• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-05 08:26:08

Portico bioclimatico


Gigipiro
login
02 Aprile 2017 ore 22:11 3
Buon giorno,
vorrei realizzare un portico Bioclimatico antistante casa, in questi giorni ho chiesto autorizzazione paesaggistica al comune e chiedo se potete aiutarmi a capire quali documentazioni dovrò portare al Caf il prossimo anno per poter usufruire della detrazione fiscale del 65%. Bastano le copie dei bonifici (quelli specifici x le detrazioni) che farò al geometra che mi sta facendo il progetto e all'impresa che costruirà il portico? Oppure ci sono altre pratiche/domande da fare e da inoltrare a... chi ??.Grazie in anticipo a chi mi può chiarire le idee
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2017, alle ore 08:32
    Che cosa intende per portico bioclimatico?
    Perché credo che per le detrazioni al 65% non rientri la sua realizzazione ma al massimo l'installazione di schermature solari.

  • gigipiro
    Gigipiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2017, alle ore 13:51
    Buon giorno Sig. Beatrice,
    Come portico Bioclimatico intendo un porticatotettoia con doppi vetri trasparenti e paretii scorrevoli a libro sempre con doppio vetro

    Grazie x l'aiuto
    Luigi Piro

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Gigipiro
    Mercoledì 5 Aprile 2017, alle ore 08:26
    Buon giorno Sig. Beatrice,
    Come portico Bioclimatico intendo un porticatotettoia con doppi vetri trasparenti e paretii scorrevoli a libro sempre con doppio vetro

    Grazie x l'aiuto
    Luigi Piro
    La realizzazione di questo portico non rientra nel bonus al 65%, in quanto non configurabile come intervento in grado di migliorare in maniera globale il comportamento energetico dell'edificio.
    Legga la Guida dell'AdE sul Risparmio energetico e lì troverà tutte le informazioni utili.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sabrina maugeri
Buonasera. Abito in un condominio da poco e non ho ancora ben chiaro cosa posso fare e non nella mia proprietà senza dover chiedere il permesso. Ad esempio, nel portico...
sabrina maugeri 22 Ottobre 2023 ore 16:52 3
Img marco commendatore
Salve,vivo in una abitazione a 1°piano sopra un portico aperto. Questo portico, esposto a nord non riceve mai luce solare ed è umido, pertanto l'abitazione assorbe...
marco commendatore 10 Novembre 2022 ore 14:58 13
Img danil74
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio riguardo un sottofondo.Ho una casa in campagna di tipo vecchio in sasso. Annesso c'è un portico che prima era una cascina e che poi...
danil74 14 Aprile 2022 ore 09:23 1
Img killo85
Buongiorno a tutti.Ho intenzione di mettere una porta sezionale a chiusura del portico che vedete in foto, che adibirò come garage.Vorrei togliere gli autobloccanti...
killo85 17 Gennaio 2022 ore 14:05 2
Img whiteowl
Salve a tutti,il portico antistante l'ingresso della mia villetta è sorretto da 3 colonne in cemento.Potrei farle rivestire con mattoni a vista sfruttando il bonus...
whiteowl 28 Maggio 2021 ore 17:30 3
Notizie che trattano Portico bioclimatico che potrebbero interessarti


Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?

Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione?

Qual è il titolo abilitativo corretto per abusi edilizi o pertinenze?

Leggi e Normative Tecniche - Presentato ricorso per richiedere se un'opera edilizia è da ritenersi come una nuova costruzione oppure una pertinenza e che titolo abilitativo bisogna scegliere

Porticato condominiale

Parti comuni - In un edificio in condominio, salvo diversa disposizione dei titoli, il porticato dev'essere considerato parte comune e quindi può essere utilizzato da tutti i condomini.

Portici trasparenti

Spazio esterno - Il recupero di spazi utili attraverso la chiusura dei portici esistenti, utilizzando materiali semplici ed essenziali come il vetro e l'acciaio di sezione minime.

Una terrazza all'orientale con portico e salotto in muratura

Spazio esterno - Terrazza con portico e salotto in muratura: idea di progetto all'orientale con materiali naturali, per creare una magica atmosfera soft alla luce delle lanterne

Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Ristrutturazioni con uso del legno

Strutture in legno - Il pavimento in legno si presta in maniera particolare ad interventi di recupero, come dimostrano i due progetti illustrati, realizzati uno al Sud ed uno al Nord.

Tipologie e tecniche costruttive di archi e piattabande

Restauro edile - Archi e piattabande dalla funzione statica assolutamente fondamentale e insostituibile, sono uno degli elementi caratterizzanti di quasi tutti gli edifici storici.

Antiche insegne, segnalazioni e scritte pubblicitarie negli edifici storici

Pittura e decorazioni - Le antiche insegne e scritte pubblicitarie che talvolta si notano sulle facciate degli edifici storici sono una testimonianza preziosa da tutelare accuratamente.
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI