• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-26 16:32:05

Piano operativo sicurezza obbligatorio per manutenz straord?


Skip78
login
24 Febbraio 2011 ore 21:35 5
Ciao,

ho una domanda da porvi, per il mio lavoro di manutenzione straordinaria nel mio appartamento (che prevede lavori di rifacimento totale di bagno ,cucina, impianti e pavimenti). Ho raccolto tutte le informazioni necessarie per poter usufruire delle detrazioni 36-55 e ia agevolata (che spero di aver compreso). Sono riuscito a trovare un accordo con un impresa che utilizzerà in sub-appalto i vari idraulico, elettricista, posatore di serramenti etc. di conseguenza devo far preparare il piano sicurezza da un tecnico che per preparare la varia documentazione (compresa anche la CIA per il comune) mi ha chiesto di chiedere all'impresa della documentazione tra cui:

- DURC
- visura camerale
- Modulo di dichiarazione impresa
- P.O.S. piano operativo di sicurezza

Ho scritto una email per richiedere tali documenti all'impresa e in pochissimi minuti mi ha chiamato dicendomi che il POS è un qualcosa di esagerato che la sua impresa non ha a disposizione e nel caso lo volessi dovrebbero fare dei corsi-documentazione tecnica che di solito per lavori come la ristrutturazione di un appartamento non sono mai stati necessari (lui dice che di solito con il suo architetto il durc+la visura camerale sono più che sufficienti). Mi ha invitato a sentite il mio tecnico perché avrà sicuramente mal interpretato qualcosa perché se volessi questa documentazione deve caricarmi nel preventivo il prezzo per la preparazione di questo e che di solito sono solo per "grandi" lavori che si preparano tali documenti.

Ho subito richiamato il tecnico dettagliandogli quello che l'impresa mi aveva detto e il tecnico mi ha risposto che di solito il POS le imprese lo hanno a disposizione classificando questa come impresa non seria.

Chi ha ragione?

L'impresa contattata è una impresa di artigiani, piccola però allo stesso tempo non vorrei trovarmi con un controllo ASL e rischiare grosso.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 22:51
    Il POS si redige gon un semplice programma di videoscrittura (Word).

    Le imprese di solito lo hanno già compilato e lo modificano secondo le necessità operative rispetto ai luoghi ed ai lavori che si devono fare. (insomma, non costa niente).

    Presumo che per cambiare qualche sanitario e qualche piastrella non sia necessaria nemmeno la Dia o Scia.

    Fatti consigliare meglio, chiedi anche all'ufficio edilizia del tuo comune.

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 22:56
    In effetti ho omesso di dover abbattere e ricostruire un muro in un'altra posizione quindi la CIA (nel mio comune è sufficiente) la devo preparare.
    Il problema non è tanto per il progetto in se stesso ma per le norme sulla sicurezza... il mio tecnico quindi non è proprio uno sprovveduto a richiederla.

    L'impresa invece mi dice che deve farla preparare ad un geometra ed è un documento di 350 pagine che di solito per lavori tipo il mio non serve.

    Sono confuso...

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 00:00
    Mi sembra che credi un pò troppo a chiunque ti dica la sua....

    Chiedi all'ufficio edilizia del tuo comune.
    Del POS ti ho detto sopra.

    Per l'ASL (probabilmente non ti compete), trovi tutto ciò che ti serve in fondo alla pagina del "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2011, alle ore 14:09
    Non è credo tutto quel che mi si dice... ma credo di doverlo verificare e confermare presso gli ordini competenti (ASL nel caso).
    Il solito link in questo caso non serve a molto visto che non identifica quel che serve perché materia del dlg 81/2008. Oltre alle pratiche per essere in norma con la detrazione, oltre alla comunicazione preliminare alla ASL bisogna fare in modo che tutto sia in regola... non serve solo il DURC come molte imprese comunicano ma da quel che ho capito il POS è un documento che le imprese con datore di lavoro e operai devono per forza produrre. Se non ce l'hanno o lavorano "in nero" oppure hanno tutte persone con partita sotto di loro. Presupponiamo che tutti abbiano partita IVA... Il tecnico addetto alla sicurezza che preparerà il piano di coordinazione della sicurezza deve preparare il tutto per ogni partita IVA, quindi impresa, che dovrà essere presente e segnalata a dovere.

    In ogni modo la ASL mi ha detto che nell'allegato 17 del dlg.81/2008 è presente il numero minimo di documenti che il committente dei lavori deve chiedere per essere a posto con eventuali controlli. questi sono:


    ALLEGATO XVII - Idoneità tecnico professionale

    01. Le imprese affidatarie dovranno indicare al committente o al responsabile dei lavori almeno il nominativo del soggetto o i nominativi dei soggetti della propria impresa, con le specifiche mansioni, incaricati per l?assolvimento dei compiti di cui all?articolo 97.

    1. Ai fini della verifica dell?idoneità tecnico professionale le imprese, le imprese esecutrici nonché le imprese affidatarie, ove utilizzino anche proprio personale, macchine o attrezzature per l?esecuzione dell?opera appaltata, dovranno esibire al committente o al responsabile dei lavori almeno:

    a) iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell?appalto;
    b) documento di valutazione dei rischi di cui all?articolo 17, comma 1, lettera a) o autocertificazione di cui all?articolo 29, comma 5, del presente decreto legislativo;
    c) documento unico di regolarità contributiva di cui al Decreto Ministeriale 24 ottobre 2007;
    d) dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all?art. 14 del presente decreto legislativo.

    2. I lavoratori autonomi dovranno esibire almeno:

    a) iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell?appalto;
    b) specifica documentazione attestante la conformità alle disposizioni di cui al presente decreto legislativo di macchine, attrezzature e opere provvisionali;
    c) elenco dei dispositivi di protezione individuali in dotazione;
    d) attestati inerenti la propria formazione e la relativa idoneità sanitaria ove espressamente previsti dal presente decreto legislativo;
    e) documento unico di regolarità contributiva.

    3. In caso di subappalto il datore di lavoro dell?impresa affidataria verifica l?idoneità tecnico professionale dei subappaltatori con gli stessi criteri di cui al precedente punto 1 e dei lavoratori autonomi con gli stessi criteri di cui al precedente punto 2.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2011, alle ore 16:32
    Conosci alla perfezione tutte le norme e gli adempimenti.

    Il D.L. che ti assiste è un professionista preparato che non commette errori.

    La discussione è chiusa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI