• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-11 12:55:32

Posa guaina bituminosa su tetto casa singola


Ciao,
ho bisogno di un'informazione abbastanza urgente!
Sto facendo mettere una guaina bituminosa nel tetto della mia abitazione singola (lievo tegole, posa guaina e rimessa tegole con malta e schiuma).
Mi è stato detto che in quanto lavoro ordinario, e su abitazione singola, non posso usufruire della detrazione al 50%, cosa invece che sarebbe stata possibile in caso fosse stata una parte comune di un edicifio residenziale, tipo condominio.
Leggo sul sito dell'agenzie delle entrate che effettivamente dovrebbe essere così, ma l'impresa che sta eseguendo i lavori dice che dovrei poter beneficiare delle detrazioni...
Qualcuno mi puo' dare una risposta precisa?
Grazie per l'attenzione, Alberto
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 08:48
    Io le consiglio di fare riferimento a quanto ha letto sul sito dell'Agenzia delle Entrate: anzi, forse l'avrà già consultata, ma la rimando alla specifica guida fiscale, visibile a questo link:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/agenzia/agenzia+comunica/prodotti+editoriali/guide+fiscali

    Tuttavia, se oltre alla guaina bituminosa lei volesse anche procedere alla posa di uno strato di coibentazione termica potrebbe forse accedere alle detrazioni Irpef del 65%. Le lascio quindi anche il link a questa guida fiscale:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf

  • albertoxxx
    Albertoxxx Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 11:07
    Grazie per la celere risposta Arc.ily!
    Si avevo gia' consultato il sito dell ADE.

    Si legge che gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi all'agevolazione solo per le parti comuni di edifici (condomini) a pag 9, quindi io su una casa singola non ne avrei diritto.
    Mi puoi confermare questa cosa?
    Cmq è assurdo se è cosi', ti incentivano a fare lavori in "nero" in questo modo,altro che agevolazioni.


  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 11:38
    Se l'intervento è stato classificato come intervento di manutenzione ordinaria, purtroppo non può usufruire delle detrazioni; avrebbe potuto classificarlo come straordinaria manutenzione e usufruire delle detrazioni se, ad esempio, oltre alla guaina avesse sostituito le tegole con altre di diverso tipo.
    Ma avrebbe senso spendere di più per recuperare il 50%?

  • albertoxxx
    Albertoxxx Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 12:35
    Purtroppo è L'AdE che lo classifica come intervento ordinario...e cmq appunto rifare tutto il coperto con tegole nuove per avere una detrazione non aveva senso, visto che sono ancora buone e avrei dovuto sborsare circa altri 4000 mila euro.
    Grazie a tutti per gli interventi!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 12:55
    Infatti Alberto ha perfettamente ragione e sono d'accordo con lei: in questo modo si incentiva (purtroppo) l'evasione fiscale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img damocles
Devo mettere per terra (massetto), prima di fare un muretto a mezza altezza, della guaina larga 15cm (tagliamuro).Non ho una bombola di gas e relativo cannello, ma una torcia a...
damocles 24 Novembre 2023 ore 11:31 1
Img giovsicilia
Buongiorno,premetto che non sono esperto nel settore.Spiego il mio problema:ho una vasca di raccolta acqua da pozzo (pulita) seminterrata, rivestita con guaina bituminosa, nella...
giovsicilia 26 Aprile 2022 ore 18:35 2
Img chiribbios
Buongiorno a tutti, ho comprato una casa con un garage interrato coperto da un terrazzo che dà accesso a un magazzino. Causa infiltrazioni d'acqua ho rifatto il pavimento...
chiribbios 29 Gennaio 2021 ore 19:28 1
Img nicolastesla
Buongiorno, volevo le vostre considerazioni su quanto segue: ha coperto con guaina bituminosa in rulli ( 4 mm) un terrazzo condominiale di circa 30 mq, originariamente ricoperto...
nicolastesla 17 Agosto 2020 ore 19:01 1
Img rmnettuno
Buongiorno a tutti, ho un problema sul tetto spiovente di circa 100mq, la guaina rossa messa più di 10 anni fa comincia a lesionarsi, non si è staccata ma presenta...
rmnettuno 31 Marzo 2020 ore 16:58 5
Notizie che trattano Posa guaina bituminosa su tetto casa singola che potrebbero interessarti


Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Quali differenze tra tetto caldo, tetto freddo e tetto rovescio

Tetti e coperture - Nell'ambito dell'edilizia esistono diverse tipologie di copertura, ognuna avente performance differenti: il tetto caldo, il tetto freddo e il tetto rovescio.

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Come realizzare un'impermeabilizzazione ecologica del tetto

Tetti e coperture - Tra tutti gli interventi di impermeabilizzazione quello del tetto è il più frequente, essendo il lastrico solare la parte più esposta. Come agire ecologicamente?

Detrazione 50% per lavori sul tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Molti sono gli interventi che si possono eseguire su un tetto esistente, ma non tutti possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Membrana antiradice

Sistemazione esterna - La membrana antiradice, all'interno della stratigrafia di un giardino pensile, è fondamentale per garantire la durabilità del solaio di copertura sottostante.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi del tetto rovescio?

Affittare casa - Tra le coperture piane vediamo in dettaglio vantaggi e svantaggi, la stratigrafia e le caratteristiche dei materiali del tetto rovescio rispetto al tetto caldo.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI