menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-10-05 21:55:16

Posso detrarre? - 21881

Giulia2007
login
27 Settembre 2008 ore 13:41 5
Aiuto...

La Falegnameria mi ha emesso la seguente fattura:

Finestre Pino Di Svezia
Ferramenta anta e ribalta
Avvolgibili coibentati in alluminio
Portone blindato
Imbotto per muro
controtelaio per porta blindata
cassonetto copritullo per avvolgibili
totale pattuito ---------------------------------- 6300
manodopera -----------------------------------4700
iva 10%

La falegnameria mi ha rilasciato una certificazione non specifica per le mie finestre, ma di analoghe fatte da loro certificare.

Potrò avvalermi con questi documenti della detrazione del 55%?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 18:13
    Se la certificazione rispecchia e fa riferimento alle norme e alle tabelle ministeriali è corretta.

Insomma non può essere una dichiarazione "generica".

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• giulia2007
    0
    Domenica 28 Settembre 2008, alle ore 12:36
    Ho "studiato" la certificazione; la falegnameria ha fatto certificare i modelli di finestre a una, due e tre ante (a me hanno montato una finestra a 4 ante...bohhh...) di varie misure da loro prodotti con determinati vetri; le tabelle che mi hanno allegato indicano una trasmittanza del 2.8 massimo -il vetro montato e' stato certificato dalla vetreria per 2.8 - Il mio comune ricade nella zona -C- . La Tabella ministeriale indica un valore di trasmittanza di - 3 - per la zona - C -.
    Sono a posto?

In merito all'altro mio quesito? Che mi dite? Devo far rifare la fattura?

• condominiale
    0
    Domenica 28 Settembre 2008, alle ore 14:26
    Ti ho gia risposto per la fattura, rileggi nel link che ti ho indicato:

Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera ...... Così si e` espressa l`Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008 .....

Per ciò che riguarda la certificazione, sarà opportuno chiedere spiegazioni direttamente al produttore, avrà sicuramente i modi ed i termini per confermare la correttezza della propria documentazione.

(fai vedere le tabelle ministeriali).

• giulia2007
    0
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 18:41
    Forse ho mancato di chiarezza:

quello che vorrei sapere è se posso considerare come base per il calcolo del 55% il total della fattura emessa nonostante il falegname l'abbia cosi' compilata:

Finestre Pino Di Svezia
    Ferramenta anta e ribalta
    Avvolgibili coibentati in alluminio
    Portone blindato
    Imbotto per muro
    controtelaio per porta blindata
    cassonetto copritullo per avvolgibili

Io non so quant'e' l'ammontare delle sole finestre quindi la fattura mi sembra errata...

• condominiale
    0
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 21:55
    Come ho gia risposto decine di volte, dal 1 Gennaio non è più necessario "separare" in fattura il costo dei materiali da quello della manodopera.

Se tutti gli elementi descritti rispecchiano le tabelle sul risparmio energetico, potrai portare in detrazione la fattura sopra indicata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI