• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-02 10:35:44

Pannelli solari e certificazione


Jzen
login
01 Luglio 2008 ore 16:09 3
Ciao a tutti,
di nuovo qui a cercare di capirci qualcosa...
Stavo leggendo tutta la preziosa documentazione indicatami in un altro topic.. non mi è chiara una cosa specifica, quindi ho pensato di dedicare uno spazio apposito per chi magari avesse i miei stessi dubbi.

Noi dobbiamo installare i pannelli solari, NB NON fotovoltaici, ma solo per garantire che almeno il 50% dell'acqua calda sia prodotta da fonte alternativa...

Anche per questa tipologia di impianto esistono incentivi?

Inoltre leggevo che per l'installazione dei pannelli non richiedono più l?attestato di qualificazione energetica...così come per gli infissi (altro lavoro che faremo), ma mi domandavo:
- se i pannelli solari sono collegati ad un impianto nuovo a condensazione, quest'ultimo ha bisogno o no dell'attestato?
- visto abitiamo in provincia di PV e che in Lombardia hanno varato regole sostitutive... ciò cosa ci comporta?

Grazie mille ancora in anticipo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 17:41
    Nei link che ti avevo indicato:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Trovi: Notizie dell'ultima ora: Regioni più severe dello Stato sul risparmio energetico

    Basta collegarsi anche al sito della regione Lombardia per avere informazioni certe.

    Per i pannelli solari, l'articolo 8 del decreto ministeriale 19 febbraio 2007 è stato modificato stabilendo che anche altri pannelli solari, ovvero quelli che presentano una certificazione EN armonizzata a livello europeo, rispondono ai requisiti prescritti per ottenere il beneficio fiscale introdotto gia dalla legge finanziaria del 2007.

    (naturalmente è tutto scritto nel link indicato)

  • jzen
    Jzen Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 08:52
    Ti ringrazio per la risposta.
    Rileggendo il mio quesito mi son reso conto di non aver espresso chiaramente i miei dubbi e di esser stato troppo generico.
    Ho visto il link che mi hai citato circa le "regioni più severe dello stato" e infatti leggendo tutto quanto non ho capito 2 cose:

    1) visto che dalle ultime normative non risulta più obbligatoria la presentazione della certificazione per godere degli sgravi fiscali, mi domandavo se invece per la regione Lombardia vi fossero delle eccezioni, in particolar modo per quanto riguarda i pannelli solari (impianti termici)

    2) sempre per i pannelli solari per la produzione di acqua calda vi fossero degli incentivi, inteso come tariffe incentivanti, come per i fotovoltaici o meno (per quanto riguarda la detrazione al 55% l'avevo letto...)

    Andrò a vedere anche sul sito della Regione Lombardia come mi hai suggerito. Se avessi magari già le risposte alle mie perplessità te ne sarei ovviamente molto grato

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 10:35
    Più che "opinioni personali" è sempre meglio consultare la documentazione ed i siti delle amministrazioni.

    Se vuoi ottenere le agevolazioni senza paura di commettere errori, dovrai riferirti a precise indicazioni lì reperibili.

    Sul sito della regione c'è un'apposita sezione su questo argomento, c'è anche il numero di telefono per avere chiarimenti diretti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.598 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI