menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-12-27 17:37:53

Persiane: fornitore diverso dalla finestre

Lapogianni
login
26 Dicembre 2008 ore 09:21 3
Ho acquistato finestre in pvc da un rivenditore che provvedera' anche all'installazione delle medesime.
le finestre sono conformi e certificate per ottenere la detrazione del 55%. il bonifico di acconto è gia' stato effettuato poco prima di natale.
lo stesso venditore, pero' ha solo persiane in pvc che non piacciono a mia moglie. abbiamo deciso per portelloni in legno o persiane fatte da un falegname.

prima domanda.
devo fare il saldo delle finestre in pvc prima della fine dell'anno, con la speranza di ottenere la detrazione, la manodopera da indicare è quella dovuta per la sola installazione (es. costo infissi euro. 5000 - installazione euro. 1000, quindi fattura al 20% iva, euro 4000 - fattura al 10%iva, euro 1000 ). o sto sbagliando?

seconda domanda
il falegname, invece, essendo produttore, la manodopera e i costo delle persiane rientrano tutte nel 10% iva.
o e' obbligato a dichiarare in fattura finestre (non richieste) perche' "contestuali" alla sostituzione degli infissi?
che soluzione posso trovare per la fatturazione?
grazie
e buone feste.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Dicembre 2008, alle ore 12:49
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum.

Le persiane o scuri partecipano alla detrazione insieme al resto degli infissi.

Non è necessario produrre la certificazione per le persiane.

Come invito sempre a fare, è tutto riportato qui, compresa la risposta dell'Enea a questo particolare quesito:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• lapogianni
    0
    Sabato 27 Dicembre 2008, alle ore 17:25
    Grazie per la risposta.
    avevo letto le varie circolari dell'agenzia, nonché le indicazioni presenti nel sito citato.
    ma non ho trovato con chiarezza le risposte alle domande poste, poichè sono due fatture diverse:
    la prima, quella delle finestre, è di un venditore (infissi veka);
    la seconda è di un "produttore" di un falegname.

le domande sono relativa all'iva da applicare rispettivamente nelle due fatture
    10% o 20%?

grazie ancora

• condominiale
    0
    Sabato 27 Dicembre 2008, alle ore 17:37
    Nessun problema per l'Iva agevolata al 10%.

Consegna l'autocertificazione dove dichiari che hai diritto all'Iva agevolata, il modulo come sempre lo trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI