menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-02 10:35:44

Pannelli solari e certificazione

Jzen
login
01 Luglio 2008 ore 16:09 3
Ciao a tutti,
di nuovo qui a cercare di capirci qualcosa...
Stavo leggendo tutta la preziosa documentazione indicatami in un altro topic.. non mi è chiara una cosa specifica, quindi ho pensato di dedicare uno spazio apposito per chi magari avesse i miei stessi dubbi.

Noi dobbiamo installare i pannelli solari, NB NON fotovoltaici, ma solo per garantire che almeno il 50% dell'acqua calda sia prodotta da fonte alternativa...

Anche per questa tipologia di impianto esistono incentivi?

Inoltre leggevo che per l'installazione dei pannelli non richiedono più l?attestato di qualificazione energetica...così come per gli infissi (altro lavoro che faremo), ma mi domandavo:
- se i pannelli solari sono collegati ad un impianto nuovo a condensazione, quest'ultimo ha bisogno o no dell'attestato?
- visto abitiamo in provincia di PV e che in Lombardia hanno varato regole sostitutive... ciò cosa ci comporta?

Grazie mille ancora in anticipo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 17:41
    Nei link che ti avevo indicato:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Trovi: Notizie dell'ultima ora: Regioni più severe dello Stato sul risparmio energetico

Basta collegarsi anche al sito della regione Lombardia per avere informazioni certe.

Per i pannelli solari, l'articolo 8 del decreto ministeriale 19 febbraio 2007 è stato modificato stabilendo che anche altri pannelli solari, ovvero quelli che presentano una certificazione EN armonizzata a livello europeo, rispondono ai requisiti prescritti per ottenere il beneficio fiscale introdotto gia dalla legge finanziaria del 2007.

(naturalmente è tutto scritto nel link indicato)

• jzen
    0
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 08:52
    Ti ringrazio per la risposta.
    Rileggendo il mio quesito mi son reso conto di non aver espresso chiaramente i miei dubbi e di esser stato troppo generico.
    Ho visto il link che mi hai citato circa le "regioni più severe dello stato" e infatti leggendo tutto quanto non ho capito 2 cose:

1) visto che dalle ultime normative non risulta più obbligatoria la presentazione della certificazione per godere degli sgravi fiscali, mi domandavo se invece per la regione Lombardia vi fossero delle eccezioni, in particolar modo per quanto riguarda i pannelli solari (impianti termici)

2) sempre per i pannelli solari per la produzione di acqua calda vi fossero degli incentivi, inteso come tariffe incentivanti, come per i fotovoltaici o meno (per quanto riguarda la detrazione al 55% l'avevo letto...)

Andrò a vedere anche sul sito della Regione Lombardia come mi hai suggerito. Se avessi magari già le risposte alle mie perplessità te ne sarei ovviamente molto grato

• condominiale
    0
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 10:35
    Più che "opinioni personali" è sempre meglio consultare la documentazione ed i siti delle amministrazioni.

Se vuoi ottenere le agevolazioni senza paura di commettere errori, dovrai riferirti a precise indicazioni lì reperibili.

Sul sito della regione c'è un'apposita sezione su questo argomento, c'è anche il numero di telefono per avere chiarimenti diretti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI