menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-06-04 22:51:56

Piccolo dubbio che necessita di risposta urgente...

Littore
login
03 Giugno 2009 ore 13:09 4
Ho letto con attenzione il "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

e ho trovato che per installare climatizzatori in pompa di calore non è necessaria comunicazione ASL e DIA per accedere alla Detrazione 36% Ma è sufficiente la comunicazione di inizio lavori all'AdE. Giusto?

Ora il mio dubbio è se posso accedere alla Det 55%.

Spiego:
Il mio appartamento fa parte di un condominio di circa 50 altri appartamenti.
C'è il riscaldamento centralizzato.
L'installazione delle pompe di calore ad alta efficienza non sostituisce l'intero impianto di riscaldamento ma posso chiudere/abbassare i caloriferi centralizzati e sfruttare le pompe di calore.

E' sufficiente questo per usufruire della detrazione del 55%?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2009, alle ore 14:41
    Presumo che non sia detraibile al 55%, ma ....
    Ne hai conferma in questa Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate.

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... -12-08.pdf

Paolo

• littore
    0
    Mercoledì 3 Giugno 2009, alle ore 15:48
    Guarda che proprio a pagina 6, la Risoluzione sembrerebbe darmi risposta positiva...

E' stato commentato anche qui:

http://www.nuovofiscooggi.it/normativa- ... -che-conta

che ne dite? rientro nel 55%??

PS: ma qualcuno che abita a Milano può dirmi se c'è bisogno della DIA e della Com. ASL? Mi serve entro oggi e l'ASL è aperta fino alle 12 (!!!). Grazie mille.

• anonymous
    0
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 21:02
    Francamente non ricordo di aver introdotto nella mia risposta, che confermo, il link a Fisco Oggi. Normalmente non cito questa rivista, pur autorevole, come riferimento. Non è comunque rilevante. L'articolo di fatto tende a mostrare positiva una risoluzione di fatto molto restrittiva.
    Escludo che installando un climatizzatore si possa conseguire quello che Fisco Oggi definisce il "risultato che conta". Rientrare nei requisiti necessari per usufruire del comma 344 (EPi inferiore del 20% delle tabella 11-3-2008 all. A) richiede ben altra intensità e tipologia di interventi.

Paolo

• staff
    0
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 22:51
    FiscoOggi è la pagina quotidiana di informazione diretta dell'Agenzia delle Entrate ....... sarebbe opportuno leggerla ogni giorno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI