• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-07 08:26:38

Prima casa, non so da dove iniziare


Unecc
login
05 Marzo 2016 ore 06:57 1
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo e penso che avrò un gran bisogno della vs. esperienza.

Ho appena acquistato la mia prima casa.
E' intestata solo a me (avendola pagata io :P) e convivo.

Dovendo effettuare lavori di ristrutturazione, non so da dove iniziare anche per via delle detrazioni, sconti iva ecc...


I lavori sarebbero i seguenti:
- abbattimento di un muro tramezzo;
- eliminazione pavimenti con posa di nuovi:
- messa a norma dell'impianto elettrico
- eliminazione di scaldabagno elettrico con posa di scaldabagno a gas;
- arredamento.



Ho letto che si può usufruire del 50%-60% di detrazione, sconto dell'iva dal 22 al 10% per arredi bagno e altro.... ma non so da dove iniziare.

Mi aiutereste a pianificare il tutto?

Mi sono perso tra CIL, CILA, DIA ecc...

Grzie infinite
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 08:26
    Si rivolga a un architetto di sua fiducia e penserà a tutto lui:
    - progettazione,
    - pratica edilizia,
    - direzione dei lavori,
    - agevolazioni fiscali...

    Il suo lavoro sarà di manutenzione straordinaria e perciò potrà godere di:
    - Iva agevolata (al 10% anzichè al 22%) su acquisto e mano d'opera;- Detrazione Irpef 36% (ex 50%);
    - Detrazione del 50% sull'acquisto dei mobili;
    - Detrazione del 65% (alternativa a quella del 50%) su opere di riqualificazione energetica, come isolamenti a cappotto e la sostituzione delle finestre.

    Per chiarirle meglio la situazione le lascio il link alla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate in cui sono spiegate tutte queste cose:

    Interventi di manutenzione straordinaria e Iva agevolata
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf


    Detrazioni mobili
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_bonus_mobili.pdf


    Riqualificazione energetica
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
347.008 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI