• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-03-07 08:26:38

Prima casa, non so da dove iniziare

Unecc
login
05 Marzo 2016 ore 06:57 1
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo e penso che avrò un gran bisogno della vs. esperienza.

Ho appena acquistato la mia prima casa.
E' intestata solo a me (avendola pagata io :P) e convivo.

Dovendo effettuare lavori di ristrutturazione, non so da dove iniziare anche per via delle detrazioni, sconti iva ecc...

I lavori sarebbero i seguenti:
- abbattimento di un muro tramezzo;
- eliminazione pavimenti con posa di nuovi:
- messa a norma dell'impianto elettrico
- eliminazione di scaldabagno elettrico con posa di scaldabagno a gas;
- arredamento.

Ho letto che si può usufruire del 50%-60% di detrazione, sconto dell'iva dal 22 al 10% per arredi bagno e altro.... ma non so da dove iniziare.

Mi aiutereste a pianificare il tutto?

Mi sono perso tra CIL, CILA, DIA ecc...

Grzie infinite
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 08:26
    Si rivolga a un architetto di sua fiducia e penserà a tutto lui:
    - progettazione,
    - pratica edilizia,
    - direzione dei lavori,
    - agevolazioni fiscali...

Il suo lavoro sarà di manutenzione straordinaria e perciò potrà godere di:
    - Iva agevolata (al 10% anzichè al 22%) su acquisto e mano d'opera;- Detrazione Irpef 36% (ex 50%);
    - Detrazione del 50% sull'acquisto dei mobili;
    - Detrazione del 65% (alternativa a quella del 50%) su opere di riqualificazione energetica, come isolamenti a cappotto e la sostituzione delle finestre.

Per chiarirle meglio la situazione le lascio il link alla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate in cui sono spiegate tutte queste cose:

Interventi di manutenzione straordinaria e Iva agevolata
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

Detrazioni mobili
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_bonus_mobili.pdf

Riqualificazione energetica
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 20 Luglio 2026 ore 11:21 8
Img sampeji
Buonasera,chiedo un aiuto per comprendere visivamente la situazione di una casetta.So bene che il Vostro parere può essere solo parziale, però potrebbe essermi di...
sampeji 20 Luglio 2026 ore 11:08 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Una pavimentazione vinilica adesiva, che durata può avere?...
Redazione Lavorincasa.it 18 Luglio 2026 ore 14:13 4
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 17 Luglio 2026 ore 13:12 13
Img mjkid79
Buongiorno,ci siamo accorti dopo ben 20 anni, in fase di vendita di un immobile, che al catasto il mappale non coincideva con il terreno sul quale era costruita casa. Essendo che...
mjkid79 16 Luglio 2026 ore 15:29 1
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI