• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-02 14:02:48

Portone blindato non vetrato


Luciano73
login
01 Dicembre 2008 ore 19:19 7
Il fornitore/installatore degli infissi interni ed esterni che acquisterò, mi ha detto che il portoncino blindato puo' essere inserito tra i beni detraibili al 55% (se tutto va bene!!) solo se vetrato.

Ovvero un portoncino "cieco" anche se rispetta i valori di trasmittanza, non puo' essere detratto...

Vi risulta?
  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 19:50
    No, non mi risulta
    anche senza vetro (anzi specialmente senza vetro) possono certificartela per la detrazione del 55% (deve avere determinate caratteristiche )

  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 19:51
    Bisogna pero' specificare la collocazione di questo portoncino blindato
    e' per esterni oppure all'interno di un condominio?
    perche' altrimenti le cose cambiano ..................

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 21:10
    Come ha detto Icia, il portoncino dovrà rispettare i parametri di trasmittanza previsti dalle tabelle, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Il portoncino dovrà essere naturalmente prospiciente l'esterno per poter contribuire al risparmio energetico, infatti gli infissi "interni" non godono delle detrazioni.

    Nel caso non si potesse usufruire delle detrazioni del 55%, si può optare per quella del 36% se il portoncino è qualificato "blindato", leggi qui la tabella dell'Agenzia:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 13:25
    Il portoncino si affaccia sul pianerottolo di un condominio.

    anche se non proprio all'esterno, non essendo una zona riscaldata, le scale condominiali credo si possano considerare "esterno"

    bho.. tanto se continua cosi... va a finire che il 55% rimarrà un triste ricordo...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 13:40
    Ne abbiamo gia parlato nel forum.

    Come ho detto sopra, se il portoncino non è prospiciente "l'esterno", ma solo verso altri luoghi interni condominiali, la detrazione non spetta (così ha risposto l'Enea alle Faq, anche se poi magari in altre risposte dell'Agenzia si smentisce tutto).

    Se ti è ancora possibile opta per il 36%.

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 13:40
    L'ENEA nelle sue FAQ al punto 33 dice che:
    Riteniamo che nel caso della porta di ingresso la risposta sia affermativa, sia nel caso che questa non abbia superfici trasparenti o vetrate, sia nel caso vi sia una parte vetrata come, ad esempio, una porta-finestra. Fonti del MSE hanno precisato che in entrambi i casi i valori di trasmittanza da rispettare possono essere considerati pari a quelli delle finestre comprensive di infissi di cui all'allegato B del DM 11/3/08.

    Quindi il portocino d'ingresso anche se non vetrato rientra.


    L'opuscolo dell'Agenzia delle Entrate sul risparmio energetico a pagina 11 dice:

    INTERVENTI SUGLI INVOLUCRI DEGLI EDIFICI
    Per tali interventi il valore massimo della detrazione fiscale è di 60.000 euro.
    Si tratta degli interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti, riguardanti strutture opache orizzontali (coperture, pavimenti), verticali (pareti generalmente esterne), finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato, verso l?esterno o verso vani non riscaldati, che rispettano i requisiti di trasmittanza U (dispersione di calore), espressa in W/m2K, evidenziati nella tabella di cui all?allegato D del decreto del Ministro dell?Economia e delle Finanze (vedi appendice), la quale in relazione alle singole zone climatiche indica, in distinte colonne, la trasmittanza delle strutture orizzontali, verticali e quella delle finestre.

    Quindi a rigor di logica se il vano scale è un vano non riscaldato dovrebbe spettare il 55%

    Per sicurezza chiederei all'Agenzia delle Entrate direttamente.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 14:02
    Ne abbiamo parlato molte volte nel forum, per trovare altre discussioni simili basta inserire le due parole "portoncino ingresso" attraverso il tasto "cerca" qui in alto.

    Naturalmente sono disponibili risposte diverse da parte dell'Enea e da parte dell'Agenzia rispetto a quelle indicate dalla sempre attenta Annac72.

    Ecco perché sarà profiquo chiedere direttamente all'Agenzia prima di farsi fatturare, con invece la possibilità di chiedere uno "sconto" al fornitore.

    http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI