• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-06-04 22:51:56

Piccolo dubbio che necessita di risposta urgente...

Littore
login
03 Giugno 2009 ore 13:09 4
Ho letto con attenzione il "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

e ho trovato che per installare climatizzatori in pompa di calore non è necessaria comunicazione ASL e DIA per accedere alla Detrazione 36% Ma è sufficiente la comunicazione di inizio lavori all'AdE. Giusto?

Ora il mio dubbio è se posso accedere alla Det 55%.

Spiego:
Il mio appartamento fa parte di un condominio di circa 50 altri appartamenti.
C'è il riscaldamento centralizzato.
L'installazione delle pompe di calore ad alta efficienza non sostituisce l'intero impianto di riscaldamento ma posso chiudere/abbassare i caloriferi centralizzati e sfruttare le pompe di calore.

E' sufficiente questo per usufruire della detrazione del 55%?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2009, alle ore 14:41
    Presumo che non sia detraibile al 55%, ma ....
    Ne hai conferma in questa Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate.

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... -12-08.pdf

Paolo

• littore
    0
    Mercoledì 3 Giugno 2009, alle ore 15:48
    Guarda che proprio a pagina 6, la Risoluzione sembrerebbe darmi risposta positiva...

E' stato commentato anche qui:

http://www.nuovofiscooggi.it/normativa- ... -che-conta

che ne dite? rientro nel 55%??

PS: ma qualcuno che abita a Milano può dirmi se c'è bisogno della DIA e della Com. ASL? Mi serve entro oggi e l'ASL è aperta fino alle 12 (!!!). Grazie mille.

• anonymous
    0
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 21:02
    Francamente non ricordo di aver introdotto nella mia risposta, che confermo, il link a Fisco Oggi. Normalmente non cito questa rivista, pur autorevole, come riferimento. Non è comunque rilevante. L'articolo di fatto tende a mostrare positiva una risoluzione di fatto molto restrittiva.
    Escludo che installando un climatizzatore si possa conseguire quello che Fisco Oggi definisce il "risultato che conta". Rientrare nei requisiti necessari per usufruire del comma 344 (EPi inferiore del 20% delle tabella 11-3-2008 all. A) richiede ben altra intensità e tipologia di interventi.

Paolo

• staff
    0
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 22:51
    FiscoOggi è la pagina quotidiana di informazione diretta dell'Agenzia delle Entrate ....... sarebbe opportuno leggerla ogni giorno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI