• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-03 17:23:57

Parquet ?? detraibile?


Westryk
login
21 Ottobre 2008 ore 23:08 10
..mi è venuto un dubbio ..io in casa ho messo tutto parquet.....fornitura e posa si puo detrarre ??
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 08:02
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

    I pavimenti (di qualsiasi tipo) non sono detraibili essendo considerati materiali di normale consumo.

    Puoi controllare qui le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con l'indicazione dei lavori ammessi alle detrazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    I pavimenti possono essere portati in detrazione solo se la loro sostituzione diventa necessaria per intervenire negli impianti sottostanti, naturalmente ciò deve essere indicato nella Dia.

  • westryk
    Westryk Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 20:55
    ..che discorso è materiali di normale consumo...allora anche i sanitari..uno potrebbe usare sempre quelli vecchi...ma se uno ristruttura e deve rifare gli impianti per forza che deve fare anche i pavimenti..... altrimenti ogni cosa è di normale consumo.....anche la caldaia ...con questo discorso uno non potrebbe detrarre nulla allora

  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 21:01
    "I pavimenti possono essere portati in detrazione solo se la loro sostituzione diventa necessaria per intervenire negli impianti sottostanti, naturalmente ciò deve essere indicato nella Dia."

    ci potrebbe quindi ricadere nel caso in cui tu avessi cambiato il pavimento per modificare il tuo sistema di riscaldamento esistente con quello a pavimento

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 21:50
    ..che discorso è materiali di normale consumo...allora anche i sanitari..uno potrebbe usare sempre quelli vecchi...ma se uno ristruttura e deve rifare gli impianti per forza che deve fare anche i pavimenti..... altrimenti ogni cosa è di normale consumo.....anche la caldaia ...con questo discorso uno non potrebbe detrarre nulla allora
    Ti ho risposto con le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate, non è farina del mio sacco ..... le tabelle che hai potuto leggere nel link indicato sono chiarissime.

    Se vuoi contestare l'Agenzia lo puoi fare qui:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

  • pol1972
    Pol1972 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2008, alle ore 11:52
    "I pavimenti possono essere portati in detrazione solo se la loro sostituzione diventa necessaria per intervenire negli impianti sottostanti, naturalmente ciò deve essere indicato nella Dia."

    possiamo sapere dove è scritta la citazione riportata sopra?

    devo pagare posa e materiale di pavimenti rifatti a causa della sostituzione degli impianti idraulico e elettrico e non so se detrarre o no.
    Nella DIA è scritto solo 'OPERE INTERNE'.

    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2008, alle ore 12:44
    La norma è tratta dalle FAQ dell'Agenzia delle Entrate.

    Se leggi nel link che ho indicato sopra constaterai che nella tabella con i lavori ammessi, i pavimenti non vengono considerati.

    Se la DIA è "evasiva" e non indica con particolari i lavori per cui è stata inviata, puoi gestire la situazione come meglio credi.

    Resta il fatto che se l'impresa che sta procedendo alla ristrutturazione indicherà nella fattura, che deve obbligatoriamente riportare separatamente i costi dei materiali e manodopera, la sostituazione dei soli pavimenti senza nessun intervento agli impianti sottostanti, non potrai detrarre il costo dei pavimenti stessi.

  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2008, alle ore 19:28
    L'Agenzia delle Entrate ha individuato i criteri per usufruire dell'agevolazione sul risparmio energetico in caso di sostituzione dell'impianto esistente, funzionante a radiatori e caldaia a gas, con un impianto radiante a pavimento.

    Tra le spese ammesse alla detrazione del 55% sono comprese anche quelle sostenute per le opere edilizie funzionali alla realizzazione dell'intervento di risparmio energetico.

    Peraltro, l'individuazione delle spese connesse deve essere effettuata da un tecnico abilitato.

    A titolo di esempio, la detrazione non compete con riferimento alle spese di rifacimento di tutti i pavimenti né per quelle sostenute per la dismissione del vecchio pavimento o per lo smaltimento del materiale relativo al vecchio pavimento.

    Tuttavia, è possibile, per tali spese, usufruire della detrazione del 36% delle spese di ristrutturazione.

    Relativamente ai lavori per i quali il contribuente non è ancora in possesso della documentazione, in quanto si tratta di interventi in corso di realizzazione - come nel caso in cui i lavori siano eseguiti a cavallo fra il periodo di imposta 2008 e 2009 - la detrazione spetta comunque nel periodo di imposta in cui la spesa è sostenuta, a condizione che il contribuente attesti che i lavori non sono ancora ultimati.

    Resta inteso che, ricorrendo tale ipotesi, nell'anno 2008 la detrazione può riguardare unicamente le spese effettivamente sostenute in tale annualità.

    Il pagamento delle spese a rate non ostacola il riconoscimento dell'agevolazione, a condizione che le rate siano versate con bonifico bancario o postale, negli anni di vigenza della disposizione agevolativa (entro il 31/12/2010).

    (Agenzia delle Entrate, Risoluzione n.283, 07/07/2008)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2008, alle ore 19:37
    Icia
    Il nostro interlocutore non ha parlato di intervento sugli impianti sottostanti o sull'impianto di riscaldamento, ha parlato "solo" di sostituzione del parquet .... è basta!

    In quasto caso la detrazione non spetta!

    Avrebbe potuto considerare l'abbassamento del pavimento, lavoro di modesta entità e subito realizzato, quasi senza costi, in questo caso la detrazione spetterebbe, vedi la tabella.
    Bisogna però considerare che questa attività (ribassamento) se può portarti al risparmio del 36%, necessita probabilmente di una DIA onerosa in quanto si va a variare, anche se minimamente, la cubatura dei locali; bisogna informarsi presso l'ufficio edilizia del proprio comune.

  • mariagrazia1207
    Mariagrazia1207 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 14:59
    .... ma in questo caso la detrazione é al 55 % o al 36 % ????
    grazie mille

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 17:23
    Mariagrazia

    Cosa c'entra la sostituzione delle piastrelle dei pavimenti o del parquet con la detrazione del 55%.

    Se vuoi informazioni più precise inseriscile in una "nuova discussione" nel forum.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI