Ciao,
ho una domanda da porvi, per il mio lavoro di manutenzione straordinaria nel mio appartamento (che prevede lavori di rifacimento totale di bagno ,cucina, impianti e pavimenti). Ho raccolto tutte le informazioni necessarie per poter usufruire delle detrazioni 36-55 e ia agevolata (che spero di aver compreso). Sono riuscito a trovare un accordo con un impresa che utilizzerà in sub-appalto i vari idraulico, elettricista, posatore di serramenti etc. di conseguenza devo far preparare il piano sicurezza da un tecnico che per preparare la varia documentazione (compresa anche la CIA per il comune) mi ha chiesto di chiedere all'impresa della documentazione tra cui:
- DURC
- visura camerale
- Modulo di dichiarazione impresa
- P.O.S. piano operativo di sicurezza
Ho scritto una email per richiedere tali documenti all'impresa e in pochissimi minuti mi ha chiamato dicendomi che il POS è un qualcosa di esagerato che la sua impresa non ha a disposizione e nel caso lo volessi dovrebbero fare dei corsi-documentazione tecnica che di solito per lavori come la ristrutturazione di un appartamento non sono mai stati necessari (lui dice che di solito con il suo architetto il durc+la visura camerale sono più che sufficienti). Mi ha invitato a sentite il mio tecnico perché avrà sicuramente mal interpretato qualcosa perché se volessi questa documentazione deve caricarmi nel preventivo il prezzo per la preparazione di questo e che di solito sono solo per "grandi" lavori che si preparano tali documenti.
Ho subito richiamato il tecnico dettagliandogli quello che l'impresa mi aveva detto e il tecnico mi ha risposto che di solito il POS le imprese lo hanno a disposizione classificando questa come impresa non seria.
Chi ha ragione?
L'impresa contattata è una impresa di artigiani, piccola però allo stesso tempo non vorrei trovarmi con un controllo ASL e rischiare grosso.