• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-28 14:17:10

Primo acconto lavori ristrutturazione


Microgiolo
login
26 Aprile 2009 ore 11:01 7
Salve!
Ho presentato al cliente il preventivo per la ristrutturazione ,il quale ha firmato, ma non ha ancora versato il primo acconto....tra l'altro i lavori procedono , e mi sto avvicinando al secondo acconto......come comportarmi? Non voglio fare la figura di quello che non si fida!! Emetto comunque la prima fattura?
Il cliente vuole usufruire del 36% quindi la mia domanda è : i pagamenti (corrispondenti ad ogni fattura) dovranno essere effettuati tramite bonifico o assegno?

Abbiate pazienza...so fare il muratore, ma queste cose mi mandano in crisi
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 15:41
    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Il cliente dovrà inviare il modulo a Pescara (si trova nel link che ho indicato sopra) prima dell'inizio lavori e quindi prima di qualsiasi pagamento che comunque dovrà avvenire sempre a mezzo bonifico.

  • microgiolo
    Microgiolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 16:30
    Ok! ma il primo acconto (quello alla firma del contratto) posso incassarlo prima della denuncia di inizio lavori per il comune?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 20:31
    Assolutamente no!

    L'abbiamo spiegato centinaia di volte nel forum riportando le circolari dell'Agenzia delle Entrate.

  • igronca
    Igronca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 22:24
    Non sono d'accordo. Il modulo al centro operativo di Pescara va inviato prima dell'inizio dei lavori e non prima di un qualunque pagamento effettuato a qualsiasi titolo. Lo ha confermato la stessa Agenzia in una sua circolare(CIRC. MIN. n. 95/E del 12.05.2000). E' stato chiarito che se si acquistano i materiali prima di inziare i lavori e dunque prima che scatti l'obbligo di fare la comunicazione, la spesa può usufruire dell'agevolazione del 36% sempreche ovviamente siano rispettate tutte le altre condizioni di ammissibilità in primis quella dell'invio della comunicazione prima di dar corso ai lavori. Come precisato nelle istruzioni al modello 730 la trasmissione del modulo di comunicazione al centro di servizio deve essere effettuata prima dell'inizio dei lavori, ma non necessariamente prima di aver effettuato tutti i pagamenti delle relative spese di ristrutturazione. D'altra parte, alcuni di essi non possono che essere precedenti all'invio del modulo, come, ad esempio, quelli relativi alle pratiche di abilitazione amministrativa all'esecuzione dei lavori. (CIRC.MIN. n. 122 del 01.06.1999)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 22:48
    Microgiolo non ha parlato di "materiali", ha indicato pagamenti per opere che probabilmente contemplano anche manodopera.

    Non possiamo consigliargli quindi di procedere ai pagamenti prima della data di inizio lavori comunicata tramite modulo a Pescara.

    In sede di possibile futuro accertamento potrebbe essere sottoposto a sanzione e restituzione di quanto ha tentato di detrarre.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 08:28
    Solo a titolo di cronaca:

    sull'argomento ho chiesto parere sia ad un CAF che a un commercialista e mi hanno comfermato la detraibilità delle fatture in acconto pagate prima dell'invio del modulo a Pescara, dandomi la stessa risposta data da igronca.
    Personalmente, ho una fattura pagata in acconto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 14:17
    Sei tu che paghi e che potresti essere sanzionato in sede di controllo, quindi sei solo tu che puoi decidere in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI