto: il tuo commercialista o CAAF ti sconterà il 5% della spesa per i prossimi 10 anni.
    In internet trovi tutto: guida di agosto dell'AdE, determinazione del 2.11.11 .. ecc.ecc.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2012, alle ore 10:37
    Installerò per mio conto anche la canna fumaria, quest'ultima ho letto che è detraibile ma anche qui con mille se e mille ma, con regolare fattura e pagamento con bonifico posso detrarla?
    Ed inoltre sbaglio o l'installazione della stufa a pellet rientra nella detrazione del 55% ossia del risparmio energetico?
    Grazie a chi vorrà rispondermi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 23 Giugno 2026 ore 12:37 1
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 22 Giugno 2026 ore 15:42 1
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
349.079 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI